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La cambio, se si per cosa, o la tengo....


Zampi

Domanda

 

Ciao Ragazzi, 

come la fatidica domanda che feci 3 anni fa, quando ordinai la mia attuale Corsa S che credevo che fosse la migliore scelta per il mio budget, vorrei valutare con il vostro aiuto come procedere.

La mia premessa è intanto questa, la corsa la reputo un'ottima "money for value", ma anche se la reputo un’ottima macchina per un utilizzo quasi a 360°, è di una noiosità enorme, e come linea non mi sta facendo impazzire…

I problemi riscontrati in questi anni sono di uno sterzo comunicativo solo in parte e poco lineare nella zona centrale, rigidità delle molle posteriori che a macchina vuota (2 persone) fanno saltare il posteriore sugli avvallamenti/giunti autostradali, ultimo problema, mio personale, sono i sedili non confortevoli né su guida sportiva né per lunghe ore in autostrada dove essendo larghi non ti contengono a sufficienza (problema mio che sono “piccolo”).

Premesso per in città l’auto non la uso se non in casi di stretta necessità quindi di quest’ultimo aspetto non mi è mai importano tanto, tempo permettendo attualmente vado in bici a lavoro e un prossimo acquisto sarà anche uno scooter proprio da usarlo per gli spostamenti in città (vorrei capire solo un attimo degli incentivi per uno elettrico e se ne esce che mi piaccia senza che non costi 1 rene).

 

Backgound (personale volendo potete scartarla):

Ora alla domanda "ma perché l'hai presa" la motivazione è che a quel tempo avevo appena finito il politecnico, la vecchia macchina si era rotta per l'ennesima volta con un (altro) danno importante.

All'epoca mi era stato dato un tetto massimo e non lavorando non potevo assolutamente sforalo.

Le prime alternative che avevo visto in prima battuta erano 500 abarth e Ford  fiesta ST ma mi erano state "bocciate perché la prima troppo piccola e la seconda superava il budget ma soprattutto era 3 porte... mio padre mi sosteneva molto per la 500 Abarth anche perché con la mia scusa si sarebbe divertito anche lui (gli sono sempre piaciute le macchine piccole e scattanti rimpiangeva sempre la sua mini cooper 1.3 che aveva quando era giovane) . Ma non avendo lui che mi consigliava in quel momento (la persona che alla fine mi ha insegnato a guidare e mi ha dato il “la” con la passione delle auto) sono stato persuaso da persone con un pensiero differente dal mio, che definiscono l'auto come "oggetto funzionale" e pensando al mio bene mi persuadevano sulla scelta di un'auto più grande...capiente... 5 porte in maniera da non dover cambiare auto in futuro in caso di figli!! Loro sicuramente volevano, e vogliono, il mio bene e cosi girando i concessionari riuscii a strappare un ottimo prezzo per la corsa che ho cercando di accontentare tutti e accontentare me stesso con il pensiero di avere un’auto con 150 cv. (La mito non l'avevo considerata perché aveva il cambio TCT e sono ancora fedele al manuale.)

La colpa è anche mia perché mi faccio intortare…

Morale della favola loro del mio acquisto sono rimasto molto contenti, viceversa, l'entusiasmo iniziale che avevo per la macchina nuova da ben 150 cv è svanito in giro di pochi mesi con il sopraggiungere di delusioni (una dietro l’altra) quando iniziai a chiedergli quel briciolo di sportività che si pretende da 150 cv ma  aspetti e non arriva.. complice anche un acceleratore che BARA non dando una risposta lineare al pedale (cosa che odio in tutte le moderne auto), ci sono anche le gomme di primo equipaggiamento (Continental ECOcontacta 5) che non aiutano a scaricare la potenza ma soprattutto una taratura dei controlli da “neopatentato" che veramente cercando di tenere ferma la macchina appena sentono una minima perdita di aderenza, che per le motorizzazioni normali ci sta, ma su un’auto che dovrebbe essere sportiveggiante…NO.

 

L’ironia della sorte e che pensando alla vecchia auto, mi divertivo molto di più, con meno potenza e che (per fortuna) a malapena aveva solo ABS e la metà dei pony vecchi di 10 anni alle spalle. 

 

A miei spese ho imparato che i numeri su una scheda tecnica non vogliono dire veramente nulla.

 

Questo mi fa arrabbiare della mia perché auto sportiva un corno. La reputo pigra goffa sempre alle redini di un ESP tarato sotto modalità “NON CI PROVARE…appena sento che pensi solo di fare il cretino intervengo”.

In questi anni, anche per lavoro, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di provato diverse auto e guardando il bicchiere mezzo vuoto mi sono VERAMENTE accorto, che la corsa non è la mia macchina. Non perché ha problemi o va male ma perché non mi trasmette nulla, tutto viene filtrato da centraline che intervengono riducendoti il feedback è perfetta per una persona “normale” ma non per un appassionato.

Qui di seguito le machine che mi hanno lasciato il segno

La 500 Abarth di un mio amico per quanto piccolina è DIVERTENTISSIMA, ma è vero non ci puoi fare tanto i viaggi, ed è troppo “ignorante” quanto apri… ma ti coinvolge alla grande.

La Seat ibiza di un amico 1.2 110 cv nonostante una grandezza simile lei e 40 cv in meno mi mangia dove e quando vuole.. inoltre nella guida "allegra" ti permette di farti giocare un pochino con l’avantreno… ti coinvolge!! veramente un bel giocattolino!!!

Mini cooper S (R52) la versione con compressore volumetrico, (provata solo da passeggero) non la prenderei mai ma che macchina e che suono particolare che fa…. Auto veramente particolare ma troppo delicata e consuma quanto una petroliera…

Top of the top, (che pero non posso prendere e due ho 30 anni insomma) la l’alfa giulia ha un feeling allucinante e nonostante i controlli attivi ti fa anche giocare con il posteriore ma che sterzo…. non ci sono parole...

 

Dopo questi confronti cosa posso dire? Che sono mesi(anni) che penso di cambiare auto e dal mio primo stipendio ho sempre pensato di risparmiare per l’acquisto di questa.

Il fatto e che se lascio perdere la passione mi tengo la corsa…ed investo i soldi messi da parte in altro…oppure rendermi felice con un’auto pseudo sportiva…togliendomi questo benedetto sfizio/chiodo fisso ma con cosa? Cosa si adatterebbe a me?

 

(fine background)

 

Ho uno stipendio normale ed il (budget che ho messo da parte) sarebbe di di 15.000 + la mia corsa tenuta da vero appassionato (ovviamente non sono obbligato a spenderli tutti)

Il mio pensiero primario è andato sulla Mazda MX-5, perfetto peccato che i 2 posti secchi poterebbero solo malumore (oltre che l’acquisto diventa dura over budget sul nuovo mentre l’usato dovrei vendere prima la corsa da privato ed ho un po' paura). Ma il problema e che ormai ho 30 anni e mi piace troppo guidare e vorrei anche una macchina per fare le vacanze e/o uscire con amici. Ci sarebbe la ypsilon 1.2 della mia ragazza per le vacanze (ma anche no). Inoltre non avendo l’intenzione di usarla tutti i giorni per fare casa-lavoro ed usandola prettamente nei week end adesso spesso siamo più di 2 persone e tra gestione casa, lavoro il tempo per le uscite di puro godimento sono diminuite.

 

Togliendo quindi i 2 posti secchi le scelte sono:

Suzuki swift sport la più piccolina di quelle proposte ma: vista a Ginevra, i sedili non mi hanno convinto… inoltre sono giunto alla conclusione che (come la 500 abarth) per come uso la macchina forse è meglio un seg. B;

 

Ford fiesta ST: era quella che volevo onestamente, ma ho un blocco mentale per i 3 cilindri da 200 cv… per quanto possano andare bene per quanto il 1.0 è stato testato all’inverosimile ma sportiva a 3 cilindri onestamente no. Inoltre, giustificazione solo di parte perché potrei andare da un altro concessionario, al concessionario qua a Torino sono stato trattato veramente male esattamente 1 anno fa quando un mio amico voleva prendere la fiesta (ST-line) che ci hanno proposto anche sconti ridicoli e sapevo più io del venditore che non aveva manco l’umiltà di stare zitto (morale della favola hanno perso una vendita);

 

Volkswagen polo GTI: Adesso che hanno fatto uscire la versione manuale è una delle candidate, la sua grande pecca è l’assenza di un differenziale meccanico il mio rischio per la polo è che, da come la definiscono le recensioni, sia più sul confortevole… (online sono stato sotto i 28000€ magari visto la situazione e dando dentro la mia con sconti di fine anno potrei strappare un buon prezzo in concessionario);

 

Cupra Ibiza: presentata solo, linea forse un po' appariscenti, ma per il momento, sarebbe la candidata migliore, ed è lei che mi sta frenando sull'acquisto ADESSO, vorrei vedere cosa ci mettono sotto sperando nell'autobloccante meccanico e se ho capito bene la metteranno in produzione a luglio. Mi conviene aspettare?;

 

Renault clio trophy: che dire sicuramente validissima alternativa ma il cambio automatico mi frena un po' (Anche perché ho paura di eventuali problemi…), internamente non mi fa impazzire.;

 

Mini cooper S: carina ma cara over budget anche da mantenere;

 

Opel corsa: la mia.. abbandono l’idea dell’auto sportiva, mi tengo la mia e in futuro si vedrà.

 

In questi giorni la voglia di andare in concessionario per vedere quando mi farebbero una polo GTI è forte (Anche perché fine anno devono fare numero quindi potrei portarmela con un grosso sconto) oppure:

- aspettare per la cupra ibiza? (Che però non so manco come sarà in versione definitiva e se la faranno manuale…)

- tenere la corsa seppellire l’idea dell’auto sportiva

 

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare,  e scusate per lunghezza ma ho cercato di riportarvi il gran casino che ho in testa.

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Ciao Ragazzi, dopo mesi riesumo la discussione...(per l'assenza è stato un delirio tra casa/matrimonio/lavoro e lavoro ed ancora lavoro..) dopo il matrimonio (e l'addio al celibato....) e la casa (che vorrei stendere un velo pietoso..lo so non dovrei arrabbiarmi ma..uno spende tanti soldi per poi..avere imperfezioni, o cose ancora non finite..) ma lasciamo stare perchè è arrivato il momento di pensare alla macchina o meglio nel comprare la macchina che più voglio.

Per @TonyH ? alla fine anche se ho rischiato di prendermi la vettura che mi hai proposto alla fine mi sono imposto che la vita è una io sono io gli altri pensando quello che vogliono.. inoltre sono disposto a fare qualche sacrificio per predere una mx5, e che se servisse una 5 posti c'è la ypisilon, tanto per il resto per il momento si gira in 2 e quindi mx-5 va bene (inoltre il bagaiaio ha avuto anche IN parte l'ok...è piccolo ma ha detto che una settimana ci potrebbe stare..).

 

Perfetto ma ora vi voglio raccontare cosa è successo.. In pratica sono andato a vedere una mx5 che aveva 15 mesi con pochi chilometri,  perfetto... prima di andare ho estratto l'eurotax Blu valore € 19400 e Giallo €21400... (eurotax fatti con la correzzione chilometrica) sull'annuncio il venditore voleva una cifra nettamente superiore. Non mi sono fermato, visto anche il fine anno ed ho pesanto che magari aveva il "bisogno" di fare numeri, inoltre a gennaio si becca un'altro semetre di svalutazione quindi ho preso appuntamento e e siamo andanti a vedere la vettura, (si è voluta venire anche mia moglie)

 

Va beh dopo la classica presentazione quando siamo andati a parlare sul prezzo non si è smosso dalla cifra che chiedeva ma nel discutere mi aveva incluso il passaggio di proprietà e scontanto si 200 € dal prezzo richiesto. cosa che però  reputavo superiore al prezzo di mercato. (chiavi inmano eravamo scesi a 27700 di cui poi si doveva valutare il finanziamento di una parte...quindi ci ballano anche gli interessi).

Allora gli ho fatto presente che:

-in giro si trovavano mx.5 si con un chilometraggio superiori 6000 km ma di pochi mesi...

- la valutazione Eurotax della vettura era nettamente più bassa (anche se la reputava impossibile...peccato che era quella...)

 

Mentre si discuteva diceva che ovviamente la sua era una "quasi km0", che anche se stava ferma non deperiva ecc..

Io gli ho risposto guardi che personalmente preferisco risparmiare € 1500/2000 (rispetto all'inserzione) ma avere una vettura più fresca seppur con qualche chilometro in più che una vettura che è stata "ferma per 15 mesi ad un prezzo superiore, inoltre la quotazione dell'eurotax discorda Nettamente dal prezzo che lei pone in vendita la vettura è sempre una vettura che è stata immatricolata da 15 mesi.

Mi ha risposto che l'eurotax non è la "bibbia", allora li gli ho semplicemente risposto "si infatti lo scorso anno (si avete letto bene e la stessa MX5 che avevo visto a gennaio..) quando avevo la corsa me l'avete valutata come l'eurotax blu e con GRAN fatica mi avete detto che mi davate € 300 in più rispetto alla valutazione (quando era quasi full optional..), .. l'eurotax funziona solo quando dovete ritirare i mezzi? 

Ovviamente dopo questa la trattativa è finita li.

 

Anche mia moglie è rimasta dicendo che non sembrava il caso di trattarci cosi..

 

 

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1 ora fa, hot500abarth scrive:

Oh ma questo non te la vuole proprio vendere l’mx5, tra dieci anni la trovi ancora li con quotazione fuori dal mondo perché “é quasi una km0” :mrgreen:

 

Oramai fanno gli stessi discorsi nello storico. Prezzo alto perché dopo 20 anni ha pochissimi

chilometri :disp: 

 

@Zampi e lasciagliela lì che invecchi come il Vecchia Romagna....quando scoprirà che con la macchina ferma non ci paga le bollette mentre con i soldi si magari cambia registra.

E tu non avere fretta, tanto hai i soldi in mano, puoi benissimo cercare con calma l’esemplare migliore.

Tra l’altro tra poco potrebbero arrivare un po’ di 124 lisce o Abarth rientri delle offertone ai dipendenti, che di norma vengono messe sul mercato a poco più della maxirata.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non ci trovo niente di scandaloso.
Se il venditore è confidente che la sua Mx5 può essere venduta a un prezzo di 27700, perché a te la deve vendere all'eurotax giallo!?
Così come tu sei stato libero di vendere la tua corsa privatamente per realizzare più dell eurotax blu.
E fidati che se un'auto ha mercato, il venditore paga più dell eurotax blu.

Le Jimmy si vendono a un prezzo ben superiori a eurotax, così come gli usati freschi a benzina fino al 1.6. Perché il mercato li richiede ed è possibile chiedere più dell eurotax.
È un gioco di domanda e offerta.
Sugli usati, la trattativa si gioca sul trapasso. Non è come sul nuovo che levano 4000€.
Se vedi un prezzo che per te è alto, non mettere manco piede in concessionaria.

☏ SM-G975F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Tutto "normale"... Qualche mese fa stavo per prendere una mx-5 da un concessionario (poi ne ho presa una da un privato nettamente più bella) e alla mia osservazione che il prezzo era quasi il doppio della quotazione eurotax, mi ha risposto esattamente così:

"La quotazione Eurotax della vettura che lei riporta lascia il tempo che trova (basta vedere le inserzioni su Autoscout24 per capire che si tratta di una vettura che ha quotazioni ben al di sopra dell’Eurotax).

Si tratta di un’auto non facile da trovare nel mercato dell’usato ed è in splendide condizioni pertanto il prezzo fissato è assolutamente in linea con il valore ed il livello del prodotto."....

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Premessa che gli avevo proposto  € 25k... e che gli volevo chiedere un finanziamento (riesco solo in parte a pagare la vettura il resto dovrei finanziarla) COSA CHE NON ha fatto.. . Ma soprattutto capisco tutte le logiche ma non gli ho proposto 21400 valutazione Eurotax giallo... ne gli ho detto di farmi quel prezzo.. gli ho fatto notare che su autoscout ci sono vetture simili con quotazioni più basse(di anche 2k €) e con 1 anno in meno di vita anche se si hanno più chilometri.

Ma a me che il mezzo abbia 500 km o ne abbia 6000 dice tutto come dice nulla... un mezzo da concessionario fermo anche solo con 500 km più avere molte più accensioni ed "usura" di un mezzo che ne ha fatti 6000 anche se "tirato" sulle montagne. quindi discorso sui chilometri relativo, ma discorso sul tempo invece no. Se c'è l'ha da 1 anno sul groppo contento lui. (contando che era anche la versione che non mi piaceva tanto perchè aveva la cappittina marrone.)

 

E poi se devo pagare 27700 mi spingo dall'altra parte del nord italia per questa (che sarebbe anche del colore che la vorrei)... a € 28900 (che avrebbe ancora meno km) solo che è RF e la vorrei soft top..

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-rf-2-0-skyactiv-g-184-hp-sport-benzina-grigio-4d1d254e-f2e3-47ea-ac64-f83a6c1547ef?cldtidx=12

 

Quindi come dice il buon @TonyH se la terrà a stagionare.

 

Per le 124 e 124 abarth hem ? non me ne vogliate ma preferisco la linea dell mx-5 ma sono gusti ? anche se quando vado a lavoro e le incrocio diventa sempre ? ma con l'mx5 è cosi ?..

 

E l'Eurotax va sempre a favore dei concessionari o del venditore se hai una macchina "particolare" la frase che ti rifilano "sarà difficile da vendere" per mia esperizienza... lasciare una macchina da loro conviene SOLO se hai una macchina con 1000 problemi prossima a fine vita se no.... (parlo per mia esperienza)

 

Non ho fretto aspetto l'offerta se poi non trovo cerco un km0 sperando di riuscire ad arrivare sul conto al 50% della somma del valore del mezzo per il "get&Drive" (cosi da non dover pagare interessi..).

 

E tra l'altro tra qualche mese dovrebbero rientrare tutte le ND2 184 cv di chi aveva sottoscritto il"get&Drive"...

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Se hai visto auto più basse di 2000€ e anche più fresche, vai direttamente da chi le vende. È inutile che vai da un concessionario a dirgli che la sua è cara e che altri fanno un prezzo più basso di lui.

E comunque, quando dai un'auto in permuta compri il servizio e la comodità che lasci la vecchia auto e riparti con la nuova senza fare nient'altro. In certi casi può essere conveniente se compri il nuovo, perché alcune case concedono un extrabonus se premuti un'auto del valore di almeno 5000€..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Quoto @Fabione90 al 100%, tempo perso rivolgersi a un concessionario se vende l'auto a un prezzo per te troppo alto, e ancora più inutile dirgli che l'hai trovata a 2000 euro in meno.....beh, vai a comprarla lì, cosa deve dirti ?
 

Questo tipo di auto in particolare è uno sfizio e non una necessità, anche la mia mx5 l'ho pagata ben oltre le quotazioni eurotax o qualsiasi altra quotazione usato, ma in linea con quanto offriva il mercato...è quello che fa il prezzo.
Poi, ok non avere fretta, ma....gli anni passano! ? 
Io ci ho girato intorno qualche mese, poi mi son detto adesso o mai più e ho fatto il passo, anche se in maniera diversa da come l'avevo pensata all'inizio ? 

 

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Se non ci provi, (non ho fatto 200 km ?era sempre a Torino passare non mi è costato cosi tanta fatica..) non sai mai .. ripeto non gli ho fatto una proposta (per me) senza senso anzi..ed ho motivato con dati "oggettivi" che ho messo sul piatto, ovviamente liberissimo di tenerla. ?

 

Il fatto è sempre che se non rimpi le scatole e non ci provi non sai..

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L'usato effettivamente è così. Legge della domanda e dell'offerta....pochi sconti sul nuovo, segmento di nicchia sul nuovo, relativamente elevata domanda sull'usato = svalutazione bassa e venditori che non fanno grandi svendite.

 

D'altra parte anche loro devono vivere, per cui cercano di fare margine dove riescono.

 

Dal mio punto di vista nell'usato puoi anche fare l'affare, ma, salvo casi particolari, l'affare vero è prendere un'auto non troppo usata e soprattutto usata bene, ad un prezzo abbastanza inferiore rispetto al nuovo. Altrimenti il gioco non vale la candela e preferirei spendere un po' di più e prendere il nuovo, oppure, usato per usato, prendere quello che comunque mi permette di portare a casa l'auto a prezzo al chilo.

 

 

Modificato da led zeppelin
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