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Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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10 ore fa, hot500abarth scrive:

Fosse già disponibile ti direi nuova Mazda 3 :si:

 

Eh non sarebbe male, come estetica non mi dispiace. So che è già in prevendita, ma sapete per caso almeno sul configuratore Mazda quando potrebbe essere disponibile? 

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8 minuti fa, tonyx scrive:

* nei concessionari a partire da marzo

 

Ok, non ce la faccio, la devo scartare :) 

 

Nella lista avevo anche la Peugeot 508 mi sono accorto (vecchio modello). Ora, la lista non considera il cambio modello e l'aumento di prezzo, ma ci dovessi rientrare secondo voi una 508 berlina può essere una scelta? 

 

Non so se arrivo al 160 CV però, forse solo al 1.5 130 CV GT Line. 

Modificato da Godwyn
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9 minutes ago, Godwyn said:

 

Ok, non ce la faccio, la devo scartare :) 

 

Nella lista avevo anche la Peugeot 508 mi sono accorto (vecchio modello). Ora, la lista non considera il cambio modello e l'aumento di prezzo, ma ci dovessi rientrare secondo voi una 508 berlina può essere una scelta? 

 

Non so se arrivo al 160 CV però, forse solo al 1.5 130 CV GT Line. 

 

Mazda 3 uscente?
Secondo me è un bel viaggiare, tecnologicamente è molto buona e il 2.2 150CV consuma quanto un motore più piccolo con la stessa potenza (forse pure meno)
Andrà scelta fra quello che esiste in rete, ma salterà fuori un prezzaccio.

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13 minuti fa, v13 scrive:

 

Mazda 3 uscente?
Secondo me è un bel viaggiare, tecnologicamente è molto buona e il 2.2 150CV consuma quanto un motore più piccolo con la stessa potenza (forse pure meno)
Andrà scelta fra quello che esiste in rete, ma salterà fuori un prezzaccio.

 

Grazie, ma preferirei non andare su un modello già in run out. 

 

3 minuti fa, tonyx scrive:

a mio avviso preferibile alla 3008

 

e poi parliamo di una vera e propria berlina a 3 volumi di segmento D, auto così erano/dovrebbero essere le auto autostradali per eccellenza

 

Provo il colpaccio, vediamo se me la accettano... sabato se riesco vado a vedere anche questa, dato che so che era in arrivo questa settimana al concessionario Peugeot vicino casa. Unico dubbio il motore, sarà sufficiente o è un chiodo? 

Modificato da Godwyn
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6 minutes ago, Godwyn said:

 

 

 

 

Provo il colpaccio, vediamo se me la accettano... sabato se riesco vado a vedere anche questa, dato che so che era in arrivo questa settimana al concessionario Peugeot vicino casa. Unico dubbio il motore, sarà sufficiente o è un chiodo? 

 

Bella standista la 508. Mai provata pero' anch'io sarei sospettoso circa il 130cv, potrebbe essere un po' sottodimensionato. Fosse in lista sarebbe Da provare. Altrimenti io consiglierei o Focus o 3008. 

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18 minutes ago, tonyx said:

beh viaggiare da soli in autostrada è diverso da salire sul passo dello stelvio con 4 passeggeri e bagagliaio pieno

 

ovvio che non ti incolla al sedile ma non credo sia sottodimensionato, poi ovviamente dipende dalle sue aspettative 

 

Si, tra l' altro con il cambio automatico ed il ACC immagino l' auto si adegua senza che tu stia a smadonnare più' di tanto. Piu' che altro pensavo a salite e mezzi pesanti da superare. 

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7 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Si, tra l' altro con il cambio automatico ed il ACC immagino l' auto si adegua senza che tu stia a smadonnare più' di tanto. Piu' che altro pensavo a salite e mezzi pesanti da superare. 

 

Assolutamente, per qualsiasi macchina sceglierò, cambio automatico e ACC (più altri adas) sono d'obbligo. Ora non li ho e smadonno parecchio in tante occasioni! :) 

 

Mezzi pesanti ce ne sono molti purtroppo sulla strada che faccio (A21, da Torino a Tortona e viceversa), salite direi che non ne faccio quasi nessuna (sono un tipo da mare più che da montagna ;) )

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Just now, Godwyn said:

 

Assolutamente, per qualsiasi macchina sceglierò, cambio automatico e ACC (più altri adas) sono d'obbligo. Ora non li ho e smadonno parecchio in tante occasioni! :) 

 

Mezzi pesanti ce ne sono molti purtroppo sulla strada che faccio (A21, da Torino a Tortona e viceversa), salite direi che non ne faccio quasi nessuna (sono un tipo da mare più che da montagna ;) )

 

Anche io faccio parecchia autostrada, fortunatamente sono passato da circa 60K km/anno a poco piu' di 30K e al momento ho il cambio automatico ma non l' ACC, cosa che per la prossima vettura voglio assolutamente. 

 

Se non fai molte salite allora facile che anche il 130cv possa andare bene. 

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Ragazzi, oggi ho fatto la richiesta all'azienda di quotarmi i seguenti modelli: 

 

MAZDA CX-5 2.2 150 CV 2WD Cambio Automatico

PEUGEOT 508 2.0 160 CV EAT8 GT Line

FORD FOCUS 2.0 150 CV Cambio Automatico ST-Line

FORD FOCUS WAGON 2.0 150 CV Cambio Automatico Vignale

KIA SPORTAGE 1.6 136 CV DCT AWD GT Line

PEUGEOT 3008 1.5 130 CV EAT8 GT Line 

 

In ordine di preferenza, vediamo che mi dicono... Incrocio le dita... :) 
 

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Ti dirò, il mio ordine di preferenza sarebbe,  tra le citate:

 

Peugeot 508

Ford Focus

Mazda CX-5

Un'altra Golf

 

 

Su Focus verifica con attenzione la comodità del sedile di guida (che nelle due ultime serie lasciava un po' a desiderare)

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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