Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si ma...ragazzi se uno fa un finanziamento che non è in grado di sostenere (che sia una macchina o altro), la colpa non è  dei prodotti finanziari che sono una fregatura, è di chi stipula il contratto senza poterselo  permettere.

 

detto miriadi di volte, la convenienza non è nel risparmio, è nel dilazionare, nel conservare cash, investirlo altrove, avere eventuali servizi inclusi, non sbattersi alla rivendita. 

 

Non e’ così difficile da capire, non è una fatto di essere fessi e farsi fregare o essere acuti e fregare il venditore, è solo un fatto di essere in grado di scegliere Cosa è adatto in quel momento ed in quella particolare situazione. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, poliziottesco scrive:

Non e’ così difficile da capire, non è una fatto di essere fessi e farsi fregare o essere acuti e fregare il venditore, è solo un fatto di essere in grado di scegliere Cosa è adatto in quel momento ed in quella particolare situazione. 

 

Il problema nasce quando si ha capacità di spesa di 30, ma grazie al finanziamento si vuol spendere 45. Interessi esclusi.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, poliziottesco scrive:

Si ma...ragazzi se uno fa un finanziamento che non è in grado di sostenere (che sia una macchina o altro), la colpa non è  dei prodotti finanziari che sono una fregatura, è di chi stipula il contratto senza poterselo  permettere.

 

detto miriadi di volte, la convenienza non è nel risparmio, è nel dilazionare, nel conservare cash, investirlo altrove, avere eventuali servizi inclusi, non sbattersi alla rivendita. 

 

Non e’ così difficile da capire, non è una fatto di essere fessi e farsi fregare o essere acuti e fregare il venditore, è solo un fatto di essere in grado di scegliere Cosa è adatto in quel momento ed in quella particolare situazione. 

 

Hai ragione ma la possibilità di poter spendere più di quanto REALMENTE ti puoi permettere è dietro l'angolo...tutto li.... ? e la mia paura è questa..tutto li...  che pero se ovviamente lo si fa con la testa non porta a tanti svantaggi avete ragione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ni.

Per accedere al finanziamento devi comunque fornire la tua situazione reddituale e fanno il controllo alla centrale credito.

Sulle auto sono meno stringenti che sui mutui, ma i controlli ci sono.

 

A meno di eventi importanti (perdita del lavoro), i casini non nascono dalla rata. Ma come ti spendi tutti i soldi restanti........

 

E anche lì, il problema non è dello strumento.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi tante belle parole che condivido, ma nella fattispecie oggi il ragazzo mette da parte 1.200€/mese, ovvero quasi 15.000€ tra 1 anno.
Se somma questa cifra agli 8.000€ che già possiede (facciamo 7 per l'ulteriore svalutazione della C3) arriverà tranquillamente a poter permettersi di comprare la Fiesta ST CASH, senza contare che tra 1 anno cominceranno ad esserci i primi esemplari usati freschi ulteriormente svalutati. 
Poi, se non riesce ad aspettare, può aprire oggi questo finanziamento dato che può ampiamente permetterselo, però deve sapere che a) pagherà 2.772€ di interessi b) sarà "vincolato" per 4 anni c) può sicuramente tirare giù il prezzo dal PRIMO PREZZO di 24.900€.
Se tra 1-2 anni avrà liquidità da parte potrà andare ad estinguere le rate restanti e la maxirata, ma avrà già pagato oltre la metà degli interessi (ammortamento alla francesce). 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma appunto perché mette da parte 1200€ al mese, ne mette da parte 900€ e si paga 300€ di rata. Algebricamente cambia poco.

 

Gli cambia che la macchina se la prende adesso, e come vuole lui.

 

Perchè il fatto di trovarla a km0 tra 12 mesi è un’ipotesi. Senza considerare che sul km0 la permuta non è detto che la ritirino. 

 

 

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, TonyH scrive:

Ma appunto perché mette da parte 1200€ al mese, ne mette da parte 900€ e si paga 300€ di rata. Algebricamente cambia poco.

 

Gli cambia che la macchina se la prende adesso, e come vuole lui.

 

Perchè il fatto di trovarla a km0 tra 12 mesi è un’ipotesi. Senza considerare che sul km0 la permuta non è detto che la ritirino. 

 

 

 

Guarda sono completamente d'accordo con te, il mio consiglio è semplicemente sul non "impegnarsi" con finanziamenti.. Sono semplicemente pdv, però se lui accetta di pagare quasi 3mila€ di interessi e la vuole subito, l'acquisto con ideaford è una valida soluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, FK_12 scrive:

Ragazzi tante belle parole che condivido, ma nella fattispecie oggi il ragazzo mette da parte 1.200€/mese, ovvero quasi 15.000€ tra 1 anno.
Se somma questa cifra agli 8.000€ che già possiede (facciamo 7 per l'ulteriore svalutazione della C3) arriverà tranquillamente a poter permettersi di comprare la Fiesta ST CASH, senza contare che tra 1 anno cominceranno ad esserci i primi esemplari usati freschi ulteriormente svalutati. 
Poi, se non riesce ad aspettare, può aprire oggi questo finanziamento dato che può ampiamente permetterselo, però deve sapere che a) pagherà 2.772€ di interessi b) sarà "vincolato" per 4 anni c) può sicuramente tirare giù il prezzo dal PRIMO PREZZO di 24.900€.
Se tra 1-2 anni avrà liquidità da parte potrà andare ad estinguere le rate restanti e la maxirata, ma avrà già pagato oltre la metà degli interessi (ammortamento alla francesce). 

In realtà ne possiedo circa il doppio (poco meno) ma non volevo prosciugarmi del tutto da subito, ok che li riavrò, però psicologicamente è veramente brutto vedersi il conto svuotato?

2.772 euro di interessi non sono molti.. oggi ho parlato con un mio amico che ha preso con finanziamento un qashqai e lui di interessi paga molto di più (sempre 47 rate, importo da finanziare 18.000€).

Non è un problema aspettare relativamente parlando (tranne il fatto che ho le gomme lisce e quindi dovrei comprare un altro treno di gomme per la c3 da tenere nemmeno un anno) perché comunque la macchina funziona (gli ho appena cambiato dischi dei freni e cinghi di distribuzione che mi si era rotta in autostrada a 56.000 km.. non so come sia stato possibile ma vabbè questa è un’altra storia). Uso la parola “relativamente” perché la voglia di guidare subito una macchina così bella è tanta e quindi nonostante possa aspettare perché comunque la macchina ce l’ho e funziona, voglio “salire di livello” o come si dice?

Se però aspettare è la scelta migliore, condivisa da tutti voi che magari ci siete già passati allora ascolterò il vostro consiglio!

3 ore fa, FK_12 scrive:

Ragazzi tante belle parole che condivido, ma nella fattispecie oggi il ragazzo mette da parte 1.200€/mese, ovvero quasi 15.000€ tra 1 anno.
Se somma questa cifra agli 8.000€ che già possiede (facciamo 7 per l'ulteriore svalutazione della C3) arriverà tranquillamente a poter permettersi di comprare la Fiesta ST CASH, senza contare che tra 1 anno cominceranno ad esserci i primi esemplari usati freschi ulteriormente svalutati. 
Poi, se non riesce ad aspettare, può aprire oggi questo finanziamento dato che può ampiamente permetterselo, però deve sapere che a) pagherà 2.772€ di interessi b) sarà "vincolato" per 4 anni c) può sicuramente tirare giù il prezzo dal PRIMO PREZZO di 24.900€.
Se tra 1-2 anni avrà liquidità da parte potrà andare ad estinguere le rate restanti e la maxirata, ma avrà già pagato oltre la metà degli interessi (ammortamento alla francesce). 

Il fatto del “tirare ulteriormente il prezzo” mi interessa. Cosa dovrei dirgli alla concessionaria?

 

2 ore fa, TonyH scrive:

Ma appunto perché mette da parte 1200€ al mese, ne mette da parte 900€ e si paga 300€ di rata. Algebricamente cambia poco.

 

Gli cambia che la macchina se la prende adesso, e come vuole lui.

 

Perchè il fatto di trovarla a km0 tra 12 mesi è un’ipotesi. Senza considerare che sul km0 la permuta non è detto che la ritirino. 

 

 

 

Si, ma andrebbe in rottamazione la macchina.. su un lato è completamente graffiata, uno specchietto non si chiude e l’elettronica non funziona bene (i finestrini a volte non si abbassano/alzano e il display segna temperature sballate, del tipo -40 gradi d’estate)

Modificato da vKDave
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Mamma in quel periodo stavo cercando la ypison per la mia ragazza.. tutti a farmelo a promuoverlo poi alla fine andavi a pagare di più per via degli interessi...
 
Personalmente, i finanziamenti li evito come una morte..per la casa ci starebbe, per la macchina se strettamente necessaria si... ma per uno sfizio non lo faccio. preferisco aspettare 1 anno (come sto facendo) arrivare e comprare la macchina senza finanziamento...poi sta alla voglia anche del venditore di ricevere tutti i soldi subito o meno...
Il venditore i soldi li riceve tutti e subito in ogni caso

☏ SM-J510FN ☏

Ragazzi tante belle parole che condivido, ma nella fattispecie oggi il ragazzo mette da parte 1.200€/mese, ovvero quasi 15.000€ tra 1 anno.
Se somma questa cifra agli 8.000€ che già possiede (facciamo 7 per l'ulteriore svalutazione della C3) arriverà tranquillamente a poter permettersi di comprare la Fiesta ST CASH, senza contare che tra 1 anno cominceranno ad esserci i primi esemplari usati freschi ulteriormente svalutati. 
Poi, se non riesce ad aspettare, può aprire oggi questo finanziamento dato che può ampiamente permetterselo, però deve sapere che a) pagherà 2.772€ di interessi B) sarà "vincolato" per 4 anni c) può sicuramente tirare giù il prezzo dal PRIMO PREZZO di 24.900€.
Se tra 1-2 anni avrà liquidità da parte potrà andare ad estinguere le rate restanti e la maxirata, ma avrà già pagato oltre la metà degli interessi (ammortamento alla francesce). 
Ma adesso, senza fare i conti della serva, ma come può con uno stipendio di 1.500 mettere da parte 1.200 al mese? Cioè, fatemi capire...questa c3 va ad aria? Bollo, Assicurazione, manutenzione, pneumatici...eventuali imprevisti alla macchina o banalmente lo smartphone che si rompe?

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
34 minuti fa, mito105ma scrive:

Il venditore i soldi li riceve tutti e subito in ogni caso

☏ SM-J510FN ☏

Ma adesso, senza fare i conti della serva, ma come può con uno stipendio di 1.500 mettere da parte 1.200 al mese? Cioè, fatemi capire...questa c3 va ad aria? Bollo, Assicurazione, manutenzione, pneumatici...eventuali imprevisti alla macchina o banalmente lo smartphone che si rompe?

☏ SM-J510FN ☏
 

Questa macchina è di mia madre, ma la uso solo io. Io ci pago la benzina, revisioni e tagliandi. Di assicurazione e bollo non so niente perché è intestato tutto a mia madre e paga lei quindi.

Voglio cambiare macchina anche per toglierle questa cosa, dato che è tutto a nome suo attualmente.

Lo smartphone che si rompe l’ho assicurato, con 70 euro me lo ridanno nuovo? 

Modificato da vKDave
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.