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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-124-spider-1-4-multiair-lusso-benzina-bianco-dd38a6db-5ea9-4c6a-a979-eb1b1e076b41

 

è da concessionario, ti ritira la Corsa e via.

 

Hai 30 anni, stipendio, no famiglia. TOGLITI LO SFIZIO. Tra due-tre anni la ridai dentro a poco meno di quanto l’hai pagata e fine.

 

Parli di malumori se la compri. Malumori da parte di chi? Da parte di chi ti ha spinto a comprare la Corsa? Creando così il TUO malumore? :disp2:

 

Alla fine le uscite con gli amici le fai lo stesso. Semplicemente non scarrozzi nessuno. Ci si può trovare al locale....

 

E anche le vacanze. Quante vacanzone all’anno fate? Una? Metti il portapacchi sul baule oppure lo spedisci direttamente col corriere il valigione.

Che poi anche lì...usiamo un sacco i voli low cost dove a momenti paghi pure le mutande che hai addosso...si riesce a sopravvivere con lo stesso spirito pure in auto 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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124, con la semplice mappatura sei sotto i 200cv, con 500 euro metti su il differenziale autobloccante, e con alteri 3-400 il record Monza. Credo che in relazione al prezzo non ci sia niente di meglio. Tutte le altre (escluso gt-86 e mx5) sarebbero solo un altro compromesso. 

P.s. Ho più o meno la tua età e uso la mia tutti i giorni, come suggerisce il buon TonyH, portapacchi per le vacanze e via

Modificato da grayfox_89
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quasi 30 enne pure io e ho preso a fine ottobre una mx5. E fidati che nonostante la morosa all'inizio lamentasse lo scarso spazio a bordo alla prima giornata di sole ha scappottato LEI e si è scordata del resto

 

Segui il cuore, devi essere contento tu e non gli altri, altrimenti ti ritrovi tra 3 anni punto a capo.

 

Per le vacanze mal che vada metti il portapacchi o se proprio dovete portarvi via il mondo usi la ypsilon della tua ragazza.

 

124 o mx5 caschi in piedi, e per un usato fresco paghi quanto una golf diesel usata... cioè dobbiamo anche parlarne? ?

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Cosa ne pensi di una Golf 7 Gti manuale seminuova del 2017? 28000 per una polo gti mi sembrano davvero esagerati.

Non credere che abbia costi di gestione tanto più alti rispetto a una Fiesta ST.. Saranno

Ibiza 110cv non mi convince troppo.
La corsa è da vendere privatamente, il ritiro in concessionaria ti farebbe perdere 2 3000€

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Dal tuo racconto mi sembra di capire che ascoltando "altri" sei (bene o male) arrivato in una situazione in cui forse sarebbe stato meglio ascoltare solo te stesso. 
Detto ciò nulla è perduto, hai una buona auto che potresti rivendere da privato e spuntare un buon prezzo (dici che è tenuta da vero appassionato e presumo tu non faccia molti km/anno). 
La tua ragazza ha un auto a 5 porte che per fare quei 1-2 viaggi anno va più che bene. Per i viaggi verso luoghi più lontani ci sono gli aerei. 
Il mio consiglio, assolutamente in linea con quanto detto dagli utenti sopra, è quello di farti il cabrio 2 posti secchi: 124 o mx-5. 
Hai 30 anni, non hai figli, sei appassionato, mi sembra che tu possa permettertelo.

Fregatene di scarrozzare la gente, ovvero quelli che ti hanno consigliano l'auto a 5 porte: se volete andare tutti insieme usate le loro "comodissime" 5 sportelli, altrimenti vi trovate direttamente nel luogo e tu li raggiungerai con una bella 2 posti secchi. 

PS. vedo che non hai in mente una singola auto per cui faresti follie, le alternative proposte sono tutte delle hot hatch come la tua Corsa. Il rischio, secondo me, è che se dovessi scegliere una di quelle auto rimarresti comunque contento solo a metà non andando a cambiare il concetto di base. In un primo periodo ci sarebbe la novità certo, ma poi qualunque auto delle alternative da te proposte non cambierebbe molto le sensazioni che hai alla guida (stiamo pur sempre parlando di piccole TA con rapporto peso/potenza comparabile, una magari tirerà giù 1s sullo 0-100, un'altra si inserirà meglio in curva, la 500 abarth in galleria si fa ben sentire, ma alla fine sei sempre li)
 

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Rispondo un pò a tutti.

Avete tutti centrato il mio dilemma...e per mia indole ascolto gli altri per quanto è possibile (non ho la presunzione di aver capito la vita a 30 anni soprattutto quanto 27 anni li ho passati a studiare...) e la mia più grossa paura onestamente è di fare il passo più lungo della gamba per poi rischiare di chiedere aiuto...? 

 

Oltre che nessuno mi appoggia per mx5/124... (per loro non so farmi i conti, è un'auto inutile, non posso farci nulla con lei...sono pazzo ecc..) Per quello stavo puntando su una hot hatch... che però @FK_12 ha centrato in pieno il cavillo.. dinamicamente parlando la corsa ha i controlli da neopatentato è vero, ma lavorando su mappatura/scarico la renderebbero più "godibile"...(non ho m ai detto che la corsa è lenta sul lungo anzi...) Ma non è quel secondo che fa la differenza ma ciò che ti trasmette la macchina..  e il rischio è estremamente ELEVATO.....

 

L'esempio lampante lo posso fare sul mio vecchio catorcio di 10 anni con cui mi divertivo tantissimo..andando più piano...

 

La gt86 - BRZ, dalle avventure dette da @TonyH manco te la fanno provare... ed onestamente se non me la fanno provare può stare li.... e se poi i 2 posti dietro insomma....meglio mx-5...

 

La media di utilizzo della corsa... è stata presa a marzo 2016 ieri aveva 28200 km.... sempre stata in garage a sonnecchiare (come detto se devo andare in centro uso bici/enjoy).. viaggi l'anno di solito 3/4... (lo scorso anno ho preso la mia solo 1 volta..)

 

La golf GTI no grazie.

 

@TonyH quella 124..quell'annuncio :D

 

Tra 124 e mx5..onestamente mi piace molto di più l'MX5 anche per via del il motore aspirato (Vedere l'ago salire fino a 7500 rpm..insomma..) ma la mazda come viaggia come sconti?

 

 

 

 

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6 minuti fa, Zampi scrive:

Rispondo un pò a tutti.

Avete tutti centrato il mio dilemma...e per mia indole ascolto gli altri per quanto è possibile (non ho la presunzione di aver capito la vita a 30 anni soprattutto quanto 27 anni li ho passati a studiare...) e la mia più grossa paura onestamente è di fare il passo più lungo della gamba per poi rischiare di chiedere aiuto...? 

 

Oltre che nessuno mi appoggia per mx5/124... (per loro non so farmi i conti, è un'auto inutile, non posso farci nulla con lei...sono pazzo ecc..) Per quello stavo puntando su una hot hatch... che però @FK_12 ha centrato in pieno il cavillo.. dinamicamente parlando la corsa ha i controlli da neopatentato è vero, ma lavorando su mappatura/scarico la renderebbero più "godibile"...(non ho m ai detto che la corsa è lenta sul lungo anzi...) Ma non è quel secondo che fa la differenza ma ciò che ti trasmette la macchina..  e il rischio è estremamente ELEVATO.....

 

L'esempio lampante lo posso fare sul mio vecchio catorcio di 10 anni con cui mi divertivo tantissimo..andando più piano...

 

La gt86 - BRZ, dalle avventure dette da @TonyH manco te la fanno provare... ed onestamente se non me la fanno provare può stare li.... e se poi i 2 posti dietro insomma....meglio mx-5...

 

La media di utilizzo della corsa... è stata presa a marzo 2016 ieri aveva 28200 km.... sempre stata in garage a sonnecchiare (come detto se devo andare in centro uso bici/enjoy).. viaggi l'anno di solito 3/4... (lo scorso anno ho preso la mia solo 1 volta..)

 

La golf GTI no grazie.

 

@TonyH quella 124..quell'annuncio :D

 

Tra 124 e mx5..onestamente mi piace molto di più l'MX5 anche per via del il motore aspirato (Vedere l'ago salire fino a 7500 rpm..insomma..) ma la mazda come viaggia come sconti?

 

 

 

 

Io ho preso ad ottobre la mia my2019 versione 184cv appena uscita, ordinata con optional che volevo (capote marrone e bianco perlato in questo caso) a 30.500€ con il get & drive.

A listino viene 32.500 più la messa in strada. quindi un 10% me lo hanno fatto. Ed era appena uscito il my 2019.

 

E comunque... in città non la usi, su 4 viaggi l'hai usata una volta... voglio dire.. io tutta questa necessità di avere un'altra auto spaziosa non la vedo

 

Modificato da krcc
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1 minuto fa, krcc scrive:

Io ho preso ad ottobre la mia my2019 versione 184cv appena uscita, ordinata con optional che volevo (capote marrone e bianco perlato in questo caso) a 30.500€ con il get & drive.

A listino viene 32.500 più la messa in strada. quindi un 10% me lo hanno fatto. Ed era appena uscito il my 2019.

 

 

Sappi che sarebbe quella che mi sogno la notte.. come va come motore nell'utilizzo di tutti i giorni?

 

L'unica sarebbe vedere se mi valuterebbero bene la mia...

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