Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il mio ideale di sportiva è comunque una 2+2.

 

Come erano, d'altronde, senza tirare in ballo Porsche, Ferrari, ecc., le varie Fulvia, Giulia...e come oggi sono le GT86/Brz.

 

Mx-5 è una grande macchina meccanicamente, ma i suoi limiti come auto unica ce li ha. 

 

Purtroppo non siamo in tempi particolarmente floridi per questo tipo di vetture, per cui bisogna accontentarsi e ringraziare di quello che passa. 

 

Ma e la nuova Toyota Supra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da anni sogno una spider "giocattolo" per puro piacere.

Non mi ero reso conto che su MX-5 (e 124 nuova serie), oltre a non esserci i sedili posteriori, per quanto piccoli, non ci sia neppure lo spazio per la giacca.

L'unica possibilità che ho visto è la vecchia 124 spider, che in alcune serie aveva due posti posteriori di fortuna, utilizzabili per portare i figli a scuola finché sono piccoli. Ricordo anche alcune Duetto con questa caratteristica. Mi ha frenato l'idea di una macchina da curare con articolare attenzione e il timore che siano spacca-schiena.

(considerazione personale: intanto i figli crescono e se non mi sbrigo nei sedili posteriori non ci stanno neppure per il tragitto casa-scuola).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un breve feedback da parte mia, dato che a casa sia io che mia moglie usiamo regolarmente una 124 Abarth, che come abitacolo e' identica alla MX5.

 

Dietro i sedili ci sono 3 comparti portaoggetti, alquanti stretti ma abbastanza profondi, per cui seppur abbastanza scomodi, posto essere tranquillamente utilizzati per riporre oggetti che altrimenti andrebbero nel cassetto portaoggetti e nelle tasche laterali.  Davanti alla leva del cambio c'e' un piccolo spazio dove riporre il cellulare (se non si usano appositi portacellulari da plancia/parabrezza) o portafogli/chiavi. Il bracciolo centrale e' minuscolo e può' contenere solo un mazzo di chiavi e un cavo per caricare il cell. DI conseguenza giacche e borse vanno riposte nel bagagliaio a meno che non si e' cosi' bassi da spostare avanti i sedili in modo da ricavare un po' di spazio dietro i sedili (giusto per le giacche). 

 

L' auto puo' essere utilizzata giornalmente a patto appunto di non dover caricare roba ingombrante, ad a patto di non soffrire di claustrofobia ?. Nelle tratte autostradali oltre alla rumorosita' una volta superati i 120km/h, altra cosa da considerare e' che, sopratutto il passeggero, puo' cominciare a risentire della mancanza di un buon supporto lombare e di un sostegno sotto le cosce (il guidatore ne risente meno perche' la seduta si puo' leggermente inclinare all' indietro). Questo comunque io l'ho notato solo dopo almeno un paio d'ore di strada. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@poliziottesco perfetto ma diciamo che sul rumore lo scarico di serie della mx-5 è sicuramente più silenzioso del record monza..e anche se non l'ho provato e con la speranza di qualche utilizzatore di mx-5 si faccia vivo, credo che a 120 km/h si sta discretamente bene.

 

Per il supporto lombare, per quanto mi riguarda ho 30 anni...e i sedili della mia corsa non c'è l'hanno, non mi tengono manco la colonna vertebrale dritta e li trovo scomodi..anche se la utilizzo anche per viaggi di 1000 km. mentre quando mi sono seduto la prima volta sui recaro..beh....li ho trovati stupendi.

 

Per il resto è vero..

 

Però devo essere sincero..nelle tasche laterali delle vostre auto cosa ci mettete? io attualmente nulla...ci butto gli scontrini dei benzinai che poi butto quando pulisco la macchina.? sulle vecchie machine c'erano le cartine stradali..ma ormai.

 

Però la GT86, (per quanto quando vado a lavoro ne vedo sempre 2 parcheggiate al solito punto incerate e perfette) e la reputo molto bella...non so veramente se il bagagliaio doppio e lo spazio dietro valga veramente la pena.

 

Almeno io, per andare in vacanza non credo di usarla...e nell'utilizzo del week end..beh....credo che basti...

 

Per chi ha nominato supra...hem...over budget....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/1/2019 at 21:16, ghostchild scrive:


Ok, quindi per il motore ? (che è l'aspetto principale che porterebbe anche me alla mx-5 tra l'altro)

 

Degli altri aspetti che mi dici? 2 posti secchi, spazi risicati, bagagliaio simbolico....la useresti come daily car e unica auto? 

Spoiler

 

Io uso una mx5 come auto unica, nel senso che è l'unica auto che ho. Ci ho fatto molti viaggi,a che lunghi, con bagagli, tende, tolle d'olio ecc.

 

Se non hai prole e non hai bisogno di portare più di un passeggero non vedo perché rinunciare alla magia dello spider.

 

Il portapacchi da baule aiuta, ma non so se è compatibile col tettuccio ripiegabile dell'RF, verifica

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, led zeppelin scrive:

Il mio ideale di sportiva è comunque una 2+2.

 

Come erano, d'altronde, senza tirare in ballo Porsche, Ferrari, ecc., le varie Fulvia, Giulia...e come oggi sono le GT86/Brz.

 

Mx-5 è una grande macchina meccanicamente, ma i suoi limiti come auto unica ce li ha. 

 

Purtroppo non siamo in tempi particolarmente floridi per questo tipo di vetture, per cui bisogna accontentarsi e ringraziare di quello che passa. 

 

Ma e la nuova Toyota Supra?

 

 

Anche il mio ideale è una coupè 2+2, ma non c'è scelta...

Supra decisamente fuori budget ?

3 ore fa, Zampi scrive:

...

Per il supporto lombare, per quanto mi riguarda ho 30 anni...e i sedili della mia corsa non c'è l'hanno, non mi tengono manco la colonna vertebrale dritta e li trovo scomodi..anche se la utilizzo anche per viaggi di 1000 km. mentre quando mi sono seduto la prima volta sui recaro..beh....li ho trovati stupendi.

 

Per il resto è vero..

 

Però devo essere sincero..nelle tasche laterali delle vostre auto cosa ci mettete? io attualmente nulla...ci butto gli scontrini dei benzinai che poi butto quando pulisco la macchina.? sulle vecchie machine c'erano le cartine stradali..ma ormai.

 

Però la GT86, (per quanto quando vado a lavoro ne vedo sempre 2 parcheggiate al solito punto incerate e perfette) e la reputo molto bella...non so veramente se il bagagliaio doppio e lo spazio dietro valga veramente la pena.

...

 

 Anche a me hanno colpito molto i Recaro, stupendi e (sembra) anche comodi per il tipo di sedile...

 

Nella tasche laterali attualmente ho: una pezza, caricatore per lo smartphone, torcia, disco orario, fazzoletti in quello guidatore, e un ombrello in quello passeggero..

 

La domanda è proprio quella: ciò che offre in più la GT86, vale la pena?....attualmente la mia risposta è....boooh!! ?

5 ore fa, poliziottesco scrive:

Un breve feedback da parte mia, dato che a casa sia io che mia moglie usiamo regolarmente una 124 Abarth, che come abitacolo e' identica alla MX5.

...

 

Grazie per il tuo feedback?

 

2 ore fa, jeby scrive:
  Mostra contenuto nascosto

 

Io uso una mx5 come auto unica, nel senso che è l'unica auto che ho. Ci ho fatto molti viaggi,a che lunghi, con bagagli, tende, tolle d'olio ecc.

 

Se non hai prole e non hai bisogno di portare più di un passeggero non vedo perché rinunciare alla magia dello spider.

 

Il portapacchi da baule aiuta, ma non so se è compatibile col tettuccio ripiegabile dell'RF, verifica

 

 

Per la RF ho trovato questo, ma non so se è affidabile.. lo conosci?

 

55ibrk.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh, la mia ex Versys, con tris di borse e borsa serbatoio, aveva praticamente la stessa capacità di carico della MX5, se non di più.. ?

Alla fine usare una 2 posti secchi come unica auto mi sa che è anche una specie di filosofia..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, ghostchild scrive:

Eh, la mia ex Versys, con tris di borse e borsa serbatoio, aveva praticamente la stessa capacità di carico della MX5, se non di più.. ?

Alla fine usare una 2 posti secchi come unica auto mi sa che è anche una specie di filosofia..

Appunto per quello nelle scorse pagine l'ho definita una scelta di vita "stradale".

 

Onestamente a me piacerebbe Mx-5...

 

Ma poi, ad andare in aeroporto a prelevare la morosa con valigie... weekend organizzato all'ultimo caricando come capita, traslochi non così infrequenti, cane che si porta in giro (già...il cane...su Mx-5 dove lo metto?). Aggiungi morosa che soffre di cervicali ?...

 

Come unica auto, per me sarebbe oggettivamente estrema. Certo, se si vive in due con due auto, il discorso cambia. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.