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Auto usata sui 6-7k euro


Fr97

Domanda

Salve, sono intenzionato all'acquisto di un auto e sono molto indeciso.

L'uso che ne faccio é di circa 10-15k km all'anno e ho intenzione di tenerla per almeno 5-6 anni.

Le auto che ho valutato sono:

 

1-Giulietta 1.6 105 cv, esteticamente é quella che preferisco ma a quel prezzo non é facile trovarla e dovrei accontentarmi di una con 120-150k km e poco accessoriata.

 

2-Fiat Bravo 1.6 105/120 cv, mi piace meno della Giulietta ma il motore dovrebbe essere lo stesso e la troverei anche con 5000 del 2011/2012 in buone condizioni.

 

3-Nissan Qashqai 1.5 110 cv, dovrei peró prenderne una abbastanza in là con gli anni (2008/2010) e con i km, inoltre viste le dimensioni maggiori credo consumi anche di piu.

 

Ho scartato A3 e BMW serie 1 per gli elevati costi di manutenzione e le utilitarie in quanto venendo da uno punto 1.2 vorrei un auto un po' più grande.

Le golf non mi piacciono e col budget siamo molto al limite per una golf 6.

 

Con un diesel da 120-150km dovrei riuscire ad andare avanti per altri 5-6 anni (50-70k km) senza grossi problemi?

Cosa mi consigliate?

 

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41 minuti fa, De Chirico scrive:

Sei duro di comprendonio! La devi prendere a benza.

e i diesel BMW di quel periodo erano tutti bidoni. Collaborazioni esterne o meno.

 

Mica sono duro di comprendonio.

Il problema è che non so altrove, ma dalle mie parti di Giulietta/A3/Serie 1/Bravo a benzina non se ne trovano.

E se si trovano hanno comunque i loro 100 mila e passa km, che penso siano meglio su un diesel che su un benzina.

Ma di preciso perchè dovrei evitare cosi categoricamente i diesel?

Manutenzione? 

Come consumi dovrebbero consumare un pò meno dei benzina.

Piacere di guida? 

Io cerco un mezzo gradevole esteticamente, affidabile, per quanto possibile comodo, non ho grosse ambizioni come prestazioni.

7 minuti fa, tonyx scrive:

lasciala stare...

 

la cosa più sensata è un modello a benzina che si è svalutato abbastanza, in modo da trovare mezzi decenti sia come contenuti che come affidabilità per quella cifra

Ma questi diesel che hanno di preciso che non va?

Perchè praticamente tutti quelli che conosco che hanno un auto di quel tipo (giulietta/golf/bravo/serie 1/a3) ce l'hanno a diesel e non ci fanno 50000km all'anno.

Per quanto riguarda la BMW come costi di gestione è tanto diversa da una giulietta/bravo?

E' vero che ha problemi di affidabilità?

On 8/2/2019 at 11:51, tonyx scrive:

è evidente che non hai mai guidato auto diesel con dpf...

 

te lo dico io cosa succede, egr intasato, candelette che con clima freddo in inverno si bruciano anticipatamente, puzza di scarico perché il motore gira a freddo, dpf che fatica a portare a termine le rigenerazioni e poi la prima volta che fai un percorso un po più lungo del solito parte la rigenerazione e quando arrivi a destinazione deve ancora finirla e ti conviene caldamente lasciarla terminare

 

Scusami ho letto ora, cosa intendi per rigenerazione?

Per clima freddo cosa intendi, qui quando c'è freddo ci sono 10/15 gradi.

A livello di manutenzione un diesel costa più di un benzina?

Modificato da Fr97
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24 minuti fa, tonyx scrive:

egr, dpf, diluzione olio, candelette...

 

una parte non trascurabile delle auto diesel sono state acquistate diesel per moda, ok che in passato il divario di consumi tra diesel e benzina era maggiore

la manutenzione ordinaria se fatta da bmw costa parecchio e nemmeno quella straordinaria costa

i 2.0 turbodiesel bmw N47 si eccome

 

il filtro antiparticolato (dpf) quando contiene una certa quantità di particolato (fuliggine) fa partire la rigenerazione per bruciare i residui, però avviene solo a motore caldo e richiede tempo, se viene interrotta più volta il motore va in recovery

allora no

intendevo dire che se in inverno la temperatura è regolarmente sottozero, il motore nei brevi percorsi rimane sempre totalmente freddo, il che aumenta l' usura delle candelette che si bruciano e vanno sostituite

 

non molto ma un pochino si

 

inoltre a parità di cilindrata l' assicurazione diesel costa leggermente di più e visto che a parità di potenza solitamente hanno anche una cilindrata maggiore delle controparti a benzina l' assicurazione costa di più su un auto diesel

Allora quindi quando parte la rigenerazione bisogna camminare fino a quando finisce?

Si capisce da qualche spia?

Parlando in termini molto concreti un1.6 105 cv Diesel come manutanzione ordinaria cosa cambia rispetto a un 1.4 a benzina?

Per i consumi quanto un benzina consuma più del diesel (parliamo di auto dal 2010 a 2012).

L'assicurazione penso che la differenza possa essere non più di qualche decina di euro tra una 1.6 105 cv e una 1.4 benzina 120.

 

La Bmw mi piace per il marchio e l'estetica, ma razionalmente sono molto più orientato sulla Giulietta sia per i costi di gestione che per comodità

Modificato da Fr97
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3 minuti fa, tonyx scrive:

già

no...

 

ordinaria poco/niente salvo la diluizione del olio motore che rende caldamente consigliato non ritardare con i cambi d' olio e meglio ancora cambiarlo prima della scadenza se questa è troppo lunga come 25-30 mila...

 

ma prendendo d' esempio la giulietta 1.4 multiair 150cv il consumo medio è 13.5 km/l mentre il 1.6 mjet euro 5 da 105cv sui 18.5 km/l (però consumi da nuovo, dopo un centinaio di migliaia di km e diversi anni i consumi peggiorano un po, indicativamente un auto vissuta consuma un 5% in più o perlomeno è quanto ho riscontrato sulle auto turbodiesel in famiglia che hanno superato i 100 mila km

 

mentre su auto più moderne il divario è più contenuto, il consumo medio della golf 1.0 tsi 116cv è 17km/l mentre la pari potenza 1.6 tdi ha registato 18.9km/l che come potrai ben capire è una differenza troppo ridotta per rientrare nelle maggiori spese di acquisto e assicurazione

 

parlando di auto usate non ti consigliamo un auto a benzina per il costo o i consumi ma bensì perché ti eviti noie e problemi che un auto turbodiesel vissuta può avere

 

vero

 

 

Grazie per tutti i chiarimenti.

Quel 30% in meno di consumi mi garantirebbe un risparmio di buoni 400/500 euro all'anno col mio chilometraggio.

Non è pochissimo.

Se come manutenzione siamo la,.

A parità di Km (120-150k), un diesel non dovrebbe essere più affidabile e longevo di un benzina?

Perchè con quel budget anche a benzina non è che la trovo con 50000km

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Ma una toyota auris a benzina? Io ho trovato una del 2009 1.6 124hp con 100mila km unipro allestimento SOL full optional (cruise, xeno, clima auto bizona...) a 2700 euro, venuta via a 2300 dopo la trattativa (aveva qualche strisciata di carrozzeria e gli interni da sanificare, oltre alle gomme screpolate e ai dischi posteriori da cambiare) ma almeno ero sicuro al 100% che non era stata skilometrata né che avesse avuto incidenti.

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2 ore fa, kukro scrive:

Ma una toyota auris a benzina? Io ho trovato una del 2009 1.6 124hp con 100mila km unipro allestimento SOL full optional (cruise, xeno, clima auto bizona...) a 2700 euro, venuta via a 2300 dopo la trattativa (aveva qualche strisciata di carrozzeria e gli interni da sanificare, oltre alle gomme screpolate e ai dischi posteriori da cambiare) ma almeno ero sicuro al 100% che non era stata skilometrata né che avesse avuto incidenti.

 

Esteticamente non mi piace ed è praticamente introvabile.

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Scrivi N47 su Google e almeno che non ti piacciano le martellate sui cog****i ti passerà la voglia di BMW diesel.

 

Con quel budget o cerchi anche lontano da casa un esemplare a benzina, o abbassi le pretese sul tipo di auto.

Da possessore, ti direi di provare una Mito 135 cv Multiair, ti fa i 14/15 km/l guidata in modo fluido, all'occorrenza puoi divertirti con il manettino in D e se percorri tanti km puoi pure gasarla senza problemi.

 

Se poi vuoi spendere poco e avere il marchio figo.....auguri.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Alla fine ho preso una Giulietta del 2010 in ottime condizioni generali, abbastanza accessoriata, 1.6 105 cv con 137 mila km.
Prezzo 6700 compreso di cambio distribuzione olio e filtri.
Beh onesto in fin dei conti?
L'hai presa da concessionario? Aveva disponibile la cronologia tagliandi?

Occhio alle auto che dal nord Italia arrivano nei concessionari del sud: tendono a schilometrarle

☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 16/2/2019 at 10:43, Fabione90 scrive:

Beh onesto in fin dei conti?
L'hai presa da concessionario? Aveva disponibile la cronologia tagliandi?

Occhio alle auto che dal nord Italia arrivano nei concessionari del sud: tendono a schilometrarle

☏ CLT-L09 ☏
 

Non proprio concessionario, un ragazzo che prende 10/15 macchine e le rivende.

Con tagliandi e tutto.

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