Vai al contenuto
  • 1

Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 751
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao @poliziottesco

 

La questione secondo me è molto semplice.

 

Attualmente, se non ricordo male, tu hai una M140, un Brucomela e una Clubman...o la MINI ha sostituito il Brucomela...be insomma hai queste auto, e la 488.

 

Quindi hai una supercar, un'intermedia daily abbastanza potente, e una utility.

 

Per esperienza personale, non andrei oltre le due auto, poiché ho notato, quando ne avevo più di due (parlo mie personali), che una rimaneva inesorabilmente in garage a lungo.

 

Detto questo mi orienterei su due categorie, poiché spero di riuscire a farlo anche io da fine anno in poi.

 

Una vettura Utility con una buona potenza, 5 porte, e che abbia la trazione integrale. Famiglie: SUV,  crosscountry_Allroad, SW semplice.

Una vettura sportiva seria, ma usabile a 360 gradi, 365 gg all'anno.

 

Detto questo, ci starebbe anche una Ferrari, ma non la utilizzerei tutti i giorni, piuttosto scambierei più spesso la "sportiva seria".

 

Il mio Optimum personale, se posso sognare (solo quello posso fare ad ora su queste cifre) si attesterebbe su questa famigliola:

 

- BMW M3 Competition G30 M-AWD -  Utility everyday car

- una tra le seguenti come sportscar: 992 turbo (che sarebbe ad oggi la mia preferita), Huracan Performante.....o potendo, la 812 superfast.

 

Ma, dato che sono comunque tutto auto abbastanza impegnative in termini di costi ed utilizzo, io ti consiglierei di valutare quanto segue:

- come Utility - lavoro - svago l'offerta è talmente variegata che c'è l'imbarazzo della scelta; tuttavia ho avuto modo di provare una V90 e non mi è dispiaciuta affatto come qualità costruttiva e design esterno, non dico che mi piace, ma anche la Volvo sta crescendo bene ultimamente come prodotto.

 

Come Sportiva, tu hai avuto un mostro sacro di nome Ferrari, avevi tra le mani un'Aston prima, e avresti preso o una Aston o una Mclaren, diciamo che la cosa è assai difficile. L'unica auto che secondo me, ti metterebbe il cuore in pace nell'attesa che le congiunture negative di cui parli si aggiustino e torni il sereno, è solo sua maestà 911 (992). Se fosse fuori budget, una buona soluzione sarebbe una New Cayman GT4, o una M2 competition, entrambe con cambio manuale off course ;).

 

Se invece cerchi un classico futuro "sicuro" a prezzo ancora ragionevole, o vai di Z3M o vai di Porsche (mi permetto di consigliarti Cayman R 986, Cayman GTS 987, o la serie targa di 911, anche 997). 

 

 

 

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque pensandoci bene sé avessi i piccioli e vivessi in Albione l'auto che vorrei in garage sarebbe sicuramente una TVR Sagaris. Ho appena controllato i prezzi e sono quasi raddoppiati negli ultimi anni. Anche qui speculazione galoppante.. eventualmente una replica su base T350 a metà prezzo secondo me comunque non è male ?

 

https://www.autotrader.co.uk/classified/advert/201811162496720

4dfe45654fa84356b632a647af7cccc2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/18/2019 at 9:36 AM, Ale_72 said:

Io l'avevo valutata al posto di violetta solo che l'olanda era veramente troppo lontana e non avevo trovato l'assistenza che avrei voluto, ne a Zurigo ne a Milano.

Sfortunatamente nell'intorno dei 150k, a parte le "solite", c'e' davvero poco.

 

SI vero, intorno a quella cifra hai le "solite", a cui pero' aggiungerei il gradino piu' basso del restomod Porsche (non a tutti piace, le filosofie in gioco sono opinabili, a me piacciono molto) o, più' in basso, appunto TVR (inclusa la nuova Griffith) 

 

11 hours ago, kire_06 said:

Comunque pensandoci bene sé avessi i piccioli e vivessi in Albione l'auto che vorrei in garage sarebbe sicuramente una TVR Sagaris. Ho appena controllato i prezzi e sono quasi raddoppiati negli ultimi anni. Anche qui speculazione galoppante.. eventualmente una replica su base T350 a metà prezzo secondo me comunque non è male ?

 

https://www.autotrader.co.uk/classified/advert/201811162496720

4dfe45654fa84356b632a647af7cccc2.jpg

 

Oddio, una replica no ?

 

La Sagaris originale anche a me e' sempre piaciuta, anche se esteticamente preferisco la T350. 

Sorvolando sulle speculazioni, I problemi pero' sono davvero tanti, dalla reperibilita' alla affidabilità', alla usufruibilita'. Sono macchine davvero toste da guidare...io adoro la Tuscan e di gioia alla guida ne da', ma e' anche facile stancarsi. Perlomeno questo e' quello che dice spesso un amico che ne ha una che fa un po' da garage queen, nel contempo ha una 991 Carrera S Cabriolet che lui userebbe per tutto, dalle faccende giornaliere ai driving weekend. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/18/2019 at 10:57 AM, VuOtto said:

ciao @poliziottesco

 

La questione secondo me è molto semplice.

 

Attualmente, se non ricordo male, tu hai una M140, un Brucomela e una Clubman...o la MINI ha sostituito il Brucomela...be insomma hai queste auto, e la 488.

 

....

 

 

 

 

Ciao, grazie per essere intervenuto!

 

In realta' la situazione del parco macchine e' leggermente diversa: la 488 l' ho venduta durante l' estate e lo scopo di questo topic e' proprio quello di chiacchierare circa un possibile rimpiazzo.

 

Ti spiego brevemente (!)

 

Le altre auto che ho a casa sono la M140i, la Clubman e la 124 Abarth. Al momento sono tutte e tre utilizzate sia da me che da mia moglie, variando da brevi tragitti giornalieri a traversate autostradali, alle guidate per puro sfizio (la 124). Entro massimo meta'/ fine dell' anno prossimo devo riampiazzarle o riconfermarle (sono tutte sotto finanziamento). Per ora giusto per dare una idea, quello che sto pensando di fare e':

 

1. Sostituire la M140i con una auto per uso esclusivamente lavorativo; tra le opzioni c'e' addirittura quella di un veicolo commerciale perche' avrei agevolazioni dal punto vista fiscale e perche' in fin dei conti per lavoro viaggio sempre da solo ed un bagagliaio capiente può far sempre comodo. Non voglio un classico van pero', sia per comodità' sia per preferenza personale, per cui al momento sto cercando una alternativa che sia comoda e dotata di accessori che agevolano la vita a bordo (ACC, cambio automatico). Non cerco roba spartana, qualche idea anche se poco convenzionale c'e'...

 

2. Sostituire la Mini Clubman Cooper D con un’ altra Clubman, questa volta una Cooper benzina. In questo caso diventerebbe piu' che altro l' auto di mia moglie e l' auto tuttofare destinata all' uso privato dove serve praticita', incluso scarrozzare amici e famiglia quando serve. Il motivo della sostituzione sarebbe legato al motore, perche' fare molto spesso brevi tragitti con un motore a gasolio diventerebbe problematico, considerando che ho già' dovuto sostituire una volta la EGR difettosa...

 

3. Sostituire la 124 Abarth con un' altra 124 Abarth nuova (anche se mi pare di capire che il futuro di questa vettura potrebbe essere incerto) oppure riscattarla e fare qualche lavoretto aftermarket per renderla piu' adatta all' uso pista (senza farne una vettura estrema), continuando ad usarla come fun car. Avere a disposizione un' auto divertentissima anche a basse velocità', in qualsiasi occasione, facile e maneggevole da utilizzare su strade strette senza patemi d' animo, economica da mantenere ed anche spider, direi che e' un bonus notevole...

 

Di qui il desiderio, dovessero esserci di nuovo le condizioni adatte (per ora si sta alla finestra a guardare), di completare questo mini-garage con una sportcar, una granturismo o una supercar che possa prendere il posto in precedenza occupato dalle 997.2 C2S, Vantage N430 e 488 spider. 

 

A questo proposito preciso che quando parlavo di cercare un' auto da usare su strada, non indicavo necessariamente la volontà' di usarla come daily; parlavo piuttosto dell'interesse ad avere una vettura che non fosse una specialty da trackday ma un mezzo da poter utilizzare tranquillamente su strada per viaggi, raduni, weekend, quando ti pare e magari per una puntata in pista giusto per sfizio. Ovvio che se da un lato una GT3 ti chiede di essere portata in pista, dall' altro una F12 ha una attitudine totalmente diversa....l' importante e' che le si possa usare e non semplicemente guardare.

 

Boh, meno male che doveva essere una breve spiegazione ?

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

io adoro la Tuscan e di gioia alla guida ne da', ma e' anche facile stancarsi. Perlomeno questo e' quello che dice spesso un amico che ne ha una che fa un po' da garage queen, nel contempo ha una 991 Carrera S Cabriolet che lui userebbe per tutto, dalle faccende giornaliere ai driving weekend. 

Non posso che quotare tutto questo dall’inizio alla fine.

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, poliziottesco scrive:

Non voglio un classico van pero', sia per comodità' sia per preferenza personale, per cui al momento sto cercando una alternativa che sia comoda e dotata di accessori che agevolano la vita a bordo (ACC, cambio automatico). Non cerco roba spartana, qualche idea anche se poco convenzionale c'e'...

 

 

ba56cf01032bc25ffe9e43dc5ef2562903.jpg

 

?

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Ciao, grazie per essere intervenuto!

 

In realta' la situazione del parco macchine e' leggermente diversa: la 488 l' ho venduta durante l' estate e lo scopo di questo topic e' proprio quello di chiacchierare circa un possibile rimpiazzo.

 

Ti spiego brevemente (!)

 

Le altre auto che ho a casa sono la M140i, la Clubman e la 124 Abarth. Al momento sono tutte e tre utilizzate sia da me che da mia moglie, variando da brevi tragitti giornalieri a traversate autostradali, alle guidate per puro sfizio (la 124). Entro massimo meta'/ fine dell' anno prossimo devo riampiazzarle o riconfermarle (sono tutte sotto finanziamento). Per ora giusto per dare una idea, quello che sto pensando di fare e':

 

1. Sostituire la M140i con una auto per uso esclusivamente lavorativo; tra le opzioni c'e' addirittura quella di un veicolo commerciale perche' avrei agevolazioni dal punto vista fiscale e perche' in fin dei conti per lavoro viaggio sempre da solo ed un bagagliaio capiente può far sempre comodo. Non voglio un classico van pero', sia per comodità' sia per preferenza personale, per cui al momento sto cercando una alternativa che sia comoda e dotata di accessori che agevolano la vita a bordo (ACC, cambio automatico). Non cerco roba spartana, qualche idea anche se poco convenzionale c'e'...

 

2. Sostituire la Mini Clubman Cooper D con un’ altra Clubman, questa volta una Cooper benzina. In questo caso diventerebbe piu' che altro l' auto di mia moglie e l' auto tuttofare destinata all' uso privato dove serve praticita', incluso scarrozzare amici e famiglia quando serve. Il motivo della sostituzione sarebbe legato al motore, perche' fare molto spesso brevi tragitti con un motore a gasolio diventerebbe problematico, considerando che ho già' dovuto sostituire una volta la EGR difettosa...

 

3. Sostituire la 124 Abarth con un' altra 124 Abarth nuova (anche se mi pare di capire che il futuro di questa vettura potrebbe essere incerto) oppure riscattarla e fare qualche lavoretto aftermarket per renderla piu' adatta all' uso pista (senza farne una vettura estrema), continuando ad usarla come fun car. Avere a disposizione un' auto divertentissima anche a basse velocità', in qualsiasi occasione, facile e maneggevole da utilizzare su strade strette senza patemi d' animo, economica da mantenere ed anche spider, direi che e' un bonus notevole...

 

Di qui il desiderio, dovessero esserci di nuovo le condizioni adatte (per ora si sta alla finestra a guardare), di completare questo mini-garage con una sportcar, una granturismo o una supercar che possa prendere il posto in precedenza occupato dalle 997.2 C2S, Vantage N430 e 488 spider. 

 

A questo proposito preciso che quando parlavo di cercare un' auto da usare su strada, non indicavo necessariamente la volontà' di usarla come daily; parlavo piuttosto dell'interesse ad avere una vettura che non fosse una specialty da trackday ma un mezzo da poter utilizzare tranquillamente su strada per viaggi, raduni, weekend, quando ti pare e magari per una puntata in pista giusto per sfizio. Ovvio che se da un lato una GT3 ti chiede di essere portata in pista, dall' altro una F12 ha una attitudine totalmente diversa....l' importante e' che le si possa usare e non semplicemente guardare.

 

Boh, meno male che doveva essere una breve spiegazione ?

 

Capito, dunque secondo me...... se vuoi una vettura sportiva con la S maiscola, che si faccia usare e non solo guardare (e all'occorrenza anche rivendere bene ed in fretta), la scelta da consigliarti per me resta quindi la 911 turbo. Ci puoi andare in pista e fare un gran figurone, ma ci puoi caricare anche tua moglie per andare via un week end con due trolley senza tanti pensieri di rallentatori, tombini, asperità stradali ecc. Ho un amico che cambia supercar ogni 4 mesi (le prende sempre NLT) ma l'unica che possiede di proprietà è una proprio una Turbo 991.2 (che sarà prontamente sostituita con la 992 immagino). Mi ha sempre fatto notare di come siano belle ma inusabili le Lamborghini, ogni volta che vai via tutte le pattuglie della Forze dell'ordine sono tue, ogni volta che ti fermi a fare benzina è come se tu fossi assieme a Belen Rodriguez in un bar del centro, ogni volta che la parcheggi torni a prenderla e trovi qualcuno che ci gira attorno e che ti domanda di farsi la foto o di farci un giro, non ultimo, ogni volta che incontri un rallentatore devi fermarti, alzare il muso, passare, riabbassare il muso, e proseguire. Nella vita di tutti i giorni è snervante ed impossibile. Senza contare gli intervalli di manutenzione, che anche per Ferrari come sai, sono assai più ravvicinati ed onerosi rispetto ai 25/30mila km di una Porsche. Da questo punto di vista, la 911 è la sportiva perfetta, è quella che costa meno, la puoi usare in città, supera i dossi senza battere ciglio, è un missile da autostrada, costa un terzo in manutenzione, consuma meno della metà e ha prestazioni similari alle altre. Unico neo? Magari non è così appariscente....ma in fondo è meglio così no? Mi verrebbe da congliarti anche la GTR per un daily use, ma è vecchia e di linea, e per quanto sia ottima a livello meccanico, una giappa mi fa sempre tanto tammarranza.

 

Un'outsider che prenderei in considerazione? La nuova TVR Griffith.

 

11 ore fa, ISO-8707 scrive:

 

ba56cf01032bc25ffe9e43dc5ef2562903.jpg

 

?

 

Ho pensato alla stessa cosa.......è fantastico e cazzone (maschio) di brutto! ?

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho una mentalità malsana...la razionalità per la vettura comoda per tutti i giorni mi farebbe virare su un bestione da autostrada come la nuova Volvo V60 o la V90.

 

Mentre la parte totalmente insana, mi porta alla mente un'unica soluzione:

 

mercedes-classe-g-63-amg-2018-05_26.jpg?

 

Questo o lo lanci nella steppa o ci arrivi al Mandarin Oriental, fai sempre la bella figura.

 

Quindi: 

Volvo V60 / V90 Diesel da abbinare a Porsche 911 (qualsiasi declinazione).

Mercedes G 350d da abbinare a Porsche 911 (qualsiasi declinazione)

Mazda MX-5 2.0 184 CV da abbinare a G 55 AMG

 

 

  • Mi Piace 7

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.