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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
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Messaggi Raccomandati:

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20 ore fa, Mattia92 scrive:

Piccolo aggiornamento:

 

Prima di mettere in vendita la T-Roc voglio fare qualche test drive per capire quanto e se valga la pena il cambio.

Settimana prossima vado a provare una Fiesta ST (difficile pure trovarla per un test, devo farmi 60km di strada), anche se temo sarà leggermente fuori budget dovendo andare sul nuovo.

Per trovare una MX-5 in zona mi tocca provare la nuova versione, non c'è nulla di usato vicino a me.

 

P.S. Nell'attesa sono riuscito a fare due primi preventivi per una Polo GTI (dal conc dove ho acquistato T-Roc) e Fiesta St nuove, configurate a dovere.

Risultato: Polo 25300 mila - Fiesta ST 25600

 

 

Ipt inclusa?

 

Bello vedere che la Fiesta la piazzano alla fine come una Polo( cambio DSG?)....

Gia l'avevo vista sta questa differenza..

 

Non so di dove sei ma se non vuoi spendere nulla e hai anche una tenuta del valore:

 

https://www.unicarspa.it/ricerca-auto-usate/?vehicle_id=10486600

 

Ne hanno anche una bianca con meno km ma è l'exceed..quindi no differenziale autobloccante.

Modificato da Zampi
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7 minuti fa, Zampi scrive:

 

Ipt inclusa?

 

Bello vedere che la Fiesta la piazzano alla fine come una Polo( cambio DSG?)....

Gia l'avevo vista sta questa differenza..

 

Non so di dove sei ma se non vuoi spendere nulla e hai anche una tenuta del valore:

 

https://www.unicarspa.it/ricerca-auto-usate/?vehicle_id=10486600

 

Ne hanno anche una bianca con meno km ma è l'exceed..quindi no differenziale autobloccante.

Prezzi Ipt inclusa, Polo con cambio manuale.

La MX-5 mi piace da matti (la sport soprattutto), anche se qui in zona Bergamo non riesco a trovare dove provarla.

Però rimane l'auto dove ho la maggior scelta e disponibilità nel budget, mentre Polo/Fiesta è quasi obbligatorio andar sul nuovo. 

Devo provarla io e farla vedere alla mia compagna, lei è proprio poco convinta di avere una due posti. 

 

 

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Domanda: sto valutando anche le Cooper S "vicino" a me

Devo stare attento a qualcosa di particolare? O i modelli post 2015 sono tutti validi? 

 

Esempio queste due mi sembrano interessanti:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-5-porte-benzina-grigio-b0a39587-dbae-4a0c-a2c1-37f848326c3f?cldtidx=8

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-cooper-cv192-aziendale-benzina-grigio-e97ea105-7466-49a2-b304-42fd575ada28?cldtidx=27

 

Scusate le molte richieste, ma quel poco che so sulle auto l'ho imparato qui dentro ?

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La seconda il prezzo è solo per esportazione.

 

F56 è molto più affidabile di R56. Viceversa, ha una guida molto più filtrata.

Non ho idea di quanto sia tragico un T-Roc per dire quanto potrebbe essere un passo avanti.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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40 minuti fa, TonyH scrive:

La seconda il prezzo è solo per esportazione.

 

F56 è molto più affidabile di R56. Viceversa, ha una guida molto più filtrata.

Non ho idea di quanto sia tragico un T-Roc per dire quanto potrebbe essere un passo avanti.

 

Grazie!

Non è tragico ma ovviamente ha i suoi limiti dinamici/fisici. 

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27 minuti fa, Mattia92 scrive:

 

Grazie!

Non è tragico ma ovviamente ha i suoi limiti dinamici/fisici. 

 

La stazza è quella e dal test dell'alce non dimostra grande reattività:

 

Per la mini non posso esprimermi perchè non conosco tanto bene la vettura ma dai commenti che leggo si sono molto "addomesticate"... andando più sul "premium" che sullo sportivo.

 

Se ti può interessare, non so cosa hai detto sulla 500 abarth:

https://www.clickar.it/b2c/#/dettaglio-veicolo/ZFA3120000J840935

 

Anche se io sono dell'idea che se mi devo strizzare mi strizzo in una mx-5.

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12 minuti fa, Zampi scrive:

 

La stazza è quella e dal test dell'alce non dimostra grande reattività:

 

Per la mini non posso esprimermi perchè non conosco tanto bene la vettura ma dai commenti che leggo si sono molto "addomesticate"... andando più sul "premium" che sullo sportivo.

 

Se ti può interessare, non so cosa hai detto sulla 500 abarth:

https://www.clickar.it/b2c/#/dettaglio-veicolo/ZFA3120000J840935

 

Anche se io sono dell'idea che se mi devo strizzare mi strizzo in una mx-5.

La T-Roc è un'ottima auto se fai tragitti da minimo 20-30km, è molto comoda e il 1.5 TSI è un motore ben equilibrato tra consumi, comfort e potenza. 

 

Le 595 mi piacciono, hanno sempre il loro fascino. E sull'usato la scelta è ampia.

Ma per il prezzo che hanno trovo che su certi aspetti offrano un po' poco, ad esempio a livello tecnologico. 

E come hai detto te se devo proprio rinunciare all'abitabilità-comodità lo faccio per una MX-5

Ma se ho tempo un test drive per una 595 competizione lo faccio. 

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3 minuti fa, Mattia92 scrive:

La T-Roc è un'ottima auto se fai tragitti da minimo 20-30km, è molto comoda e il 1.5 TSI è un motore ben equilibrato tra consumi, comfort e potenza. 

 

Le 595 mi piacciono, hanno sempre il loro fascino. E sull'usato la scelta è ampia.

Ma per il prezzo che hanno trovo che su certi aspetti offrano un po' poco, ad esempio a livello tecnologico. 

E come hai detto te se devo proprio rinunciare all'abitabilità-comodità lo faccio per una MX-5

Ma se ho tempo un test drive per una 595 competizione lo faccio. 

 

Ma non ho mai insinuato che la T-ROc sia una "brutta" auto. anche io ho preso un'auto (ok pagata nettamente meno visto che è una corsa 1.4T pur sempre da 150cv ) che pero la descrivo come  la tua.. (non da usare in città però).

 

Conta che però tra 6 anni una mazda mx-5/ abarth, in caso di vendita tengono estermamente bene il valore... 

 

per la 595 competizione la penso come @TonyH è un chihuahua....

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9 minuti fa, Zampi scrive:

 

Ma non ho mai insinuato che la T-ROc sia una "brutta" auto. anche io ho preso un'auto (ok pagata nettamente meno visto che è una corsa 1.4T pur sempre da 150cv ) che pero la descrivo come  la tua.. (non da usare in città però).

 

Conta che però tra 6 anni una mazda mx-5/ abarth, in caso di vendita tengono estermamente bene il valore... 

 

per la 595 competizione la penso come @TonyH è un chihuahua....

Non era una risposta seccata a te ovviamente ?

L'altro è dubbio/problema è che tra 3-4 anni forse potrebbe esserci la mezza idea di mettere su famiglia e quindi devo considerare anche quello nel mio pentolone. 

 

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1 ora fa, Mattia92 scrive:

 

Grazie!

Non è tragico ma ovviamente ha i suoi limiti dinamici/fisici. 

 

Chiedevo Perchè Cooper S F56 dipende molto da cosa guidavi prima.

Se guidavi R56 (o peggio R53) o una QV come me....la butti via. O meglio, ci devi spendere qualche migliaio di euro per assetto, freni e scarico per renderla goduriosa.

 

Se vieni da una roba anestetizzata assai probabile che piaccia.

9 minuti fa, Mattia92 scrive:

Non era una risposta seccata a te ovviamente ?

L'altro è dubbio/problema è che tra 3-4 anni forse potrebbe esserci la mezza idea di mettere su famiglia e quindi devo considerare anche quello nel mio pentolone. 

 

 

Per gli usi familiari meglio Mini di 500.

Io parlerei bene con la tua compagna, tenendo il T-roc per quegli usi.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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