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Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

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Se la C3 è buona solo per la pressa.....su una km0 ti danno 1000€ di incentivo rottamazione.

3000€ sarà per una campagna speciale sul nuovo.

 

ti stanno “regalando” gli interessi così 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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13 ore fa, vKDave scrive:

Uso la parola “relativamente” perché la voglia di guidare subito una macchina così bella è tanta e quindi nonostante possa aspettare perché comunque la macchina ce l’ho e funziona, voglio “salire di livello” o come si dice?

Allora se il discorso è "salire di livello", permettimi, ma non serve per forza puntare fin da subito ad un auto nuova impegnando nel complesso sui 30 mila €. Dai discorsi mi sembra di aver capito che non lavori da molto e, per esigenza, stai usando l'auto di famiglia (se è sbagliato correggimi). Sempre nell'ottica di salire di livello, anche con una 500 abarth usata da 135cv sui 7-8 mila €, ti sembrerà di volare rispetto alla tua C3 da 60cv. Potresti optare per una soluzione del genere senza procedere con finanziamenti e tenere questa "vettura di transizione" per 1-2 anni, intanto impari un attimino a gestire cavallerie doppie rispetto al solito.
Però, ripeto, questo è un discorso che ti faccio se la tua intenzione è solo quella di salire di livello :thumbup: 

 

14 ore fa, vKDave scrive:

Il fatto del “tirare ulteriormente il prezzo” mi interessa. Cosa dovrei dirgli alla concessionaria?

Intanto potresti andare in altri 2 concessionari Ford e configurare la stessa autovettura per capire le altre concessionarie che prezzo spuntano. Ad ognuna di essere quel che direi io è che mi stanno proponendo la vettura ad esattamente il prezzo pubblicizzato sul sito senza un minimo di sconto, nello specifico se chiedono 24.900€ e non scendono di 1€ dopo contrattazione gli proponi 23,5/24 tutto compreso con la proposta di pensarci e risentirsi in caso positivo

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Inviato (modificato)
1 ora fa, FK_12 scrive:

Allora se il discorso è "salire di livello", permettimi, ma non serve per forza puntare fin da subito ad un auto nuova impegnando nel complesso sui 30 mila €. Dai discorsi mi sembra di aver capito che non lavori da molto e, per esigenza, stai usando l'auto di famiglia (se è sbagliato correggimi). Sempre nell'ottica di salire di livello, anche con una 500 abarth usata da 135cv sui 7-8 mila €, ti sembrerà di volare rispetto alla tua C3 da 60cv. Potresti optare per una soluzione del genere senza procedere con finanziamenti e tenere questa "vettura di transizione" per 1-2 anni, intanto impari un attimino a gestire cavallerie doppie rispetto al solito.
Però, ripeto, questo è un discorso che ti faccio se la tua intenzione è solo quella di salire di livello :thumbup: 

 

Intanto potresti andare in altri 2 concessionari Ford e configurare la stessa autovettura per capire le altre concessionarie che prezzo spuntano. Ad ognuna di essere quel che direi io è che mi stanno proponendo la vettura ad esattamente il prezzo pubblicizzato sul sito senza un minimo di sconto, nello specifico se chiedono 24.900€ e non scendono di 1€ dopo contrattazione gli proponi 23,5/24 tutto compreso con la proposta di pensarci e risentirsi in caso positivo

Lavoro da più di 4 anni a 300 euro al mese come pizzaiolo nei weekend, da ottobre ho un secondo lavoro “fisso” a 1200€/mese. Allora non è proprio l’auto di famiglia dato che sia mio padre che mia madre hanno la propria. La c3 la uso solo io. All’inizio un’auto usata però sui 7-8.000 euro si trovano solo auto con più di 100.000 km e/o più vecchie della mia, almeno quello che ho cercato (abarth 500, alfa mito..) quindi non lo considero molto un upgrade se non di cavalli, poi su un usato del genere ho paura di prendere fregature, anche i miei mi hanno deviato dall’acquistare usato, che sia da privato o concessionaria perché loro hanno avuto solo fregature. Avessi la sicurezza che tutto funzioni bene, con relativamente pochi km sono più che d’accordo.

Poi non so se tenere 1-2 anni una macchina usata e poi cambiarla con una nuova/km0 risparmio qualcosa a livello finanziamento e tutto. 

 

Update: ho trovato usata una Fiesta ST. modello vecchio da 182 cv a 14.000, 40.000 km

Modificato da vKDave
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15 minuti fa, vKDave scrive:

Lavoro da più di 4 anni a 300 euro al mese come pizzaiolo nei weekend, da ottobre ho un secondo lavoro “fisso” a 1200€/mese. Allora non è proprio l’auto di famiglia dato che sia mio padre che mia madre hanno la propria. La c3 la uso solo io. All’inizio un’auto usata però sui 7-8.000 euro si trovano solo auto con più di 100.000 km e/o più vecchie della mia, almeno quello che ho cercato (abarth 500, alfa mito..) quindi non lo considero molto un upgrade se non di cavalli, poi su un usato del genere ho paura di prendere fregature, anche i miei mi hanno deviato dall’acquistare usato, che sia da privato o concessionaria perché loro hanno avuto solo fregature. Avessi la sicurezza che tutto funzioni bene, con relativamente pochi km sono più che d’accordo.

Poi non so se tenere 1-2 anni una macchina usata e poi cambiarla con una nuova/km0 risparmio qualcosa a livello finanziamento e tutto. 

 

Scusami per aver male interpretato la tua situazione, hai fatto bene a chiarire :thumbup: 

Allora nell'esempio delle due auto specifiche il 1.4 turbo di origine fiat è un motore che, se ben manutenuto, a 100.000 km è ancora un gioiellino. Quindi anche se dovessi oggi acquistare una 500 Abarth, entro i 100.000km, sugli 8 mila €, con tagliandi certificati (es. https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-500-1-4-turbo-t-jet-135cv-benzina-nero-3006f3a2-1e67-4195-93ca-4b408da3b5aa?cldtidx=2) stai acquistando un auto che per 2 anni è molto probabile che vada bene e non dia problemi di sorta (dico molto probabile perchè può essere che ti capita l'esemplare sfigato e si spacca il motore dopo 100 metri che l'hai presa, cosa che succede 1 volta su 1 milione, ma succede). Inoltre ogni rivenditore è obbligato a rilasciare una garanzia di 12 mesi sull'usato e molti prevedono delle garanzia aggiuntive (che costano circa 300€, chiaramente anche qui trattabile insieme al prezzo finale) che vanno a coprire tutti i possibili danni meccanici, come rottura del motore, cambio, turbina ecc.. A maggior ragione nel tuo caso facendo pochi km ci sono molte meno probabilità di rottura dovute ad usura dei componenti.
Ripeto, se la tua unica esigenza è salire di livello, potresti partire intanto con una soluzione del genere e, dopo un paio di anni, passare a qualcosa di più impegnativo, ma come ti dicevo la mia risposta è riferita solamente al fatto di avere qualcosa di più fin da subito, perchè da un punto di vista finanziario sicuramente tra un paio di anni l'auto la rivenderai a 3 mila € in meno, ovvero esattamente i soldi che pagheresti di interessi con la Fiesta ST. Quindi questa scelta non è per un discorso finanziario, ma per avere un qualcosa di più fin da subito senza impegnare grosse cifre. 

Discorso totalmente diverso se vuoi per forza l'auto nuova ed un modello in particolare.

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1 hour ago, FK_12 said:

Scusami per aver male interpretato la tua situazione, hai fatto bene a chiarire :thumbup: 

Allora nell'esempio delle due auto specifiche il 1.4 turbo di origine fiat è un motore che, se ben manutenuto, a 100.000 km è ancora un gioiellino. Quindi anche se dovessi oggi acquistare una 500 Abarth, entro i 100.000km, sugli 8 mila €, con tagliandi certificati (es. https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-500-1-4-turbo-t-jet-135cv-benzina-nero-3006f3a2-1e67-4195-93ca-4b408da3b5aa?cldtidx=2) stai acquistando un auto che per 2 anni è molto probabile che vada bene e non dia problemi di sorta (dico molto probabile perchè può essere che ti capita l'esemplare sfigato e si spacca il motore dopo 100 metri che l'hai presa, cosa che succede 1 volta su 1 milione, ma succede). Inoltre ogni rivenditore è obbligato a rilasciare una garanzia di 12 mesi sull'usato e molti prevedono delle garanzia aggiuntive (che costano circa 300€, chiaramente anche qui trattabile insieme al prezzo finale) che vanno a coprire tutti i possibili danni meccanici, come rottura del motore, cambio, turbina ecc.. A maggior ragione nel tuo caso facendo pochi km ci sono molte meno probabilità di rottura dovute ad usura dei componenti.
Ripeto, se la tua unica esigenza è salire di livello, potresti partire intanto con una soluzione del genere e, dopo un paio di anni, passare a qualcosa di più impegnativo, ma come ti dicevo la mia risposta è riferita solamente al fatto di avere qualcosa di più fin da subito, perchè da un punto di vista finanziario sicuramente tra un paio di anni l'auto la rivenderai a 3 mila € in meno, ovvero esattamente i soldi che pagheresti di interessi con la Fiesta ST. Quindi questa scelta non è per un discorso finanziario, ma per avere un qualcosa di più fin da subito senza impegnare grosse cifre. 

Discorso totalmente diverso se vuoi per forza l'auto nuova ed un modello in particolare.

 

Solo in riferimento all' impegnare grosse cifre...uno dei motivi per cui fare il finanziamento e' proprio quello di NON impegnare grosse cifre...un piccolo anticipo (inclusa la C3 mi pare di capire) e poi assicurarsi di poter pagare 300 euro al mese. Avesse detto di voler acquistare la vettura in contanti a più' di 20K allora il discorso sarebbe stato diverso.  

 

Parlo per esperienza personale, dal 2005 ad oggi ho acquistato 9 auto, alcune pagate in contanti ed altre con finanziamento per cui ho fatto i miei conti. Contanti va bene se:

1. hai del cash che ti brucia il portafogli

2. compri km0/usato (su questi prodotti i finanziamenti ufficiali sono poco vantaggiosi)

3. vuoi tenere l' auto fino allo sfinimento (leggi non te ne frega nulla del valore residuo)

4. compri qualcosa che e' destinato a mantenere il valore o addirittura ad acquistarne (un esempio sono attuali o futuri classici, Porsche GT, parecchie Ferrari etc..)

Modificato da poliziottesco
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4 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Solo in riferimento all' impegnare grosse cifre...uno dei motivi per cui fare il finanziamento e' proprio quello di NON impegnare grosse cifre...un piccolo anticipo (inclusa la C3 mi pare di capire) e poi assicurarsi di poter pagare 300 euro al mese. Avesse detto di voler acquistare la vettura in contanti a più' di 20K allora il discorso sarebbe stato diverso.  

 

Parlo per esperiuenza personale, dal 2005 ad oggi ho acquistato 9 auto, alcune pagate in contanti ed altre con finanziamento per cui ho fatto i miei conti. Contanti va bene se:

1. hai del cash che ti brucia il portafogli

2. compri km0/usato (su questi prodotti i finanziamenti ufficiali sono poco vantaggiosi)

3. vuoi tenere l' auto fino allo sfinimento (leggi non te frega nulla del valore residuo)

4. compri qualcosa che e' destinato a mantenere il valore o addirittura ad acquistarne (ad esempio sono attuali o futuri classici, Porsche GT, parecchie Ferrari etc..)

Se compri un auto da 30 mila, che tu la abbia pagata un pò alla volta o tutta subito, sempre 30 mila paghi. Che poi tu "senta meno" l'esborso economico dilazionandolo negli anni, quello è sicuro. 
Forse mi sono espresso male, ma il mio discorso sull'impegnare un grosso capitale è riferito al puro valore del veicolo: la Fiesta ST vale 25, la 500 Abarth ne vale 8. Se finisci in un fosso da solo e distruggi l'auto (cosa non proprio remota visto che stiamo parlando di auto con una certa cavalleria e di persone che non guidano tutti i giorni in pista) una delle due auto ti fa perdere 3 volte il capitale dell'altra. E se non hai la kasko, specialmente per il finanziamento della Fiesta ST, continui a pagare le rate fino ad estinguere il finanziamento, senza avere nulla sotto il sedere ;-)

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Quei "terribili" 2700€ in 4 anni sono...55€ al mese.

 

Sono l'extracosto per avere subito la macchina come vuoi esattamente tu. Per realizzare il desiderio.

 

Rinunci a una cena al mese, nemmeno di lusso.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Solo in riferimento all' impegnare grosse cifre...uno dei motivi per cui fare il finanziamento e' proprio quello di NON impegnare grosse cifre...un piccolo anticipo (inclusa la C3 mi pare di capire) e poi assicurarsi di poter pagare 300 euro al mese. Avesse detto di voler acquistare la vettura in contanti a più' di 20K allora il discorso sarebbe stato diverso.  

 

Parlo per esperienza personale, dal 2005 ad oggi ho acquistato 9 auto, alcune pagate in contanti ed altre con finanziamento per cui ho fatto i miei conti. Contanti va bene se:

1. hai del cash che ti brucia il portafogli

2. compri km0/usato (su questi prodotti i finanziamenti ufficiali sono poco vantaggiosi)

3. vuoi tenere l' auto fino allo sfinimento (leggi non te ne frega nulla del valore residuo)

4. compri qualcosa che e' destinato a mantenere il valore o addirittura ad acquistarne (un esempio sono attuali o futuri classici, Porsche GT, parecchie Ferrari etc..)

per essere onesti, ora come ora mi sono innamorato della nuova ST, anche del posteriore e degli interni, e la voglia di prendere quella è tanta. Piuttosto che altre auto magari usate e quindi meno costose. Piuttosto se conviene così tanto, aspetto un anno e metto da parte altri soldi, così da poterla magari trovare usata e risparmiarci qualcosa, o comunque poterla pagare tutta subito o con un finanziamento minore.

 

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38 minuti fa, Zampi scrive:

Tanto per dirti di cosa è capace la fiesta ST REVO stage 1 (occhio in italia questa mappatura non è legale..) 

 

 

E si l’ho visto anche io quel video ahaha tanta roba...

 

cosa ne pensate della clio rs trophy? Non capisco una cosa.. ha il cambio automatico? Si trovano sotto i 50.000 km a 14.000 euro e mi piace molto di estetica

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