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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Messaggi Raccomandati:

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Adesso, tonyx scrive:

certo

 

ma la differenza tra 124 e 124 abarth è indubbiamente inferiore che tra 500 e 500 abarth

Su questo sono completamente d'accordo, ma non è la stessa cosa! 
Vai a trasformare una 124 Lusso da 17.900€ in una 124 Abarth e superi come niente i 20.000€ per ritrovarti un auto mezza travestita. 

Però per l'utente @Zampi la cosa importante è sapere che non sono la stessa cosa, la 124 Lusso usata se la porta a casa con 17.900€, la 124 Abarth usata sui 25.000€.. 

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Faccio la parte del Grillo parlante: Tenere la Corsa e fare qualche modifica per renderla più gradevole?

 

Già cambiare pneumatici sarebbe il primo step, gli Ecocontact vanno bene su una utilitaria, ma su un auto da 150cv sono assolutamente inadeguati.

Poi valutare qualche intervento sull'assetto, sullo scarico e sulla centralina, magari cambia quel poco per renderla piacevole.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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47 minuti fa, bik scrive:

Faccio la parte del Grillo parlante: Tenere la Corsa e fare qualche modifica per renderla più gradevole?

 

Già cambiare pneumatici sarebbe il primo step, gli Ecocontact vanno bene su una utilitaria, ma su un auto da 150cv sono assolutamente inadeguati.

Poi valutare qualche intervento sull'assetto, sullo scarico e sulla centralina, magari cambia quel poco per renderla piacevole.

Col risultato di avere una macchina (che lo ha stufato) non legale e che non necessariamente lo soddisferebbe? Io monetizzerei (dato che é praticamente nuova) e passerei ad altro

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1 ora fa, Alessio90 scrive:

Sarà inferiore, però assetto, freni differenziale si fanno sentire.

Su balocco queste differenze valgono mezzo secondo su un giro di 1 minuto e mezzo. Non è la stessa cosa di 500 vs 500 abarth. Per me se prende quella 124 e mette differenziale (400 euro) e scarico (350euro) gode come un pazzo per una cifra ridicola. In alternativa c'è un Abarth su autoscout a 21mila euro. 

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2 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Su balocco queste differenze valgono mezzo secondo su un giro di 1 minuto e mezzo. Non è la stessa cosa di 500 vs 500 abarth. Per me se prende quella 124 e mette differenziale (400 euro) e scarico (350euro) gode come un pazzo per una cifra ridicola. In alternativa c'è un Abarth su autoscout a 21mila euro. 

non lo metto in dubbio, però essendoci passato già, credo che prendere la macchina già pronta e tutto rimane sempre la scelta migliore...

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1 minuto fa, Alessio90 scrive:

non lo metto in dubbio, però essendoci passato già, credo che prendere la macchina già pronta e tutto rimane sempre la scelta migliore...

Dipende dal suo budget! Volendo stare bassi già la configurazione ipotetica che ho suggerito ti fa godere quanto l'abarth.

In alternativa spendendo un pò di più c'è questa, come dicevo https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-124-spider-1-4-turbo-multiair-170-cv-benzina-blu-azzurro-d4b9087c-37b6-7604-e053-e350040aacbd?cldtidx=13

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6 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Dipende dal suo budget! Volendo stare bassi già la configurazione ipotetica che ho suggerito ti fa godere quanto l'abarth.

In alternativa spendendo un pò di più c'è questa, come dicevo https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-124-spider-1-4-turbo-multiair-170-cv-benzina-blu-azzurro-d4b9087c-37b6-7604-e053-e350040aacbd?cldtidx=13

Questa è una buona alternativa.

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2 ore fa, hot500abarth scrive:

Col risultato di avere una macchina (che lo ha stufato) non legale e che non necessariamente lo soddisferebbe? Io monetizzerei (dato che é praticamente nuova) e passerei ad altro

Perché non legale? Di gomme migliori ce ne sono, idem di ammortizzatori e molle, e senza variare l'altezza è legale, di scarichi ce ne sono omologati, e per la mia ex alfona in concessionaria hanno delle mappe alternative a quella di serie, se non modifichi la potenza oltre certi parametri e rispetti le emissioni sei in regola, visto che le mappe "bolse" per fare qualche 0,x di CO2 in meno rovinano spesso l'erogazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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50 minuti fa, bik scrive:

Perché non legale? Di gomme migliori ce ne sono, idem di ammortizzatori e molle, e senza variare l'altezza è legale, di scarichi ce ne sono omologati, e per la mia ex alfona in concessionaria hanno delle mappe alternative a quella di serie, se non modifichi la potenza oltre certi parametri e rispetti le emissioni sei in regola, visto che le mappe "bolse" per fare qualche 0,x di CO2 in meno rovinano spesso l'erogazione.

Se fai una mappatura per modificare le prestazioni andrai a modificare tutti i parametri, per cui si vanno a modificare le caratteristiche per cui è stato concepito il veicolo. Sinceramente di concessionari che montano mappe diverse dall'originale non ho mai sentito...

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