Vai al contenuto
  • 0

Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di solito metto il cruise a 135, non saranno 130 reali ma nemmeno troppo lontano.

Ma a prescindere da quello ho notato sia sulla precedente sia su questa che passati i 15-20.000km i consumi sono diminuiti di un 10%

 

tornando a bomba.

Mi sa che l’unica che ti può soddisfare è la i30N, che ha cambio manuale e quindi poter sentire il cambio marcia.

 

Clio e Megane hanno anche loro un DCT.

 

ma visto che fai tanta autostrada, cercane una che diventi rumorosa solo quando pesti.

 

Ad esempio la 595 rispetto alla mia è più rumorosa al minimo. Peccato che significhi anche una rombosità troppo presente a velocità costante. Dopo 200km di fila credo mi darebbe la nausea.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, TonyH scrive:

Di solito metto il cruise a 135, non saranno 130 reali ma nemmeno troppo lontano.

Ma a prescindere da quello ho notato sia sulla precedente sia su questa che passati i 15-20.000km i consumi sono diminuiti di un 10%

 

tornando a bomba.

Mi sa che l’unica che ti può soddisfare è la i30N, che ha cambio manuale e quindi poter sentire il cambio marcia.

 

Clio e Megane hanno anche loro un DCT.

 

ma visto che fai tanta autostrada, cercane una che diventi rumorosa solo quando pesti.

 

Ad esempio la 595 rispetto alla mia è più rumorosa al minimo. Peccato che significhi anche una rombosità troppo presente a velocità costante. Dopo 200km di fila credo mi darebbe la nausea.

Le 500 Abarth purtroppo hanno solo 5 marce, in autostrada si sente come il pane la mancanza di una 6a :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, FK_12 said:

Diciamo che: 

1. Troppo costosa o troppi compromessi vale per me, ma penso per molti altri che non abbiamo redditi altissimi 
2. L'unica che ho provato e non mi ha soddisfatto è la Giulietta QV (di conseguenza la Golf GTI), restano ancora da provare i30N, Clio RS, Megane RS.. 
3. Confermo, sto difatti tenendo d'occhio il mercato dell'usato 

4. Si risponde con la 1, 2 e 3 ? 

Prova 125d, secondo me potrebbe essere la soluzione per te. Sta uscendo di produzione e potresti trovarla a prezzi inferiori ai 40000€ nuova/km0 e ben accessoriata. E lo ZF8, unito alla doppia turbina e alla TP diverte parecchio. Tra l'altro credo ci sia ancora la stessa formula BMW Select con formula di riacquisto e tassi all'1% in vigore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlbertoDM scrive:

Prova 125d, secondo me potrebbe essere la soluzione per te. Sta uscendo di produzione e potresti trovarla a prezzi inferiori ai 40000€ nuova/km0 e ben accessoriata. E lo ZF8, unito alla doppia turbina e alla TP diverte parecchio. Tra l'altro credo ci sia ancora la stessa formula BMW Select con formula di riacquisto e tassi all'1% in vigore.

Ce ne sono veramente poche in giro, dovrei andare diretto dai proprietario di annunci purtroppo. In concessionaria chiaramente è impossibile provarla, però ottimo consiglio, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ce ne sono veramente poche in giro, dovrei andare diretto dai proprietario di annunci purtroppo. In concessionaria chiaramente è impossibile provarla, però ottimo consiglio, grazie. 
Se parliamo di 125d, puoi cercare la Golf GTD manuale se fai tanta autostrada. Non é difficilissimo trovare un usato fresco

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, poliziottesco said:

Io considererei che se l' OP ha trovato la Giulietta Veloce poco entusiasmante, figuriamoci una vettura diesel...

Ho consigliato l'auto diesel segmento C più divertente sul mercato, disattivi i controlli e puoi divertirti quanto vuoi, rispetto a Giulietta Veloce ha 110Nm di coppia in più che uniti al cambio ZF8 potrebbero dare quella sensazione di spinta maggiore che cercava @FK_12, mantenendo performance analoghe e consumando meno.

Modificato da AlbertoDM
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minutes ago, AlbertoDM said:

Ho consigliato l'auto diesel segmento C più divertente sul mercato, disattivi i controlli e puoi divertirti quanto vuoi, rispetto a Giulietta Veloce ha 110Nm di coppia in più che uniti al cambio ZF8 potrebbero dare quella sensazione di spinta maggiore che cercava @FK_12, mantenendo performance analoghe e consumando meno.

 

Sulla sensazione di spinta e sulla TP hai ragione, permane tuttavia che il diesel taglia un po' la gioia in tutto il resto. Ho avuto una 123d automatica per quasi 7 anni e per quanto fosse grandiosa come mulo da lavoro capace di farti divertire anche tra le curve, ricordo che all' epoca ogni volta che prendevo la mia vecchia mx5 (che odiavo usare in autostrada) mi rendevo conto di cosa era un' auto sportiva e cosa no. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ha trovato poco soddisfacente di motore la Giulietta Veloce, che è forse ad oggi la C più “verace” sotto quel punto di vista, essendo nata in un periodo dove la guida era ancora al centro....un qualsiasi diesel lo cestina dopo 100km. Forse meno.

 

Che poi, spinta il TBi ne ha da vendere. Tira il fiato solo messa la 6a. Ma è lineare, senza calci nella schiena, che nessun motorista bene o male cerca.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sia chiaro che non è la spinta pura che cerco, ma un coinvolgimento più possibile a 360° restando sotto i 250cv. 
Purtroppo, come anche ribadito in un altro topic, risulta difficile farsi un'idea chiara dell'auto in soli 5 minuti di prova, dove se fai una tiratina già sei fortunato. 


La Giulietta QV, per quel poco che l'ho provata, ha 2 gravi difetti che a mio avviso me l'hanno fatta scartare nella scelta:
- La seduta (per carità molto comoda con i sedili pelle, elettrici ecc) troppo alta, anche al minimo, e poco avvolgente. Dovendo fare molti km questo fattore è determinante (per capirci quella di serie1, rimanendo nello stesso segmento, la trovo molto più avvolgente e "cucita" su misura del guidatore). 
- Sensazione di velocità poco percepita, l'auto va forte e la spinta è ben vigorosa, ma quasi non ci si accorge di arrivare ai 100. Non mi giustifica l'extra costo di mantenimento rispetto ad un 1.4T 170cv (una 124 Abarth ti strappa un bel sorriso ogni volta che la tiri, anche se cronometricamente va più lenta). 

 

Ho fatto delle ricerche approfondite e sono arrivato alla conclusione che l'auto che vorrei non esiste..
Ciò che vorrei sarebbe una specie di GT86 con degli interni meno heritage jap. e più italiani, con un motore turbo 1.6/1.8 e un sound tipo 124 Abarth.
Purtroppo mi tocca ammettere che un auto così non esiste e non credo che verrà mai messa in produzione, è un gran peccato perchè credo che potrebbe fare contenti molti utenti che non hanno il denaro per acquistare auto di tutt'altri ranghi tipo Cayman, TTRS, 4C.. Ma alla fine il bollo+superbollo è un problema solo italiano, quindi che senso avrebbe investire su un veicolo così?

A questo punto credo starò alla porta orientandomi su usato di 124 Abarth (o al massimo Giulia 180CV AT8 se dovessi cambiare esigenze) 

Grazie a tutti per le idee e le risposte 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.