Vai al contenuto
  • 1

Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 751
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 1/27/2023 at 8:16 AM, VuOtto said:

 

si.......si va fuori budget.

 

Ma....sto ragionando con mio fratello....è perché non sostituire la M140 con quella che probabilmente sarebbe l'unica vera alternativa, avendo la M3: La Giulia Quadrifoglio?

 

Ok è posteriore.....ok è bassa......ok insomma.......però.......dato che non sarà più prodotta potrebbe (condizionale) mantenere anche un discreto valore in futuro o essere per lo meno un po' ricercata.....e magari offrirmi tutta quella "tecnica" che cerco. Vorrei capire quando sarà possibile configurarla con il facelift e vedere se metteranno il rosso Etna anche li...poiché quella la prenderei proprio rossa.

 

Facendo questo, avrei una lineup di Giulia Q come Daily & Fun to drive, la 296 per il week end e la M3 Xdrive...che sarebbe però sovrapponibile alla Giulia come uso....e che quindi potrebbe diventare l'anticipo per qualcosa di Sant'Agata. Sono solo ragionamenti eh!? Tu che ne pensi della Giulia per swappare la 140? Ho visto che più di 3 auto sono ingestibili da usare e comunque, inutili ai fini dell'uso, poiché non riesco davvero a darci il giro....impossibile e stressante non essere capaci di godersi una macchina.....un delitto.

 

Per andare a sciare........magari vedrò di prendere qualcosa di integrale ed economico con l'azienda se il lavoro va nella direzione per la quale stiamo lavorando. O magari comprare per la stagione invernale un usato a poco per poi rivenderlo a fine stagione, come avevo fatto del resto con la S1 alla fine dei conti, poiché c'era stata la pandemia di mezzo, ma l'avevo presa proprio per andare in montagna e dopo 10 mesi ci avevo rimesso solo 1000 euro....pur avendoci fatto oltre 15mila km.

 

Potrebbero essere operazioni furbe indolori e avere comunque in garage pezzi pregiati in futuro per il divertimento di guida. Tu che ne pensi?

 

Invece te....hai qualche idea su cosa affiancare di sportivo alla 718 Spyder?

 

Allora, ci sarebbero parecchie elucubrazioni da fare ma , in breve, circa Giulia Q...da parte mia un si deciso perché' e' una macchina eccezionale e cosi non ne faranno più, perche' e' destinata a diventare un classico (o già lo e') e perche' come auto da affiancare alla 296 e' perfetta...anche se cercando qualcosa di piu' eclettico io preferirei lo Stelvio Q. 

 

Detto questo...da parte ia sarebbe pero' un no deciso se allo stesso tempo volessi tenere la M3. Il perche' e' chiaro, sono due auto sovrapponibili da parecchi punti di vista e per me sarebbe uno spreco, a meno che tu voglia toglierti lo sfizio di averle tutte e due. 

 

Io prenderei la Giulia Q e darei la M3 per qualcosa di diverso, o qualcosa di speciale (pensiero che mi sembra tu stia facendo) oppure qualcosa di utilitaristico. In ogni caso per la M3 non aspetterei troppo, come dici presto e' destinata a perdere valore anche piu' velocemente di quanto non stia già avvenendo. 

 

Infine concordo che, se vuoi usarle tutte, avere piu' di tre auto non serve. Se invece vuoi avere una collezione il discorso e' diverso...

 

Per quanto mi riguarda, sportiva da affiancare alla Spyder? per ora ho due idee:

 

1. Coupe'/GT con motore V12, le alternative in dipendenza del budget sarebbero F12, Vantage V12S o, volendo andare su qualcosa di meno sportivo e piu' pacioso, DB9 GT (il canto del cigno della DB9)

 

2. 911, una qualunque, il sogno sarebbe una GT3 Touring (991 o 992) ma i prezzi qui sono folli, ad esempio per la 992 nuova non ho la allocation ed "usata" viaggiamo almeno 100K over list....

 

15 hours ago, Savage said:

Son curioso anche io di vedere la nuova Quadri restyling...sperando anche in qualche cavallino in piu.Proprio oggi mi son visto da vicino una GT4rs in consegna,ma non mi ha poi cosi stupito...e proprio il venditore mi ha fatto capire che forse ci sarebbero degli slot di produzione in arrivo.Il problema è che se piace la 911, si fa un po fatica a farsela piacere, il peso del tempo nel design generale e degli interni, secondo me si fa sentire, anche se so che sarà l'ultima della serie,per cui booommm. Concordo sul fattore investimento con le Porsche GT, se infatti dovessero assegnarmi uno slot per la 992 rs in primavera ( sono in lista ma la casa continua a rimandare le comunicazioni con gli importers), non avrei problemi a vendere la liscia forse anche allo stesso prezzo di acquisto,per finanziare il nuovo passo..Con meno di un anno di vita all'attivo e la carenza di auto GT, si può fare, leggendo in giro.. Ringrazio anche io il poliziotto🙂.Entro pochissimo qui dentro proprio per non sporcare il suo bellissimo spazio da vero e sincero petrolhead...ed allo stesso tempo ben conscio di non avere le spalle per aprirne uno simile a mia volta...pur avendo la vostra stessa malattia (senza offesa sia chiaro🙂)

 

Sei troppo modesto, ne avresti di cose da scrivere invece 😎

A me fa molto piacere che scriviate in questo thread, altro che inquinare 👍

Circa la 993 GT3 RS, se riuscissi ad averne una da affiancare alla Giulia GTAm sarebbe pornografia

pura 😋

 

14 hours ago, Damynavy said:

"Sfogliando" il thread, mi esce questo banner:

 

1097405854126542321.jpeg.72c62d5e9d0177fc8d696d04dfd1a1c2.jpeg

 

Tua (nostre/mia) Moglie Sarà Fan Felice a Letto, se le compri una Supercar?😂 Ho frainteso?

 

 

Credo che il messaggio sia quello 😆

 

A me comunque compaiono in continuazione banners con donne russe o asiatiche ammiccanti...ciome facciano a sapere che sono il mio genere preferito proprio non lo capisco 🤩

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@VuOtto

altra opzione da affiancare alla Spyder...mi era venuta in mente la 600LT.  Rientrerebbe nel budget, e' una macchina che dovevo comprare in passato, ha noti problemi di affidabilità ma ora nella maggior parte dei casi sono stati risolti. La considererei solo con garanzia ufficiale McLaren e probabilmente la rivedrei a fine garanzia...da pensarci

 

PS - non e in budget ma, fotografata qualche giorno fa mentre ero in giro a Londra

 

 

PHOTO-2023-01-25-02-29-37.2jpg.jpg

PHOTO-2023-01-25-02-29-37.jpg

 

non posso che rinnovare i complimenti 😎

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Allora, ci sarebbero parecchie elucubrazioni da fare ma , in breve, circa Giulia Q...da parte mia un si deciso perché' e' una macchina eccezionale e cosi non ne faranno più, perche' e' destinata a diventare un classico (o già lo e') e perche' come auto da affiancare alla 296 e' perfetta...anche se cercando qualcosa di piu' eclettico io preferirei lo Stelvio Q. 

 

Detto questo...da parte ia sarebbe pero' un no deciso se allo stesso tempo volessi tenere la M3. Il perche' e' chiaro, sono due auto sovrapponibili da parecchi punti di vista e per me sarebbe uno spreco, a meno che tu voglia toglierti lo sfizio di averle tutte e due. 

 

Io prenderei la Giulia Q e darei la M3 per qualcosa di diverso, o qualcosa di speciale (pensiero che mi sembra tu stia facendo) oppure qualcosa di utilitaristico. In ogni caso per la M3 non aspetterei troppo, come dici presto e' destinata a perdere valore anche piu' velocemente di quanto non stia già avvenendo. 

 

Infine concordo che, se vuoi usarle tutte, avere piu' di tre auto non serve. Se invece vuoi avere una collezione il discorso e' diverso...

 

Per quanto mi riguarda, sportiva da affiancare alla Spyder? per ora ho due idee:

 

1. Coupe'/GT con motore V12, le alternative in dipendenza del budget sarebbero F12, Vantage V12S o, volendo andare su qualcosa di meno sportivo e piu' pacioso, DB9 GT (il canto del cigno della DB9)

 

2. 911, una qualunque, il sogno sarebbe una GT3 Touring (991 o 992) ma i prezzi qui sono folli, ad esempio per la 992 nuova non ho la allocation ed "usata" viaggiamo almeno 100K over list....

 

 

Sei troppo modesto, ne avresti di cose da scrivere invece 😎

A me fa molto piacere che scriviate in questo thread, altro che inquinare 👍

Circa la 993 GT3 RS, se riuscissi ad averne una da affiancare alla Giulia GTAm sarebbe pornografia pura 😋

 

 

 

 

riguardo ad alcuni tuoi punti in neretto...↑ :

Abbiamo gusti simili vedo, anche in tema di pornografia spinta 😜. Ci sto provando, vedremo.

Anche io ritengo che Emmona e Quadriformaggi come la chiamate voi anglofoni, siano un doppione,

con vantaggi e svantaggi. Emmona tutta impettita e tecnologica, molto efficace/efficiente, sicuramente dopata da una cavalleria superiore al dichiarato, lussuosa per quanto sportiva, con materiali e softwerismi vari molto ricercati. Quadrifoglio, decisamente analitica e "diretta" nelle prestazioni, non solo nello sterzo, con un interno ormai datato seppur appena rinnovato ma comunque scarno e con poca possibilità di add on..

Povera se vogliamo, ma telepatica nell'utilizzo e piu leggera sulla bilancia . Scarsa da un punto di vista di ingegneria digitale, su questo non ci piove. Meno lucette e luccichii senz'altro.

Anche meno presente sul mercato e quindi piu esotica, specialmente in UK. Con un design tutto sommato ancora molto sportivo ed ancora molto piacevole. Piu leggera si ma meno adatta "al tutti i giorni" montagna/neve comprese. Anzi con quel differenziale, almeno con la taratura originale che ho io sulla manuale, basta pochissimo per rimanere succubi di quel poco di ghiaccio/nevischio che vi si presentasse davanti in caso di minimo dislivello da superare. 

Sia chiaro, GTAm discorso a parte su quasi tutto, ma questa è un'altra storia.

Però tra le righe Vuotto ha già menzionato che la "M3 potrebbe diventare la caparra per"......quindi lo sa anche lui che sarebbe un doppione.

GT3 100.000 euro in piu se usata? roba da venderla la da voi, se non fosse che abbiate il volante dalla parte sbagliata😅...

E poi il V12, ne abbiamo già parlato, come si fa con quello che ci aspetta entro una decina di anni o poco piu, per noi malati di auto vecchia scuola, a non farci almeno un pensiero notturno e ben bagnato? sono con te, se puoi, fallo senza se, senza ma e come se non ci fosse un domani.

Ultimo appunto, che visti i contenuti, non possa che essere giudicato scabroso, io sono per il trio...assolutamente. Poter avere piu di un mazzo di chiavi speciale e poter uscire, diciamo cosi, oggi con una, domani con l'altra , dopodomani con nessuna delle tre, cosi come meglio ti pare, è decisamente uno dei piaceri piu perversi che la passione automobilistica possa offrire .Per questo si chiamano garage da sogno o sogno di una vita (automobilistica). Se poi tutte e tre dovessero anche essere valorose rappresentazioni del piacere automobilistico sportivo (quindi diciamo almeno da 250-300 hp in su) e dovessero anche rappresentare un discreto investimento economico in termini di valore residuo futuro, beh, il poterle mantenere fresche, con pochi km, visto che non si ha tempo per tutte...tutti i giorni o tutte le settimane, ulteriormente solletica la mia fantasia, in quanto troppo spesso in passato (remoto ormai) ho avuto auto sportive, che però bruciavo a forza di usarle, con valori residui poi minimi all'atto della rivendita. L'odore di nuovo all'interno resta tale a lungo, i km, non salgono, il valore di ogni singola uscita è alle stelle, il tempo ed il piacere spesi insieme, diventano un lusso. Ed ogni volta alla prossima uscita, il tutto si ripete. Un lusso decisamente per pochi lo so, ma se l'età che in genere va a braccetto con la forza economica, miscelate alla passione smisurata e ad un terreno fertile, spesso non sul suolo patrio, dovessero congiungersi come una forza astrale, si arriva ad una combinazione che non può che ripagare in termini di soddisfazione interiore. Certo farlo in Italia come ho fatto capire poco sopra è dura, anche se ci sono eccezioni anche qui dentro, ma a parte questo aspetto non secondario, stiamo parlando dell'APEX del desiderio automobilistico di un appassionato che vada sotto il nome di petrolhead.

Ed aggiungo Amen, vista la pappardella/sermone....😎

Prossimo intervento, quando prenderai il V12 o mi daranno lo slot per la RS😊.

Ultimo intervento, decisamente quando io o te od altri qui dentro come noi, si convertiranno all'elettrico, anche blasonato. 

  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uffa... Mi sono perso tutto. O meglio, un po'. Se davvero decidi di metterti in casa un cadavere McL hai tutta la mia approvazione, perche' e' una cosa che non ho mai avuto le palle di fare.

Stavo leggendo le altre alternative. Il (mio -non-) problema con l'ultima generazione delle aston sono gli interni. Le trovo piu' vecchie ogni volta che le guardo.

La GT3, visto che sarebbe la mia prima, non avrei mai il coraggio di fare una scelta understatement e quindi vorrei quella maledetta mensola dietro e non la touring. Un conoscente mi racconta meraviglie della sua sportclassic ma immagino sia semplicemente impossibile da avere.

Sai quale sara' la cosa grave con le tue prossime porsche? E' che dovranno inevitabilmente vedersera con la spyder. Che sara' meno figa, meno escusiva, meno cara meno tutto delle 911 ma che, quando devi rendere conto solo a te stesso, contnua ad essere pressoche' imbattibile.

Si favoleggia peraltro che a "breve" dovrebbe tornare l'ammiraglia di casa Morgan. Vedremo. Ti ci vedrei bene. Ma da quando sono sotto investindustrial le notizie non leakano piu' come una volta.

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 hours ago, Ale_72 said:

Uffa... Mi sono perso tutto. O meglio, un po'. Se davvero decidi di metterti in casa un cadavere McL hai tutta la mia approvazione, perche' e' una cosa che non ho mai avuto le palle di fare.

Stavo leggendo le altre alternative. Il (mio -non-) problema con l'ultima generazione delle aston sono gli interni. Le trovo piu' vecchie ogni volta che le guardo.

La GT3, visto che sarebbe la mia prima, non avrei mai il coraggio di fare una scelta understatement e quindi vorrei quella maledetta mensola dietro e non la touring. Un conoscente mi racconta meraviglie della sua sportclassic ma immagino sia semplicemente impossibile da avere.

Sai quale sara' la cosa grave con le tue prossime porsche? E' che dovranno inevitabilmente vedersera con la spyder. Che sara' meno figa, meno escusiva, meno cara meno tutto delle 911 ma che, quando devi rendere conto solo a te stesso, contnua ad essere pressoche' imbattibile.

Si favoleggia peraltro che a "breve" dovrebbe tornare l'ammiraglia di casa Morgan. Vedremo. Ti ci vedrei bene. Ma da quando sono sotto investindustrial le notizie non leakano piu' come una volta.

 

Ciao!

Allora, aggiungo qualche riflessione sparsa..

Macca 600LT - avendo ancora qualche link in Mclaren in un certo senso mi sentirei protetto a fare questa scelta, il concessionario poi e' a 5 minuti da casa (nello stesso posto ci sono anche AM, Porsche, Ferrari, Maserati, Lamborghini e Bentley 🤪)

 

 Vantage - nel mio caso quando parlo di V12S intendo la vecchia su piattaforma VH, la nuova non solo non mi piace tanto ma ha un prezzo totalmente fuori di testa. Gli interni anche a me non piacciono (nonostante ne abbia avute due), vediamo cosa verra' fuori con la versione restyling...

 

911 - a me purtroppo la mensola sulla GT3 proprio non piace. Per quanto riguarda invece il vedersela con la Spyder, la soluzione e' sempre una...la Spyder non va da nessuna parte, per quella che arriva si affianca e rimane solo una scelta in piu'...diciamo che la Vantage V12S e' quella che vedo meglio, anche perché dopo tre V8....

 

Capitolo Morgan...notizia fantastica, aspetto di vedere cosa viene fuori

 

PS - il mio prossimo acquisto potrebbe avere tempi davvero lunghi, quindi non c'e' fretta 😎

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/3/2023 at 13:55, poliziottesco scrive:

PS - il mio prossimo acquisto potrebbe avere tempi davvero lunghi, quindi non c'e' fretta 😎

 

capisco tra le righe che sia Aston che McLaren hanno comunque lasciato il segno e ti sono piaciute....... con la Spyder cosa hai intenzione di fare? La rientri?

 

p.s. finalmente ho trovato il coraggio di vendere la 140....la rientro a fine settimana. Al momento non so ancora per cosa....ma temo di dovermi prendere una utility (usata) e cedere al lato oscuro della forza visto le condizioni pietose delle strade.

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, VuOtto said:

 

capisco tra le righe che sia Aston che McLaren hanno comunque lasciato il segno e ti sono piaciute....... con la Spyder cosa hai intenzione di fare? La rientri?

 

p.s. finalmente ho trovato il coraggio di vendere la 140....la rientro a fine settimana. Al momento non so ancora per cosa....ma temo di dovermi prendere una utility (usata) e cedere al lato oscuro della forza visto le condizioni pietose delle strade.

 

 

Ciao, la Spyder rimane a casa per cui qualunque cosa decidessi di prendere, sarebbe solo in aggiunta. 

Nel tuo caso concordo sul

virare su qualcosa di più utilitaristico rispetto alla m140, magari qualcosa di svalutato e che mantiene valore nel tempo 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/4/2023 at 18:42, poliziottesco scrive:

la Spyder rimane a casa per cui qualunque cosa decidessi di prendere, sarebbe solo in aggiunta. 

Lo pensavo anche io. Dopo qualche anno pero' la sua perfetta efficienza ed efficacia mi ha un po' annoiato.

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.