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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
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Messaggi Raccomandati:

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Credo che ti sei trovata in una situazione simile alla mia...dove poi ti sei visto ingabbiato...

 

Le auto moderne filtrano TUTTO.... però puoi dire "1000 km e non li ho sentiti". A nessuno se non a poche auto interessa il piacere di guida...

è ovvio che un'auto sportiva sia scomoda, bassa e poco spaziosa...tutto questo "sacrificio" viene ricambiato dal mezzo.

Nessuna delle auto che hai citato ti porterebbe un "beneficio" tangibile se non:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Aggiungici:

500 abarth,

mini cooper S

ford fiesta ST (forse)

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28 minuti fa, davos scrive:

capisco le tue esigenze, davvero una t-roc con quel motore non te ne fai nulla.

Però onestamente se devi fare tutto sto casino lo farei per una macchina davvero bella e che dia belle sensazioni. 

Mazda e 124 son belle ma scomodissime, le altre onestamente di emozioni me ne trasmettono poche. Forse la civic è qualcosa comunque di più particolare con più personalità

Il dubbio su MX-5 è a livello di scomodità ovviamente, poi se penso alle volte che faccio viaggi o andiamo in auto in più di 2 le conto sulle dita di due mani. 

Poi finchè non le vivi tutti i giorni le auto è difficile valutarle in certi aspetti.

La Civic da 182cv sarebbe un ottimo compromesso, ma dovrei provarla. 

 

46 minuti fa, FK_12 scrive:

Non riesco a capire bene cosa stai cercando esattamente.. Magari un giro nelle varie concessionarie/rivenditori può aiutarti :thumbup:

Beh quello che cerco l'ho detto ma ovviamente essendo un'operazione non facile e avendo la paura di sbagliare ancora le idee che frullano sono molte. 

 

24 minuti fa, jameson scrive:

Non le ho guidate quindi parlo solo in linea teorica, ma T-Roc e Golf attuale non sono meccanicamente molto simili? Se è così passando a una Golf guadagneresti solo qualche cm di abbassamento del baricentro.

 

Si simili, la Golf però viene considerata superiore per finiture e multilink al posteriore.

Anche in altri dettagli piccoli la Golf è comunque più completa.

 

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Il cambio T-Roc - Golf non ha senso, temo.

 

Se vuoi un po' di divertimento alla guida, anche nel quotidiano e a basse velocità, non vedo alternative a 124/MX-5, 500 Abarth o Giulia.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Grazie a tutti per le risposte.

Dovessi procedere con il cambio credo che restringerei la lista a MX5/124 o la Civic 1.5 Sport

Credo sarebbero gli unici ugprade seri a livello di dinamica di guida da giustificare lo sbattimento del cambio

 

Se fattibile tenterò di fare un paio di test drive per capire la differenza tra la mia T-Roc e questi modelli. 

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20 minuti fa, Mattia92 scrive:

Grazie a tutti per le risposte.

Dovessi procedere con il cambio credo che restringerei la lista a MX5/124 o la Civic 1.5 Sport

Credo sarebbero gli unici ugprade seri a livello di dinamica di guida da giustificare lo sbattimento del cambio

 

Se fattibile tenterò di fare un paio di test drive per capire la differenza tra la mia T-Roc e questi modelli. 

 

Provati almeno anche 500 Abarth e Fiesta ST, sono sicuro che, dopo averle provate, le valuteresti. Sono divertentissime.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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19 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Provati almeno anche 500 Abarth e Fiesta ST, sono sicuro che, dopo averle provate, le valuteresti. Sono divertentissime.

Andrò sicuramente a provare/vedere.

L'unico mio dubbio in quel caso è il passaggio ad un auto decisamente più compatta rispetto alle due che ho avuto fino ad oggi.

La Fiesta ST però mi pare anche ben accessoriata quindi la tengo sicuramente in considerazione. 

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Non credo che la "civic 1.5" sia troppo differente dalla tua. quindi rimarresti deluso..

Occhio che se i concessionario sulla valutazione ti ammazzeranno anche se è "praticamente nuova".

La migliore ad utilizzo 360° forse pensandoci bene è proprio la Fiesta ST...infatti in tante testate l'hanno incoronata come migliore hat hatch 2018. (nonostante tutti dubitassero del 3 cilindri eppure al banco prova rulla 206 cv..).

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13 minuti fa, Zampi scrive:

Non credo che la "civic 1.5" sia troppo differente dalla tua. quindi rimarresti deluso..

Occhio che se i concessionario sulla valutazione ti ammazzeranno anche se è "praticamente nuova".

La migliore ad utilizzo 360° forse pensandoci bene è proprio la Fiesta ST...infatti in tante testate l'hanno incoronata come migliore hat hatch 2018. (nonostante tutti dubitassero del 3 cilindri eppure al banco prova rulla 206 cv..).

Dovessi procedere farei sia annuncio online per vendita privato che un giro tra i vari concessionari per valutare la permuta (magari anche con un usato che hanno da vendere)

Certo la situazione va gestita molto attentamente, voglio che alla fine della fiera la spesa totale non sia troppo diversa da quella di tenere la T-Roc (ho il finanziamento in corso con progetto valore).

 

Sulla Civic non saprei, a leggere le varie prove pare abbia una tenuta di strada ottima e un ottimo motore.

La St devo ancora vederla dal vivo, ma il design della nuova Fiesta mi piace. 

Vanno provate insomma. 

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1 minuto fa, Mattia92 scrive:

Dovessi procedere farei sia annuncio online per vendita privato che un giro tra i vari concessionari per valutare la permuta (magari anche con un usato che hanno da vendere)

Certo la situazione va gestita molto attentamente, voglio che alla fine della fiera la spesa totale non sia troppo diversa da quella di tenere la T-Roc (ho il finanziamento in corso con progetto valore).

 

Sulla Civic non saprei, a leggere le varie prove pare abbia una tenuta di strada ottima e un ottimo motore.

La St devo ancora vederla dal vivo, ma il design della nuova Fiesta mi piace. 

Vanno provate insomma. 

 

I concessionari prendono "Eurotax" e quello ti danno.anche se hai l'auto è perfetta.. tanto trovano sempre qualche scusa "eh ma è difficile da vendere" bla bla bla...però se la compri ha delle righe "eh ma che pretende ha n anni...ma non si preoccupi che la porto in carrozzeria e gliela metto a posto però sul prezzo non posso scendere"... Quindi armati di pazienza.. Di venditori preparati ne trovi veramente pochi. (ho avuto anche a che fare con un venditore che spiegava la differenza tra motore aspirato e motore turbo a livello quasi da asilo... "si perchè il motore turbo basta "schiacciare" e la macchina va mentre con quello aspirato va un pochino meno...?)

 

La civic "va provata", pero dai dati che leggo  molto probabilmente sarà molto "imbrigliata" dall'elettronica... non sto dicendo che vada lenta o che non sia valida, e che i 32 cv di differenza su un'auto normale non li senti.

 

Un conto è un'auto con i cavalli...e li non ci piove...ma l'auto deve essere "dinamica"-...anche le prove che dicono "elevata tenuta"= lavoro con l'elettronica e la tengo FERMA, e se prova ad andare in pattinamento inizio a tagliare? oppure le permetto un minimo di imbardata è questo il rischio.. (e non piace a tutti perché) pero fino a quando non la si prova non lo sai...

 

Piccola parenti: "Questo è una delle motivazioni perchè la giulia è una macchina stupenda con qualsiasi motorizzazione."

 

 

 

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