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Maserati: sbagliata la strategia di mercato


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, iDrive scrive:

La formula giusta l’avevano e l’anno ancora... vedi Ferrari, Jeep, RAM...

 

E l’avevano con Lancia dal 1969 al 1986...

 

Basta fare come sanno fare, ma adattato al marchio che deve essere rilanciato.

 

Maserati e stata messa in orbita da Ferrari, bastava seguire il trend, semplicemente ampliando la gamma ma sempre nel superlusso... senza fare concorrenza a modelli come 535i o E300D... così fascendo hanno distrutto il marchio che aveva rilanciato alla grande Ferrari... e sembrano voler continuare in questa strada con Levantina e Ghibli 4cil...

Non sanno neanche fare bene le cose che sanno fare... :D

 

E un peccato perché hanno un grande potenziale.

Concordo, per me Maserati deve competere con Aston, non BMW e MB premium mass market.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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13 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

non voglio andare a pescare ciò che accadde negli anni 70 ma la fiat era un'impero, le basi solide non mancavano!

 

Ma negli Anni Settanta il prodotto automobile era tutt'altro, e la allora Fiat lavorava benissimo.

Il problema è che dopo Fiat/FGA non è stata in grado di capire i cambiamenti e non si è in sostanza mai adattata ad un mercato di pura sostituzione e con maggiore capacità di spesa,

sperperando tutto nel giro di vent'anni, per poi esser rianimata all'ultimo colpo del massaggio cardiaco, giusto un'istante prima che il medico constatasse l'avvenuto decesso...

 

Oggi FCA non ha certo più le risorse della Fiat degli anni 70 e 80, e soprattuto forse non ha il coraggio imprenditoriale per stabilire e soprattutto perseguire senza ripensamenti un piano di rilancio nel lungo termine, che non sia il gettare sul mercato modelli eccellenti lasciati isolati ad appassire fino all'obsolescenza, riprovarci con un modello nuovo al top per poi abbandonarlo, riprovare...

( uroboricamente ad libitum )...

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Oggi l’auto sta andando sempre più verso la commoditizzazione però.

Fate caso anche alle ultime pubblicità, specie bmw. Non ti dicono neanche più di comprarla.

Non ti dicono cosa ha.

Ti dicono solo sms illimitati, 30 giga al mese e quanto costa.

Poi con un extra telefono...ehm....macchina in omaggio.

 

Marchi che hanno la ragione d’essere nell’utilizzo e nel possesso come Maserati, che spazio di massa possono avere?

Sempre meno.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non dimenticatevi che Audi vendeva molto bene anche con auto decisamente mediocri come 100 C1 o 80 b1 .

100 ha fatto numeri di vendita che Alfetta , ma anche serie 5, si sognavano di notte.

 

questo unito al fatto di avere come mercato di riferimento il più ricco d'europa, dove le De le E erano vendute come da noi le B  e le C, ha fatto accumulare il tesoretto che poi è stato speso bene.

 

Per contrasto , non si dimentichi che da noi che le versioni ricche e costose di Dedra e 164 sono rimaste a prender polvere nei concessionari .

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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16 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimenticatevi che Audi vendeva molto bene anche con auto decisamente mediocri come 100 C1 o 80 b1 .

100 ha fatto numeri di vendita che Alfetta , ma anche serie 5, si sognavano di notte.

 

questo unito al fatto di avere come mercato di riferimento il più ricco d'europa, dove le De le E erano vendute come da noi le B  e le C, ha fatto accumulare il tesoretto che poi è stato speso bene.

 

Per contrasto , non si dimentichi che da noi che le versioni ricche e costose di Dedra e 164 sono rimaste a prender polvere nei concessionari .

Qui subentra un'altro discorso. I vari superbolli e tasse varie che i governi italiani hanno sempre imposto ad auto di grossa cilindrata sfavorendone la vendita

 

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www.idecore.it

www.madeineighties.it

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un vero appassionato d'auto quando dici Ferrari o Maserati sa benissimo come devono essere fatte

 

e fiat con ferrari ha fatto ma anche lasciato fare quello che andava fatto

 

con alfa e maserati invece si sono sempre seguiti programmi che mettevano al primo posto le grandi quantita', l'occupazione negli stabilimenti, e' cosi' che e' uscito fuori che alfa doveva essere prima una fiat poi una volkswagen e maserati doveva essere una bmw

ovviamente questi erano soltanto sogni di dirigenti finanziari, mentre chi sa di auto in italia ma soprattutto all'estero hanno sempre detto: ma che cavolo stanno facendo?

 

ma gia' de tomaso voleva fare una maserati come una bmw serie 3, tutte teste dure che pensavano e pensano di poter cambiare l'identita' dei marchi a proprio piacimento..

 

invece alfa deve essere alfa e maserati maserati, vale dire 1) sportive 2) lusso 3) produzioni medio piccole, vale a dire nicchia in un mondo che va verso i taxi di massa a guida autonoma

 

la soluzione quindi e' semplice fare alfa=alfa e maserati=maserati, seguendo la "ricetta tradizionale" aggiornata ai tempi come fanno aston martin e rolls

 

il problema e' hanno interesse a coltivare una nicchia? perche' di questo si tratta, oppure sono interessati soltanto ai truck nordamericani dove fanno le quantita?

 

consideriamo poi che sono pieni di manager americani che non capiranno mai mai mai niente di auto sportive europee, si e' visto ford con aston martin

 

insomma in fca si riuniscano attorno a un tavolo e decidano cosa vogliono fare

 

perche' alfa ha bisogno di 3 sportive, erede 4C, GT e modello ispirato alla 33 stradale, maserati di alfieri ed erede granturismo, su tutte si puo montare un motore di derivazione prossimo V6 ferrari e un V4  elettrificato derivato da questo, ma sono appunto tutte auto di nicchia per chi nei prossimi anni avra' soldi da spendere e non voglia (almeno non sempre) di addormentarsi dietro una guida autonoma

 

lo vogliono fare? Bonomi con aston martin lo fa ad esempio...

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20 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Qui subentra un'altro discorso. I vari superbolli e tasse varie che i governi italiani hanno sempre imposto ad auto di grossa cilindrata sfavorendone la vendita

 

 

E aggiungiamoci un relativo basso potere d'acquisto del mercato interno, a confronto con quello tedesco...

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45 minuti fa, TonyH scrive:

Oggi l’auto sta andando sempre più verso la commoditizzazione però.

Fate caso anche alle ultime pubblicità, specie bmw. Non ti dicono neanche più di comprarla.

Non ti dicono cosa ha.

Ti dicono solo sms illimitati, 30 giga al mese e quanto costa.

Poi con un extra telefono...ehm....macchina in omaggio.

 

Marchi che hanno la ragione d’essere nell’utilizzo e nel possesso come Maserati, che spazio di massa possono avere?

Sempre meno.

Hanno il marchio per fare Premium mass market senza avere a fare niente di più di Audi, si chiama Lancia e lo hanno fatto molto bene (molto prima dell’Audi) fino all’acquisto di Alfa...

Lo potrebbero rifare con un po’ di coraggio...

 

42 minuti fa, stev66 scrive:

Per contrasto , non si dimentichi che da noi che le versioni ricche e costose di Dedra e 164 sono rimaste a prender polvere nei concessionari .

Dedra non aveva l’appeal Lancia che poteva avere le Lancia pre acquisto Alfa...

Era già il debutto della fine per Lancia...

 

Stesso discorso per la 164 che aveva degli interni da seg.C/D con plasticaccia nera dappertutto... quando c’era accanto la Thema con interni da Bentley... ma Alfa aveva già buttato tutto nel cesso ben prima dell’era FIAT con modelli come la 6 o la 90, difficile poi ridare lustro al seg.E Alfa, anche se comunque mi sembra che 164 con interni indegni di una seg.E ha comunque avuto un certo successo...

18 minuti fa, johnpollame scrive:

 

E aggiungiamoci un relativo basso potere d'acquisto del mercato interno, a confronto con quello tedesco...

Questo e il punto principale delle differenze tra i marchi Tedeschi e gli altri...

 

Comunque anche marchi con mercato interno favorevole hanno buttato giù un potenziale enorme, vedi GM e Ford...

Anche FCA secondo me potrebbe fare molto meglio nel seg.E con gli USA.

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1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Concordo, per me Maserati deve competere con Aston, non BMW e MB premium mass market.

Può competere anche con BMW MXXXi (le vere M lasciamole al top di gamma Alfa), e AMG, o S/RS.

 

Secondo me, possono anche fare una D sedan e/o D-Coupe 4/5p, basta avere motori da sogno (6/8cil) da 400 a più cavalli, technologie al top (Ibrido, versioni BEV) e personalizzazione come lo vuole il cliente con un lusso da vera Maserati, cioè il Taylor Made.

Non interni da Jeep+ (con personalizzazione che può quasi offrire una semplice Peugeot...).

Modificato da iDrive
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