Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 12/1/2019 at 20:41, skid32 scrive:

Per le vacanze con la morosa almeno ho la scusa dei bagagli per andare con la sua ?e la GTA non si può perché è troppo bassa? così salvaguardo la mia scuderia , che in vacanza si rischia sportellate e sabbia negli interni

 

Già, ma vuoi mettere poi "andiamo in quella spiaggia li.." e poi scoprire che ti devi fare gli ultimi 500 metri di strada non asfalta..? per non contare eventuale sabbia...ecc..

Ma il fatto è che, con le persone che mi stanno accanto c'è chi vede la macchina come una passiamo (noi gli appassionati) e che ci perdiamo tempo, la coccoliamo ecc...(forse anche troppo magari) e poi ci sono loro che la vedono come un oggetto da usare e se si riga o si ammacca amen "tanto è una macchina" manco la lavano, non controllano la pressione degli pneumatici ecc.. triste storia vera...

Ma soprattutto non sanno guidare ne sanno sfruttare un motore...(il nervosismo che mi viene... hai un gasolio per carità ma NON devi perennemente farlo lavorare a 1100 giri....manandolo spesso in stallo..e lamentandosi dopo che non va.. ma ben venga il cambio automatico per sta gente!!!!).

Ci sono anche affermazioni "questa marca è super questa marca fa schifo mi sono durate 3000 km." già...peccato che poi non vedono mai le condizioni di utilizzo.

 

Credo che tutte le GT86 o auto che superino i 160g/CO2 saranno immatricolate e immesse come km0 proprio per evitare la sovratasssa facendo finta di inglobarla come "sconto". quindi forse qualche cosa si potrà trovare...però bisognerà vedere.

 

Per la soluzione HARD TOP, bisogna solo veder il costo e la complessita del cambio.

 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Zampi scrive:

 

Già, ma vuoi mettere poi "andiamo in quella spiaggia li.." e ti devi fare gli ultimi 500 metri di strada non asfalta..? per non contare eventuale sabbia...ecc..

Ma il fatto e che, me ne accorgo con le persone che mi stanno accanto c'è chi vede la macchina come una passiamo (noi gli appassionati) che ci perdiamo tempo, la coccoliamo ecc...(forse anche troppo magari) e poi ci sono loro che la vedono come un oggetto da usare e se si riga o si ammacca amen "tanto è una macchina" che non lavano, non controllano la pressione degli pneumatici ecc.. triste storia vera...

Ma soprattutto non sanno guidare ne sanno sfruttare un motore...(il nervosismo che mi viene... hai un gasolio per carità ma NON devi perennemente farlo lavorare a 1100 giri....manandolo spesso in stallo..e lamentandosi dopo che non va.. ma ben venga il cambio automatico per sta gente!!!!)

 

Credo che tutte le GT86 o auto che superino i 160g/CO2 saranno immatricolate e immesse come km0 proprio per evitare la sovratasssa facendo finta di inglobarla come "sconto". quindi forse qualche cosa si potrà trovare...però bisogna vedere.

 

Per la soluzione HARD TOP, bisogna solo vedere soltanto il costo e la complessita del cambio.

 

 

ehhh che ci vuoi fare, noi autoappassionati siamo una specie in via d'estinzione; per fortuna la morosa un po' mi capisce, un paio di volte le ho pure fatto guidare la gta (imponendole di andare piano)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Zampi scrive:

 

Già, ma vuoi mettere poi "andiamo in quella spiaggia li.." e poi scoprire che ti devi fare gli ultimi 500 metri di strada non asfalta..? 

 

Li fai a piedi......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è stato risolto (questa estate Croazia isola CRES) ignorando la richiesta e tirato diritto rispetto a dove voleva farmi girare (anche perchè si leggono informazioni sempre più spesso inesatte,  morale della favola siamo andati in un'altra spiaggia a 300 metri dal parcheggio sempre bellissima!).

 

L'unica affermazione è stata "la prossima volta andiamo con la mia che cosi non puoi lamentarti e se si riga non è un problema.

 

Io: non ci sono problemi... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Zampi scrive:

 

....

Credo che tutte le GT86 o auto che superino i 160g/CO2 saranno immatricolate e immesse come km0 proprio per evitare la sovratasssa facendo finta di inglobarla come "sconto". quindi forse qualche cosa si potrà trovare...però bisognerà vedere.

 

Per la soluzione HARD TOP, bisogna solo veder il costo e la complessita del cambio.

 

 

 

Sì, credo che le Gt86/BRZ disponibili saranno immatricolate dai concessionari, per il resto temo che sarà un modello un po' abbandonato (chi la ordinerà nuova pagando ben 1600 euro in più di tasse?!), in attesa del nuovo che uscirà tra 2 anni...

 

Insomma, bisogna aspettare l'evoluzione delle cose nei prossimi 2/3 mesi, anche per il discorso hard top.... stiamo a vedere ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, ghostchild scrive:

 

Sì, credo che le Gt86/BRZ disponibili saranno immatricolate dai concessionari, per il resto temo che sarà un modello un po' abbandonato (chi la ordinerà nuova pagando ben 1600 euro in più di tasse?!), in attesa del nuovo che uscirà tra 2 anni...

 

Insomma, bisogna aspettare l'evoluzione delle cose nei prossimi 2/3 mesi, anche per il discorso hard top.... stiamo a vedere ?

Assolutamente ma.. si vedrà cosa uscirà per come la vedo io questo è l'ultimo anno in cui si potrà comprare una vettura sportiva senza l'ibrido (che può favorire o sfavorire solo il futuro ci potrà rispondere).

la politica dell'EU sui trasporti è questa:

https://ec.europa.eu/clima/policies/transport/vehicles/cars_en

Non so se è stata cambiata l'imposizione "assurda" della soglia dei 95 g/CO2  sopra al quale le case costruttrici dovranno pagare per ogni vettura che immatricola € 5 per ogni grammo prodotto in più (e su grandi numeri sono soldoni).

 

Sicuramente la nuova GT86, se il progetto andrà in porto e tutto, 90% sara ibrida. come chi lo sa.... e chi lo sa se la faranno ancora manuale..

 

Stessa cosa Mazda, dove chissà cosa si inventeranno per il reparto sportivo..intanto per il nuovo 2.0 hanno fatto un ottimo lavoro di fino e tanto di cappello a loro.

 

Io non ho fretta adesso, ho messo la mia auto in vendita intanto... (per venderla come voglio senza rimetterci con eventuali permute) e secondo voglio vedere la nuova edizione "limited" nella speranza che non sia solo RF.

poi se riuscissi a venderla beh... :) la ordino subito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.