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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Messaggi Raccomandati:

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Mi trovo divinamente, non è affatto scomoda nell'utilizzo quotidiano e come consumi sono attorno ai 14 kml senza impegnarmi nel risparmio.

E ad ogni accensione sorrido come uno scemo :D

 

Ti lascio qui il link alla mia mini recensione ?

Modificato da krcc
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Partiamo con ordine con le obiezioni.

Prendiamo esempio la 124 o questa Mx-5

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-exceed-benzina-nero-08730ddf-99dc-4525-9db5-b258a4e0b8ff

 

1- farsi i conti. Una Abarth da 145cv lo ritengono farsi meglio i conti? In che senso? Bollo uguale, assicurazione uguale, costo acquisto uguale, consumi facilmente uguali. Dove stanno i maggiori costi? Per fortuna non esiste ancora una tassa specifica sulle spider

 

2- auto inutile. Immagino che girino tutti con la Panda 1.2 quelli che fanno questa obiezione.

E la risposta sarebbe “sticazzi”

 

3- sei pazzo. La pazzia ha altre definizioni, sennò vedi finale del punto 2.

 

4- non ci fai niente. Chiedigli più dettagli. Preparando a ribattere che sono cose che non ti pesano o non ti interessano. Perché spesso le argomentazioni si riducono ai consumi, e al posto per i bambini  o per le vacanze. Dimenticando che è una macchina. È ancora legale cambiarla prima dei 10 anni.

 

Finendo. Per paura di sbagliare agli occhi degli altri e di fare il passo più lungo della gamba...non vuoi magari cercare una mx-5 usata 2.0 da 160cv per prendere una Polo GTI NUOVA da 200cv.

Che non ti convince, a differenza della prima.

 

Su quale delle due sia realmente uno spreco di soldi, io non ho dubbi. Ed è la seconda.

Non ti convince appieno, non hai reali necessità dei vantaggi (non hai bisogno del seggiolino come il sottoscritto), ti costa di più.

 

E non si tratta di presunzione di avere capito il mondo prendere la prima. Sarebbe la consapevolezza al massimo di aver capito se stessi e prendere qualcosa che ci piace davvero.

 

Poi, quando cambieranno le esistenze, eh...si cambia macchina...

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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se questi fantomatici "altri" non dipendono da te o tu da loro non vedo quale diritto abbiano di mettere il becco nelle tue scelte. Fregatene, non dire niente a nessuno, prenditi la mx5 e pace, se ne faranno una ragione. Quando è toccato a me ho fatto altrettanto ?

 

La polo gti mi sembra comunque un (costoso) compromesso essendo tra le hot hatch più filtrate del suo segmento.

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Tralasciando le questioni più filosofiche, io dico di restringere la scelta a:

MX5 vs ST

 

sono le migliori delle rispettive categorie e, francamente, la questione del 3 cilindri secondo me lascia il tempo che trova. Non parliamo di acquistare una Boxster/Cayman con il 4 cilindri, qui parliamo di una piccola hot hatch ed il motore 3 cilindri sembra avere carattere quanto serve. 

 

Se proprio quella è una barriera (ognuno ha le sue) allora c’ussmpre la swift sport che rappresenta una scelta con un rapporto qualità/prezzo notevole...a me

non è piaciuta sopratutto per lo sterzo ma rimane sempre una bella piccola pepata. 

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@Zampi Mi sembra di capire che chi non ti appoggia è (permettimi) alquanto ignorante in materia: ai loro occhi una Polo GTI/Fiesta ST non cambia molto da quella normale, sì pensano che sia il modello un pò più sportivo ma nulla di che, hanno chiaramente in testa il fatto che è un modello che si vede tutti i giorni ed in mano a persone comuni. 
Mentre invece una MX-5/124 verrebbe vista (sempre ai loro occhi) come una supercar al pari di una Porsche cabrio.
Potrai spiegargli quanto vuoi che mantenerle e comprarle costa uguale, ma non capiranno perchè sono convinti di questo preconcetto.
Dico questo perchè se dovessero riuscire a superare questo preconcetto, non si porrebbe neanche il problema degli altri che ti dicono ..non so farmi i conti, è un'auto inutile, non posso farci nulla con lei...sono pazzo ecc..  (Ci sono passato e ci sto passando anche io e ho meno anni di te ;-)


Comunque al di là dei consigli che ti ho già dato, posso solo aggiungere di fare un bel pò di ricerche sulle varie GT86 / BRZ / 124 / 124 Abarth / MX-5 ed andarle a provare di persona. Come giustamente hai detto tu sono auto che in concessionaria non te le fanno manco provare, quindi ricerca sull'usato e fingiti* interessato. Ovviamente non guardare l'auto con tutti gli optional che vorresti, altrimenti la ricerca potrebbe veramente restringersi ad 1 sola auto in tutta Italia (stiamo pur sempre parlando di auto rare al giorno d'oggi). Se trovi dei privati meglio, così gli fai domande più specifiche (mi spiace dirlo ma la stragrande maggioranza dei rivenditori non sa andare oltre a quelli che sono i numeri del veicolo pubblicati dalla casa madre) e ti fai un giro sia guidandola tu, sia facendola guidare al proprietario che sicuramente la conoscerà molto meglio di te e te la farà "sentire" di più. 

 

*Ho usato la parola fingiti, ma secondo me neanche troppo, perchè una volta provati questi 5 modelli magari la tua prossima auto sarà proprio una di queste 5!

 

 

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Dipende da quanta importanza si dà al motore. Se il sound e l'erogazione sono fattori di primaria importanza, nessun 3 cilindri può rivaleggiare con un quattro cilindri.

 

Se si considera il motore una parte (anche importante) del tutto, e si tiene conto della bontà di tutte le componenti, assetto, sterzo, cambio, agilità...per me meglio di Fiesta c'è solo 124/Mx-5 nella fascia di prezzo compresa tra i 20 e i 30 mila euro di listino.

Modificato da led zeppelin
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10 minuti fa, tonyx scrive:

se io fossi in te prenderei al volo quella 124 abarth usata a 17900

 

cioè 17900... per restare in tema del auto più noiosa citata su questa pagina (la polo...) cosa ci prendi da nuovo? la versione da 95cv con volante in plastica (perché di pelle sarebbe optional e colore grigio topo) ?

 

e poi come suggerito da qualcuno, una hot hatch sarebbe solo una leggera evoluzione della tua opel corsa che tanto ti ha deluso, mentre una mx5/124 sarebbe un auto totalmente diversa, spider a 2 posti secchi, trazione posteriore, motore anteriore longitudinale, posizione di guida degna di una supercar, comunicativa, un auto tanto buona da guidare quanto fuori dal comune

124 Abarth usata a 17.900€? Dove che firmo col sangue? 

  • Ahah! 1
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No, non è una Abarth, è 124 Lusso.

Dal concessionario MB di Torino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 minuti fa, tonyx scrive:

si mi sono confuso

 

comunque sempre una 124 è

Si ma non facciamo confusione per favore, che già il ragazzo mi sembra confuso di suo sulla possibile scelta.
Una 500 ed una 500 Abarth non sono la stessa cosa, seppur visivamente sia una 500. 

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