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Lancia Delta 1.6 MJT e vibrazioni motore: che fare?


V6 Busso

Domanda

Salve a tutti.

Nel febbraio 2015 acquistai una Lancia Delta 1.6 multijet 120 CV Oro del febbraio 2011 e con 72.000 km. L'acquistai da un privato che a sua volta l'aveva acquistata solo un anno prima da un concessionario locale (prima era di proprietà di Fiat Auto) e la vendeva perché "non ci si trovava bene" ad un prezzo onesto: 10.000 euro + trapasso.

Io invece mi trovai subito bene: motore grintoso ed elastico, cambio a 6 rapporti ben spaziati, consumi contenuti, volumetria notevole, finiture di buon livello (bellissimi i sedili pelle - alcantara), sterzo preciso anche se un po' demoltiplicato, comfort notevole malgrado un'insonorizzazione migliorabile.

Uso abbastanza intenso (70 km al giorno per lavoro, viaggi in lungo e in largo per l'Italia), manutenzione scrupolosa (olio e filtri li cambio personalmente, il resto in officina).

2016: Sostituzione radiatore con uno rigenerato, a sua volta riparato causa nuova perdita di liquido.

Rottura supporto barra antirollio anteriore, sostituzione barra completa.

2018: raggiunti i 175.000 km inizio ad avvertire vibrazioni dal motore ed una rombosità più marcata: a dicembre (182.000 km) il meccanico sostituisce il supporto motore inferiore, ma mi dice che anche gli altri non avranno vita lunga. Le vibrazioni trasmesse risultano molto attenuate, ma dopo soli 4.000 km sono al punto di prima, e per di più spunta una copiosa perdita d'olio dalla zona alta del motore. Nuovo intervento in officina e sostituzione degli altri 2 supporti motore. Le vibrazioni trasmesse all'abitacolo ora sono di nuovo contenute, ma la rumorosità e le vibrazioni del motore - prima parzialmente coperte dal rumore e dalle vibrazioni indotte dai supporti usurati - ora sono evidenti e per nulla rassicuranti. Il meccanico dice che il motore è poco bilanciato e ha indotto una rapida usura dei supporti, che lui mai ha sostituito così presto su modelli analoghi. Discutendone sono emerse 3 possibili cause:

- olio motore scadente: per un po' ho utilizzato olio Rhiag 5W30 Acea C2, poi altri oli 5W30 conformi alla specifica Fiat 9.55535-S1 prescritta. A suo dire certi produttori barano e dichiarano specifiche senza alcun controllo.

- esemplare "jellato".

- kilometraggio non veritiero: qualche dubbio ce l'ho malgrado un libretto dei tagliandi coerente, ad esempio per la forte usura del pedale frizione già a 70.000 km.

Oggi il meccanico ha scovato la perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie e a breve mi farà un preventivo.

A questo punto mi chiedo se vale davvero la pena spenderci ancora soldi: ho acquistato l'auto 4 anni fa con l'obiettivo di utilizzarla per 10 anni e per 300.000 km, ma sono ben lontano dall'obiettivo e ho il serio timore che le vibrazioni possano portare ad una rapida usura del motore che, vibrazioni a parte, è ancora in gran forma. Il cambio emette dei lievi fischi da parecchio tempo ma si manovra molto bene, mentre frizione, sterzo, sospensioni e freni vanno ancora bene.

Che ne pensate??

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

Modificato da V6 Busso
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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Aggiornamento: volano e frizione sono alla frutta, la frizione disinnesta male e il cambio è diventato molto duro da azionare.

Non ha più senso spenderci soldi, ed oggi l'ho permutata con una Fiat Tipo SW 1.6 multijet usata con 20.000 km.

Le buone condizioni di carrozzeria ed interni mi hanno permesso di spuntare una valutazione decente.

Peccato non abbia un'erede, sarebbe stata in pole position.

 

  • Mi Piace 4

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15 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Hai fatto bene ;) 

 

Ci farai sapere quali sono le impressioni della Tipo, eventualmente confrontandola con la Delta

 

Oggi l'ho provata prima di firmare il contratto.

Ho notato subito un bel cambio preciso ed un motore molto pronto e vivace, ben più rispetto al 1.6 multijet di pari potenza della mia Delta, complice la massa inferiore.

Esteticamente gradevole, pulita e moderna, anche se le luci posteriori a led ci sarebbero state bene.

L'abitacolo della versione Lounge non è scenografico ma è gradevole, di un design pulito e buoni materiali considerando il prezzo; certo, l'interno pelle e alcantara della mia Delta era di un altro livello, anche se ormai superato, e aveva una bocchetta di climatizzazione per i posti posteriori.

Notevole il passo avanti in termini di volumetria: la Tipo SW rispetto alla Delta è 5 cm più lunga, larga circa uguale, leggermente più alta e con un passo 6 cm più corto, ma l'abitacolo è appena meno spazioso a fronte di un bagagliaio ben più capiente e sfruttabile grazie alla forma regolare e alla soglia di carico bassa. Il pianale SUSW con ponte torcente sfrutta gli spazi molto meglio di Bravo, Delta e Giulietta.

Dopo i primi viaggi posterò le mie impressioni di guida.

 

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