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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Messaggi Raccomandati:

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Fanno più sconto perché per le banche la liquidità è un costo il deposito alla BCE.

Alla fine, tra extrasconto e rendimento attivo dei soldi che ti tieni in tasca (che, 2018 a parte, c’è stato in questi anni) finisce pure che oltre a aver pagato gli interessi ti è rimasto di più in tasca.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

Fanno più sconto perché per le banche la liquidità è un costo il deposito alla BCE.

Alla fine, tra extrasconto e rendimento attivo dei soldi che ti tieni in tasca (che, 2018 a parte, c’è stato in questi anni) finisce pure che oltre a aver pagato gli interessi ti è rimasto di più in tasca.

 

Non lo sapevo allora valuto attentamente il  "get&Drive"

 

Stavo valutando anche che "Unicar" ad Alessandria almeno su autoscout fa degli ottimi prezzi..almeno sembra...una volta fatto il passaggio un salto potrei anche farlo.

Modificato da Zampi
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Domani mattina, appuntamento alle 9:15 per la vendita della macchina e potrò concludere il capitolo della corsa.

 

Oggi pomeriggio uscito dal lavoro ho allungato la strada e sono andato da Audiello e Varallo ma la mia domanda rimane i concessionari si impegnano a tenersi la macchina? oppure perché ho "solo" 30 anni possono fare il prezzo che vogliono loro oppure sono io che mi pongo in maniera sbagliata.. (Anche se quando avevo preso la corsa 3 anni fa mi ricordo che si impegnassero sul prezzo)

 

Alla fine ho chiesto un preventivo per una: soft top, 2.0 Sport  colore: ceramic white  optional: Android auto.

 

Prezzo di listino da configuratone online 32.340+ IPT che dovrebbe essere di 544 € = 32884.

Il ragazzo stampa i fogli barra mi chiede se voglio fare finanziamento gli rispondo che se mi fa uno sconto maggiore potrei pagare anche tutta l'auto subito se no valuterei il "get&drive" lui subito mi ferma affermando che per il get e drive il prezzo non può essere scontato.?

Nel frattempo aspetto i suoi calcoli e mi fa "bene farebbero 31.900" come ti sembra?"

gli faccio" onestamente alto, mi aspettavo di stare sotto i 30k, andrò a vedere cosa mi proporranno gli altri concessionari"

 

Gli ho lasciato lo stesso il numero dicendo "se per caso le arrivasse una km0 e la vorreste vendere sotto i 30k"....

 

 

Modificato da Zampi
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Ti capisco.... il preventivo che mi feci fare in concessionaria prevedeva uno "sconto" più ridicolo del tuo...

vogliono guadagnarci il più possibile, allora io aspetto fine anno quando quelle che gli sono rimaste sul groppone devono svenderle a km0 

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1 minuto fa, ghostchild scrive:

Ti capisco.... il preventivo che mi feci fare in concessionaria prevedeva uno "sconto" più ridicolo del tuo...

vogliono guadagnarci il più possibile, allora io aspetto fine anno quando quelle che gli sono rimaste sul groppone devono svenderle a km0 

 

A sto punto si gioca sta carta del calo delle immatricolazioni...se vorranno fare più numeri sulle mx-5 aumenteranno sugli sconti.. il fatto e che 29900k è il mio limite di budget che mi sono imposto, oltre (anche soglia psicologica) , o almeno per quest'anno, non posso proprio perché intaccherei la mia "confort zone" (soldi messi da parte in caso di imprevisti).

 

 

 

 

 

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Quelle auto non le vogliono vendere. Non le hanno a budget, gliene danno una e stop.

A differenza di 124 che devono smerciarne da noi di più e quindi sono di manica larga.

 

A Alessandria c’è questa

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-sport-benzina-rosso-2e9c095d-b30d-4123-9ad4-f0d9c0ca1def

 

la percorrenza non è un problema. Ti tieni 10 mila in saccoccia così sono anche più contenti a casa.

 

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52 minuti fa, TonyH scrive:

Quelle auto non le vogliono vendere. Non le hanno a budget, gliene danno una e stop.

A differenza di 124 che devono smerciarne da noi di più e quindi sono di manica larga.

 

A Alessandria c’è questa

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-sport-benzina-rosso-2e9c095d-b30d-4123-9ad4-f0d9c0ca1def

 

la percorrenza non è un problema. Ti tieni 10 mila in saccoccia così sono anche più contenti a casa.

 

 

Eh me ne sono accorto, ma una parte della motivazione penso che sia dovuta proprio perchè devono vendere le "vecchie" 2.0 160cv..  (pensa che ne vendeva una km0 rossa km0  a 26.500 se non erro).

 

Lo ammetto anche io mi sono fissato sul modello da 184 cv e se questo mi costerà aspettare qualche mese pace se non trovo nulla al prezzo che mi sono imposto prenderò il 160 cv. :)

 

Anche perchè anche se è Cremona... e sono 600€ in meno di quanto mi hanno proposto oggi ed ha iactive sense che non vorrei...

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-sport-i-activesense-pack-benzina-grigio-bc18a164-765f-4b1f-9dab-4b89d0efb9be?cldtidx=5

 

Modificato da Zampi
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Stiamo andando verso la bella stagione, di sicuro non cederanno di un millimetro perché  in primavera e estate le spider si vendono meglio.

Quindi rischi di fumarti un anno di uso aspettando qualcosa che....potrebbe non arrivare.

Non facciamo i “venditori”, aspettando per forza l’affare della vita.

Guarda cosa c’è oggi in budget, magari più ristretto a Max 25 mila e via.

 

Tanto il 160cv non è una chiavica, ma puoi averlo e usarlo.

il 184, o sganci più di quello che vuoi, o rischi di sognarlo a lungo su queste pagine.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io per la MX-5 terrei d'occhio sull'usato, io lo sto facendo (come sapete) per una questione di budget, ma noto che la scelta è ampia sulle versione 2.0 160cv del 2017.

 

Poi capisco benissimo la voglia dei 184cv e del modello nuovo. 

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Guarda che in Mazda gli sconti sono sempre stati risicati su tutti i modelli, tranne quando sono a fine carriera.

Su mazda2 è già tanto se fanno il 10% e a momenti vai a pagarla più di una Polo.

La nuova Mazda 3 che uscirà a breve, verrà venduta con sconto ZERO, ma regalano 3 anni di furto incendio e 5 tagliandi.

Se il concessionario ti fa un prezzo, quello è. Al massimo la trattativa si gioca su 200 300 euro o un'estensione di garanzia.
O sul trapasso, se si tratta di usato.

Anche io ti consiglio quella di Alessandria che ha solo 2 anni di anzianità. Non è cosa da poco tenersi in tasca 10000 euro.

☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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