Vai al contenuto

Funzionamento sistemi ADAS odierni


Messaggi Raccomandati:

23 hours ago, Vadocomeundiavolo said:

Praticamente senza il dsg ti manca il traffic jam assist che in mancanza delle linee il lane assist utilizza anche il veicolo che precede.
E ACC predittivo introdotto da poco , che utilizza i dati del gps per impostare la velocità in base alle situazioni e percorso.
Acc ha 4 tarature e in base a quelle gestisce l’intensità della frenata e acceleratore.

 

ok, la cartella stampa VAG l'abbiamo letta tutti.
Nessuna delle cose che dici siamo sicuri che cambierebbe radicalmente le situazioni di uso reale descritte da @Wilhem275

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/1/2019 at 17:56, Vadocomeundiavolo scrive:

Io uso tutti gli adas Volkswagen da tre anni e mi trovo bene , perchè sono ben calibrati e si possono impostare a piacere.
Praticamente arrivi ad un livello di guida autonoma 2.0 , li uso sempre anche in città con il traffic jam assist.
In più c’è l’assistente di uscita dal parcheggio ottimo e Emergency assist in caso di malore o colpo di sonno.
Funzionano molto bene.
Con i fari led adattativi e il cambio automatico , anche nei lunghi viaggi massima sicurezza e grande confort.

ti sei dimenticato di aggiungere: "...e alle prime 25 telefonate che ordineranno una VW, in omaggio un copriletto di lana merinos e una batteria di pentole al litio da 16 pezzi, isole comprese. Afrettati: termina domenica! Vw e sofà, artigiani della guida autonomà!"

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 4
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minutes ago, flower said:

... dai, suvvia. Ha dato delle informazioni utili... 

 

 

sì, è vero, forse io e @infallibile_GF abbiamo un po' esagerato però dopo un po' stufa sentire sempre la stessa solfa: che questo VW ce l'ha già, tutto funziona benissimo, è il futuro e gli altri sono il passato, ecc. Dopo un po' sembra davvero di leggere la cartella stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo che il sistema è auto apprendente , per i primi 400/500 km memorizza lo stile di guida e lo ripete , se attiva la funzione.
Quindi se siete soliti guidare più a destra , il sistema lo replica.

Io vorrei qualcuno che fosse preparato sugli adas di altre case per essere informato su tutto e lo ringrazierei.
Invece io mi becco le battutine.
Pazienza.

  • Mi Piace 3

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

Nessuna delle cose che dici siamo sicuri che cambierebbe radicalmente le situazioni di uso reale descritte da @Wilhem275

 

L'ACC predittivo effettivamente è efficace però, fa buon uso dei dati gps ;) 

 

Ovviamente non avendolo testato a lungo, non posso garantirvi funzioni bene ovunque, ma è un bel passo avanti rispetto ai sistemi di precedente generazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... l' ho già scritto in un altra discussione, ma visto che questa è una discussione dedicata sugli Adas, mi ripeto. 

Avevo i livello 1 sulla Auris... senza cruise adattivo e assistenza alla guida attiva. Quest'ultimo, solo con i Beep era praticamente sempre disattivato. 

Leggeva i cartelli stradali, ma, si sa, qui in italia era più un pasticcio che il resto per colpa di cartelli messi un po' a casaccio, ma il sistema li rilevava talmente bene che a volte leggeva quelli dietro i camion o in piena autostrada quelli delle corsie di decelerazioni. 

Però mi ci trovavo bene, visto che facevano poco e nulla a livello di guida assistita. 

Poi ho preso Corolla e ho i livello 2. 

Se si legge per benino il manuale, si capisce la piena responsabilità di quello che succede... e TUA... e quindi se il sistema non dovesse funzionare per qualsiasi motivo, anche tecnico, Toyota se ne lava le mani, come è giusto che sia. 

Da qui si deduce che avere l'ansia tutte le volte che si usa il Cruise adattivo se frena o meno... se il parcheggiatore gratta un cerchio, se l'assistenza della carreggiata impazzisce e sterza di colpo fuori strada, mi porta a tenerli sempre disattivati. 

Se poi ci si mette che con forte pioggia, con le strade senza segnaletica orizzontale, con il traffico nevrotico che si trova in giro, questi sistemi mi riducono di parecchio il piacere di guida ibrido... è un continuo accelera, rallenta... del resto una telecamera non può di certo capire che una macchina si inserisce di colpo nel traffico e di conseguenza inchioda rendendo anche pericolosa la cosa per la panda 30 con freni a tamburo e gomme lisce che mi segue. 

In questo caso si potrebbe far si che la velocità si autoregolasse automaticamente in base alla lettura automatica dei cartelli stradali, ma trovarsi di colpo a 40kmù/h in autostrada, non sarebbe il massimo. 

Insomma... bene, ma non benissimo. 

Trovo comodo la spia per l'angolo cieco e, soprattuto, il fatto che in retromarcia la macchina si fermi automaticamente se dovesse trovare un ostacolo o il sopraggiungere id un mezzo/ persona. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho l'A3 3° serie DSG con tutti gli adas disponibili nel 2017, direi livello 2.

 

ACC

Lane assist

Side assist

Parcheggio automatico con assistenza in uscita (comodissima sia in parcheggio che in uscita in retro, l'auto frena da sola e ti avverte da quale lato sta arrivando un ostacolo/bici/auto, nel caso inchioda bruscamente)

Fari xeno con abbaglianti automatici (non avevo il budget per i matrix, che però avevo sulla TT mk3, stratosferici).

 

Io la uso 90% per lavoro, quindi molta statale ed autostrade, ad oggi non ne farei + a meno, la prossima idem, anzi, se avrà ancora + roba, meglio ancora!

Sarei curioso di provare una classe A o CLA con i loro adas e la realtà virtuale, credo che da quel pdv siano un po + avanti rispetto al gruppo VW.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

fino a maggio non avevo mai acquistato auto con ADAS.

ho solo utilizzato la passat alltrack aziendale.

 

poi ho acquistato una Citroen e devo dire che al momento mi sto trovando bene.

 

- le luci automatiche, con funzione abbagliante, sono molto efficienti.

-anche i sensori pioggia fanno egregiamente il loro lavoro. 

- l lettore dei cartelli stradali è sempre preciso.

- il mantenimento di corsia un po' invadente, speravo meglio.

- molto bene il cruise adattivo, settato un po' lungo per aumentare la sicurezza. mi piace come registra le condizioni di traffico ed avverte quando è il caso di guidare senza adattivo.

- non ho mai provato la frenata automatica.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/12/2019 at 20:53, v13 scrive:

 

ok, la cartella stampa VAG l'abbiamo letta tutti.
Nessuna delle cose che dici siamo sicuri che cambierebbe radicalmente le situazioni di uso reale descritte da @Wilhem275

 

 

Semmai siamo sicuri che non cambierebbero una ceppa: i problemi del Lane Assist che cerca di fare frontali sulle stradine non vengono risolti dal seguire il veicolo che precede (anche perché non ce n'erano...), e l'ACC predittivo voglio vedere come interpreta bene una rotonda non aggiornata nella cartografia... e sono solo due esempi venuti fuori in un'oretta di prove.

 

E in tutti i casi il punto non è la tecnologia che arriverà domani. Di sicuro i sistemi miglioreranno e saranno programmati meglio, ma il problema è che ADESSO, 03/12/2019, viene mandata su strada un'auto con sistemi che sono troppo immaturi rispetto al vasto campo d'azione che gli è stato volutamente concesso.

 

Bastava lasciarli automaticamente limitati sopra una certa soglia di velocità, o perlomeno impostare una disattivazione automatica in situazioni dubbie.

 

L'altro grosso problema è che tutta questa roba induce a cedere attenzione. L'impressione (specie per guidatori poco scafati) è che l'auto faccia un sacco di cose da sola e con tanta precisione, ma all'atto pratico è ancora troppo stupida per essere davvero autonoma.

Sempre più convinto che o si salta direttamente a livelli di autonomia completi, oppure si fa più danno che altro.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.