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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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1 ora fa, tonyx scrive:

comunque avevo letto da qualche parte che fino al 10% di potenza in più del dichiarato è tollerato anche perché non sempre la potenza reale è uguale a quella dichiarata, però chiaramente chi fa una mappa per solo il 10% in più su un motore turbo?

Quello che cambia è l'erogazione, altrimenti le varie mappe selezionabili, come il DNA dell'Alfa o similari che ragione avrebbero di esistere?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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2 ore fa, bik scrive:

Quello che cambia è l'erogazione, altrimenti le varie mappe selezionabili, come il DNA dell'Alfa o similari che ragione avrebbero di esistere?

Si ma quello é omologato ed é già presente in vettura, non mi risulta che casa madre ti rilasci delle mappe differenti a piacimento. Se vai a riscrivere la centralina anche se la mappa cambia solo l’erogazione e non é roba originale sei già in torto. Tieni conto che stanno iniziando a fare controlli su strada direttamente in obd per sgamare chi mappa e o decatalizza o defappa. Il 10% di tolleranza é ammesso perché ogni motore é differente: c’è chi ne ha di più e chi meno. Anche la mia 500 Abarth stock é dichiarata per 135 cavalli ma mediamente chi le ha rullate ne avevano come minimo 145..

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Scusate il ritardo ma ieri sono stato impegnato tutto il giorno fuori (non me ne vogliate ma è vacanza e tra preparazioni per capodanno e saluti di parenti vari...)

 

Torniamo in argomento, innanzitutto ringrazio tutti...

Rispondo un pò in generale.

 

La corsa modificarla per migliorarla: ci ho pensato veramente tante volte (anche perchè sarebbe la strada più economica) ma l'ho sempre bocciata, già quando l'ho presa volevo cambiargli le gomme ma mi sembrava un vero spreco adesso non sono (manco al 50%) ma sopratutto snaturerei la natura della macchina... se la macchina non è stata concepita per quell'utilizzo... è dura eh.... volete ridere? Quando sono andato a Modena (prima volta in pista) ho fatto un turno da 10 minuti successivamente il mese successivo sono andato a far girare le gomme avvertendo il gommista di segnalarmi eventuali anomalie/ consumi anomali visto che ero andato in pista... risultato? mi ha detto che a malapena c'era un consumo da pista...? e che potevo andare di più..

Inoltre una mappatura con aumento di coppia in basso (non potenza per rimanere legali..?) comporterebbe maggiori stress per la frizione e non so veramente come possa comportarsi(anche perché su questo motore c'è poco nulla su internet anche a livello di preparatori).. in una definizione la corsa è un gatto "ciccione" senza unghie.. in autostrada se devo immettermi velocemente e inizio a salire di giri  tirando la 4/5 l'ago sale bene e non posso dire nulla... ma se apro il 2 o 3 in montagna....l'erogazione viene data con quell'attimo di ritardo e in maniera "non coerente" con il tuo piede.. Inoltre poco dopo 5000 rpm la festa è finita e la spinta si affievolisce...

Insomma 2 settimane fa nevicava strada vuota mi volevo "divertire" risultato? spia FISSA dell'ESP accesa... e la macchina era "ingommata" ?.  (piccolo sfogo.. rendete disattivabile ESP per basse velocità su tutte le macchine... non mi stupisco che i 18enni di oggi abbiano perso la passione delle auto...già avete levato il freno a mano..è un trauma)

 

C'è stato un preparatore della mia regione che ha fatto un'adam S e qua sotto il grafico coppia potenza... e le mie sensazioni si sposano perfettamente con la curva blu.. e alla fine non è che prende cosi tanti cv anche se migliora tantissimo il range di utilizzo 5000-6000 rpm (dove la mia reazione è sempre?)..

 

image.thumb.png.fa8fad0cdf2d245627fb574f1177827e.png

 

Risultato però come mi avete fatto capire è che se "spenderei" i soldi per un'altra B..sarebbero soldi spesi male e il rischio di altre delusioni... cosa che ho pensato anche io...

 

Risultato.. Diplomaticamente gli ho detto di darmi una lista DOVE con le nostre auto saremmo scoperti ovviamente la motivazione dovrà essere "L'utilizzo contemporaneo di 2 auto da 4 posti.." perché pensandoci bene mio cugino con 2 auto a 4 posti ne usa solo 1 con i bambini (una volta che agganci il seggiolino ciao..).

 

Provo anche mettere l'annuncio della mia corsa...sperando che non mi tirino per scemo (la mia preoccupazione)

 

Per la scelta.. tra 124 e mx5, non me ne vogliate per la 124... ma andrei ad occhi chiusi sulla mx5... la linea della mazda mi piace di più... anche se una 124 abarth con scarico monza darebbe il buongiorno a tutto il vicinato... con annessi rischi ?

 

@hot500abarth per la storia che la polizia ti legge la mappatura dall'OBD, per me è una gran "fake news" perche FORSE riesci a leggere il numero di volte che è stata scritta la mappa all'interno della centralina, ma il numero non indicherebbe per fora una mappatura ma lo possono fare anche le case madri per un richiamo... la mappa la si troverebbe solo se ti obbligano a portarla in centro specializzato che ti scaricherebbe la mappa e vedrebbe che i parametri sono stati alterati... mi risulta troppo fantascientifico..

La storia del controllo invece downpipe è più "plausibile" perchè quello si vedrebbe che non c'è.. però anche un poliziotto non appassionato di motori non so manco se sene accorgerebbe...

Modificato da Zampi
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1 ora fa, Zampi scrive:

Scusate il ritardo ma ieri sono stato impegnato tutto il giorno fuori (non me ne vogliate ma è vacanza e tra preparazioni per capodanno e saluti di parenti vari...)

 

Torniamo in argomento, innanzitutto ringrazio tutti...

Rispondo un pò in generale.

 

La corsa modificarla per migliorarla: ci ho pensato veramente tante volte (anche perchè sarebbe la strada più economica) ma l'ho sempre bocciata, già quando l'ho presa volevo cambiargli le gomme ma mi sembrava un vero spreco adesso non sono (manco al 50%) ma sopratutto snaturerei la natura della macchina... se la macchina non è stata concepita per quell'utilizzo... è dura eh.... volete ridere? Quando sono andato a Modena (prima volta in pista) ho fatto un turno da 10 minuti successivamente il mese successivo sono andato a far girare le gomme avvertendo il gommista di segnalarmi eventuali anomalie/ consumi anomali visto che ero andato in pista... risultato? mi ha detto che a malapena c'era un consumo da pista...? e che potevo andare di più..

Inoltre una mappatura con aumento di coppia in basso (non potenza per rimanere legali..?) comporterebbe maggiori stress per la frizione e non so veramente come possa tenere (anche perché su questo motore c'è poco nulla su internet anche a livello di preparatori).. in una definizione la corsa è una gatto "ciccione" senza unghie.. in autostrada se devo immettermi e di tira la 4/5 l'ago sale bene e non posso dire nulla... ma se apro il 2 o 3 in montagna....l'erogazione viene data con quell'attimo di ritardo e in maniera "non coerente" con il tuo piede.. Inoltre poco dopo 5000 rpm la festa è finita...

Insomma 2 settimane fa nevicava strada vuota mi volevo "divertire" risultato? spia FISSA dell'ESP accesa... e la macchina era "ingommata" ?.  (piccolo sfogo.. rendete disattivabile ESP per basse velocità su tutte le macchine... non mi stupisco che i 18enni di oggi abbiano perso la passione delle auto...già avete levato il freno a mano ed un trauma)

 

C'è stato un preparatore della mia regione che ha fatto un'adam S e qua sotto il grafico coppia potenza... e le mie sensazioni si sposano perfettamente con la curva blu.. e alla fine non è che prende cosi tanti cv anche se migliora tantissimo il range di utilizzo 5000-6000 rpm (dove la mia reazione è sempre?)..

 

image.thumb.png.fa8fad0cdf2d245627fb574f1177827e.png

 

Risultato però come mi avete fatto capire è che se "spenderei" i soldi per un'altra B..sarebbero soldi spesi male e il rischio di altre delusioni... cosa che ho pensato anche io...

 

Risultato.. Diplomaticamente gli ho detto di darmi una lista DOVE con le nostre auto saremmo scoperti ovviamente la motivazione dovrà essere "L'utilizzo contemporaneo di 2 auto da 4 posti.." perché pensandoci bene mio cugino con 2 auto a 4 posti ne usa solo 1 con i bambini (una volta che agganci il seggiolino ciao..).

 

Provo anche mettere l'annuncio della mia corsa...sperando che non mi tirino per scemo (la mia preoccupazione)

 

Per la scelta.. tra 124 e mx5, non me ne vogliate per la 124... ma andrei ad occhi chiusi sulla mx5... la linea della mazda mi piace di più... anche se una 124 abarth con scarico monza darebbe il buongiorno a tutto il vicinato... con annessi rischi ?

 

@hot500abarth per la storia che la polizia ti legge la mappatura dall'OBD, per me è una gran "fake news" perche FORSE riesci a leggere il numero di volte che è stata scritta la mappa all'interno della centralina, ma il numero non indicherebbe per fora una mappatura ma lo possono fare anche le case madri per un richiamo... la mappa la si troverebbe solo se ti obbligano a portarla in centro specializzato che ti scaricherebbe la mappa e vedrebbe che i parametri sono stati alterati... mi risulta troppo fantascientifico..

La storia del controllo invece downpipe è più "plausibile" perchè quello si vedrebbe che non c'è.. però anche un poliziotto non appassionato di motori non so manco se sene accorgerebbe...

Vai di mx5, magari provala prima, ricorda che è un motore aspirato quindi potrebbe "mancarti" un po di coppia, sulla 184 cv hanno fatto un bel lavoro però.

Riguardo la mappatura alcune riescono a tenere il contatore della sovrascrittura sempre a 0, anche se poi gli stessi mappatori consigliano di ricaricare la mappa originale in caso di controllo/aggiornamenti da parte della casa madre, il dekat o defap si sente a naso oltre ad orecchio.

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@Zampi Per l'annuncio della Corsa non farti scoraggiare da 4 mentecatti che ti scriveranno per dirti di dimezzare il prezzo, permute con moto ecc.. Ci vuole tempo prima di trovare l'acquirente giusto, altrimenti concessionario/rivenditore senza sbatterti e ti accontenti di quei 2-3 mila € in meno.

Comunque consiglio mio cerca due annunci di 124 ed mx-5 (da 184cv) e provale entrambe. Per completezza ti direi anche di provare la GT86/BRZ. Poi tirerai le somme e ti renderai conto di quanto il numero di cv è molto relativo :thumbup:

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2 ore fa, Alessio90 scrive:

Vai di mx5, magari provala prima, ricorda che è un motore aspirato quindi potrebbe "mancarti" un po di coppia, sulla 184 cv hanno fatto un bel lavoro però.

Riguardo la mappatura alcune riescono a tenere il contatore della sovrascrittura sempre a 0, anche se poi gli stessi mappatori consigliano di ricaricare la mappa originale in caso di controllo/aggiornamenti da parte della casa madre, il dekat o defap si sente a naso oltre ad orecchio.

Io sono sempre stato alla larga proprio per paura di fare la pazzia e firmare per qualche cosa che non ero sicuro... (avete presente un bambino che sale su una macchina per la prima volta? Sono sempre stato io ogni volta che sono salito su una mx-5 dal salone di Torino, a Ginevra..

 

Per la mancanza di coppia e che dici che "forse mancherebbe" la si guadagna tutta in una macchina più leggera=meno inerzia... per come è la corsa non penso che ci sia una cosi grossa perdita.

 

Se volevo invece avere spinta in 6 marcia a 2000 giri..beh era meglio se puntassi una 2.2 mjet da 150/180 della giulia..

 

Nel dettaglio se si confrontano i grafici non vedo veramente grosse differenza tra il grafico sopra della corsa e mx da 184cv 2000 ed i 5000 rpm...  per poi vedere l'mx5 spingere fino a 7000 rpm... (goduria pura...)

 

ND2%20exhaust%20test.jpg

 

Si hai ragione per il resto che si sente la macchina ma se l'auto gira in città puzza anche se non hai toccato nulla...

Modificato da Zampi
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5 minuti fa, Zampi scrive:

Io sono sempre stato alla larga proprio per paura di fare la pazzia e firmare per qualche cosa che non ero sicuro... (avete presente un bambino che sale su una macchina per la prima volta? Sono sempre stato io ogni volta che sono salito su una mx-5 dal salone di Torino, a Ginevra..

 

Per la mancanza di coppia e che dici che forse mancherebbe dalla spinta di un turbo lo si guadagna in una macchina più leggera=meno inerzia...

 

Se volevo invece avere spinta in 6 marcia a 2000 giri..beh era meglio mi comprassi una 2.0 TDI...

 

Nel dettaglio se si confrontano i grafici non vedo veramente grosse differenza tra i 2000 ed i 5000 rpm...  per poi vedere l'mx5 spingere fino a 7000 rpm... (goduria pura...)

 

ND2%20exhaust%20test.jpg

 

Si hai ragione per il resto che si sente la macchina ma se l'auto gira in città puzza anche se non hai toccato nulla...

Si si il mio discorso si rifaceva a ciò che si cerca da un auto, se spinta sul dritto oppure una macchina da "guidare", in quest'ultimo caso la mazda è la scelta migliore, non si rimpiange assolutamente il turbo, e le emozioni che trasmette sono superiori a quelle di una Fiesta o cinquino.

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Noto che delle reali emissioni che ci avvelenano e fanno ammalare non ti preoccupi minimamente, come tutti, del resto. 

Si va sempre meglio...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 minuto fa, gianmy86 scrive:

Noto che delle reali emissioni che ci avvelenano e fanno ammalare non ti preoccupi minimamente, come tutti, del resto. 

Si va sempre meglio...

Ma è un'auto ecologica.... non paga l'ECOTASSA fa 156g/km di CO2 :)

 

 

 

  • Ahah! 2
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