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sonicwp7

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Questo è il canale youtube dell'utente di Ioniq PHEV che mi ha tanto meravigliato. Ne ha fatte diverse di prove a batteria scarica, interessante quella dei 110 km/h-27,5 km/lt , e quella dei 200km in modalità ibrida lasciata al sistema con il pieno di corrente da ripartire per tutto il tragitto. Decisamente la versione Hybrid normale non fa quei numeri.

 

https://www.youtube.com/channel/UCOgTxsu7bo2JNEuQurFWCPw

 

Che dire, risultati eccellenti e ripetuti, e che mi conferma una cosa che avevo ipotizzato da tempo: con una batteria di medie dimensioni, se il termico la usasse per alleggerire solo il suo lavoro invece di bruciarla nei primi chilometri tutti in EV, si dovrebbero ottenere risultati medi di consumo molto buoni.

La cosa non risultava vera con la Prius Plug-in, per la quale è indifferente se fai il percorso tutto in HEV o se consumi prima tutta la batteria. Il settaggio Hyundai invece riesce nell'intento.  

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Ecco, mi ero lamentato per niente. Dal 2019 metteranno il pannello solare su ibride e elettriche, ma anche sulle ICE. 10+

 

https://www.alvolante.it/news/hyundai-e-kia-monteranno-pannelli-solari-359910

 

images?q=tbn:ANd9GcQMPx-0M0SXIPFC5UHGjmf

 

ENERGIA PULITA - Sarà in vendita nel 2019 la prima automobile del gruppo Hyundai-Kia dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto, che serviranno a produrre energia dal sole per migliorare l'autonomia sulle auto ibride ed elettriche o far diminuire le emissioni su quelle con motore termico, dove i servizi di bordo vengono messi in funzione dall'impianto elettrico alimentato a sua volta dal motore.

TRE GENERAZIONI - La prima generazione dei pannelli solari, che per prima sarà introdotta su modelli di serie, sarà impiegata sulle auto ibride e sarà costituita da una struttura di pannelli di silicone integrati nel tetto della vettura. Secondo quanto dichiarato, il sistema è in grado di ricaricare le batterie dell'auto ibrida dal 30 al 60% nell'arco di una giornata, a seconda delle condizioni climatiche. La seconda generazione sarà quella sviluppata per le vetture con motore termico, dove pannelli solari semi trasparenti, che quindi lasciano passare la luce anche all'interno dell'abitacolo, potranno essere inseriti nel tetto apribile panoramico e contribuiranno a caricare la batteria e quindi a ridurre le sempre più restrittive emissioni di CO2. La terza generazione dei pannelli solari verrà applicata alla applicata alle auto puramente elettriche sia sul tetto che sul cofano e anche qui aiuteranno la ricarica della batteria.

100 WATT OGNI ORA - Il sistema della Hyundai Kia è composto dai pannelli fotovoltaici, da un controller e da una batteria. Secondo quanto dichiara il gruppo coreano un'auto equipaggiata con pannelli da 100 W (watt) può produrre fino a 100 Wh (watt/ora) in condizioni ideali di irraggiamento solare (1000 W al metro quadrato). L'energia viene stoccata in un'apposita batteria dalla quale viene prelevata all'occorrenza per aumentare l'autonomia del veicolo.

 

Modificato da Maxwell61
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Due numeri presi dal monitor di bordo di Prius PHEV in condizioni non specificate in nord Italia, nel mese di luglio

19,4 kWh caricati dal pannello in 40 giorni, circa 0,485 kWh al giorno.

 

Il Pannello Toy è un Panasonic da 180W, progetto 2015. Panasonic/Toyota dichiarano da 3 a 6 km di autonomia recuperata al giorno a temperatura 25°, non si sa che insolazione.

 

Considerando quel valore di mezzo kWh al giorno, con un consumo auto (dal monitor dello stesso utente) di 13.9 kWh/100 km , nelle condizioni reali in cui si trovava l'utente fa 3,5 km al giorno regalati.

 

Facile pensare che in sud europa e/o in condizioni migliori di insolazione, fino a quei 6km al giorno estivi ci si potrebbe arrivare. E i pannelli stanno aumentando sempre più la loro efficienza, chissà ora Panasonic rispetto al 2015 cosa può dare in più.

 

Il pieno della Prius Phev è circa 7,5 kWh (8,8 kWh nominali) che significa che alle latitudini e nelle condizioni di quell'utente del nord italia, il pannello d'estate regala un pieno ogni 15 giorni.

 

Considerando che la produzione di un pannello, rispetto al picco estivo dà in media (da controllare) il 65% sull'anno, si può conteggiare il contributo annuo.

 

Ma il concetto rilevante non è il risparmio diretto per i kWh (anche se non sappiamo quanto costi il pannello, in EU è di serie) ma una serie di considerazioni come l'aiutino che può dare quando si usa la benzina, come quella Ioniq plugin in marcia ibrida a batteria scarica indica, e il fatto di risparmiarsi magari qualche accensione del termico quando si è in giro e non si può ricaricare. Un giretto di servizi in città senza consumare, inquinare nè spendere e sprecare, ha un valore aggiunto, per me, di 10 volte quello che sarebbe costato comprare lo stesso kWh.

 

PS.: non posso fare a meno di pensare che, vivendo in un centro storico, non tocco l'auto da 8 giorni e credo la prenderò per andare da un amico che abita a 6km (e devo per forza usare l'auto) solo tra due giorni, ovvero 10 giorni di sosta: se avessi la Prius PHEV potrei trovarmi quella 30ina di km in regalo, lo trovo una figata assurda solo a pensarci :-) 

 

P.S.2: costo di un pannello solare piano vetrato da 180W, circa 160 Eur. Considerando l'incremento di costo per il vetro curvo (e mi sembra che ci siano nuove tecniche per i pannelli curvi), come optional sta cosa dovrebbe costare una sciapata, e ben meno delle stupidaggini optional con cui infarciamo le nostre auto....

Modificato da Maxwell61
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  • 4 mesi fa...
Che dire, risultati eccellenti e ripetuti, e che mi conferma una cosa che avevo ipotizzato da tempo: con una batteria di medie dimensioni, se il termico la usasse per alleggerire solo il suo lavoro invece di bruciarla nei primi chilometri tutti in EV, si dovrebbero ottenere risultati medi di consumo molto buoni.

Leggo solo ora, con largo ritardo. Me ne scuso.

Premessa: i consumi delle Plug-in sono da trattare con le molle perché, oltre ad essere complicati (due fonti di energia), dipendono fondamentalmente dalla quantità delle ricariche. Ma per quest'ultime non c'è nelle auto un sistema di contabilizzazione che sommarizzi i kWh acquisiti nel tempo. L'unica sarebbe tenerne traccia manualmente. Però non sono il gas, soprattutto con le batterie delle plug-in: la frequenza ed la eterogeneità delle piccole ricariche rendono praticamente impossibile una rilevazione sufficientemente precisa.

Controprova: i dati Spritmonitor delle Plug-in sono sostanzialmente inutilizzabili. Spaziano dai consumi di benzina irrisori di coloro che fanno percorsi brevi a quelli prossimi alle ibride di coloro che fanno lunghi percorsi, e senza la possibilità di valutare in modo realistico i consumi elettrici sottesi.

 

Circa le singole prove, indispensabile la doppia contabilità dei litri e dei kWh di batteria. Quest'ultimi, in mancanza di un log delle potenze, dedotti per lo meno da stime sui delta di SOC.

 

Nella prova, di cui sopra, dei 46 km/l, al consumo di benzina di 2.17 l/100km va aggiunto il 7% di delta del SOC (da 16 a 9) cioè, approsimamente (550Wh in 50km), un consumo di 1.1kWh/100km. Aggiungendo anche quel po' di dislivello favorevole che c'è andando dal lago di Iseo (185mlm) alla piana (Brescia 149mlm), si arriva ad un consumo equivalente intorno ai 2.5 l/100km, alla portata di varie ibride HEV su percorsi scorrevoli da 50kmh.

 

La cosa non risultava vera con la Prius Plug-in, per la quale è indifferente se fai il percorso tutto in HEV o se consumi prima tutta la batteria. Il settaggio Hyundai invece riesce nell'intento.  

No. Anzi con la Prius plug-in in modalità HV si può controllare abbastanza bene, conoscendone le regole, se sfruttare il termico o la batteria. Quindi se conservare, o al limite aumentare, il SOC disponibile o consumarlo in elettrico nella zona del PowerMeter inferiore ad 1/2ECO. Con le Ioniq, per quanto noto, non è possibile influire direttamente sul modo di utilizzo dello EV; bisognerà eventualmente trovare delle forme indirette.

 

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  • J-Gian pinned this Discussione
  • 2 anni fa...

Ioniq è ufficialmente fuori produzione 🤗

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


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  • Cole_90 unpinned this Discussione
7 minuti fa, Cole_90 scrive:

Ioniq è ufficialmente fuori produzione 🤗

Mi ero appena accorto, pochi giorni fa, che non era più a listino la PHEV. Ma non mi aspettavo l'uscita del tutto di Ioniq... 

 

Comunque meglio, da qualche tempo butto un occhio a Ioniq PHEV usate per il mio periodo Osborne.... si abbasseranno i prezzi....

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Per inciso, a dicembre Hyundai ha chiuso definitivamente l'ufficio R&D per i motori termici e ha spostato i 12,000 tecnici su R&D e sviluppo di veicoli elettrici. 

 

Il progetto Ioniq era un progetto ICE per struttura, con la versione EV ricavata con sbilanciatissima batteria tutta nel bagagliaio che alle prime consegne aveva rivelato un'imbarazzante difetto: tirare dritto a ruote sterzate nelle rampe a spirale dei parcheggi :-D In più, non c'era altro spazio per maggiorare la batteria arrivata a max 38 kWh. 

 

Hyundai Motor Group has abruptly abolished the Engine Development Center at its R&D Headquarters. It has officially declared its policy not to release new models powered by internal combustion engines anymore.

The group carried out the largest-ever reorganization of its R&D headquarters on Dec. 17. The Namyang Research Institute has 12,000 R&D personnel and is a key organization that serves as the brain of Hyundai Motor Group.

 
Cita

 

The group has transformed its Powertrain Team into the Electrification Development Team, an organization dedicated to R&D for electric vehicles. The Engine Development Center was completely shut down and all powertrain-related centers were converted to electrification-related units. At the same time, the automaker decided to focus on securing battery technology by establishing the Battery Development Center.

Hyundai Motor has also torn down walls among R&D departments to shorten its electric vehicle development schedule as much as possible. Previously, the company had the Project Management (PM) Team and the Integrated Product Development Team for each vehicle level, but the two were unified into a vehicle development organization covering the range from design (architecture) to mass production.

 

https://www.businesskorea.co.kr/news/articleView.html?idxno=84657

 

Però vedere sostituita un'efficientissima e aerodinamica berlina con portellone con qualche SUV, sarà penoso. 

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