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Auto nuova 25k km annui


TanTan

Domanda

Ciao a tutti,

sto cominciando a pensare di cambiare auto visto che ormai percorro circa 25k km l'anno (pochissima città, resto fra autostrada e extraurbano) e la mia attuale Citroen C1 del 2009 1.0 benzina comincia a starmi un po' stretta. Vorrei optare per un'auto che mi consenta di starci comunque bene in famiglia per un imminente futuro.

Se dovessi ascoltare il cuore andrei subito di C4 cactus, auto che mi piace molto, riuscendo a superare il difetto dei finestrini di dietro che si aprono a ventaglio che fatico a mandare giù. Ho ricevuto un preventivo di 16k per la Shine diesel 1.6 solo con finanziamento con maxi rata, soluzione che non mi piace affatto, quindi c'è da trattare. Per 15k contanti mi sembrerebbe un buon prezzo.

Altro auto vista è la C3 (sempre diesel 1.6), più piccolina ma anche questa mi ha conquistato, solo che il prezzo per il nuovo più o meno simile alla cactus mi sembra un esagerazione. Ne ho viste anche un paio con circa 20k km a 13k come nuove ma non so, preferirei nuova o a km0.

Infine l'auto per me ideale probabilmente sarebbe la Peugeot 2008, ma il budget per me è più o meno quello della cactus e non so se ci sono margini (non ho ancora fatto preventivi).

Detto ciò l'intenzione è quella di prendere un diesel visto i km percorsi perlopiù in autostrada.

Come optional punterei sulla connettività (quindi touchscreen obbligatorio), clima automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (tranne per la cactus, ahimè) e la telecamera posteriore sarebbe un plus.

Accetto ovviamente consigli perché sono un novellino nel mercato dell'auto e chiedo se per voi vale la pena valutare qualche usato con Max 20k km al fronte di un buon risparmio.

Altro domandone, visto l'incertezza sul futuro dei diesel, per i km che percorro (facendo bene i conti nel 2018 arriviamo anche a 35k ma non è la norma) vale la pena valutare anche i benzina?

 

 

 

 

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secondo me visto il chilometraggio e il percorso non sceglierei benzina ma eventualemente gpl o metano si. Inoltre sempre per il percorso e il chilometraggio le auto che proponi mi sembrano piccole io prenderei un segmento d magari usato fresco

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Se ti piace la C4 Cactus, prendi quella. Concordo che per quella percorrenza meglio una C come C4 che una B come C3 o 2008. Sul motore, facendo quasi niente città non hai problemi di blocchi, quindi sei il perfetto utente da diesel (anche perché dovessero eventualmente subentrare dei blocchi sarà già ora di cambiarla). Riguardo all'usato, se sei sicuro che non è stato pesantemente schilometrato conviene sempre, anche senza limitarti ai 20k km, che tanto sono quelli che percorrerai in meno di un anno quindi sul lungo termine fanno quasi niente differenza.

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Se ti piace la cactus e la 2008 prendile col 1.6 diesel. Non ci sono motivi per sconsigliarle.

Il prezzo che spunti è quello del preventivo.. Al massimo vieni puoi tagliare 200 euro.. Prova a girare più concessionari per la stessa configurazione

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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secondo me visto il chilometraggio e il percorso non sceglierei benzina ma eventualemente gpl o metano si. Inoltre sempre per il percorso e il chilometraggio le auto che proponi mi sembrano piccole io prenderei un segmento d magari usato fresco


Il d mi sembra un segmento troppo grande per me. Per metano e GPL non trovo molto di interessante in realtà, e la storia di non poter rifornire quando voglio è un limite.

Se ti piace la cactus e la 2008 prendile col 1.6 diesel. Non ci sono motivi per sconsigliarle.

Il prezzo che spunti è quello del preventivo.. Al massimo vieni puoi tagliare 200 euro.. Prova a girare più concessionari per la stessa configurazione

☏ CLT-L09 ☏




Come prezzo dici sui 15/16k? Perché tra C4 cactus e 2008 ben accessoriate quello è un budget che potrei investire. Ma se saliamo sopra i 17 non ci rientro più. Sicuramente non ho fretta e quindi girerò ancora. Tornerò anche dal concessionario col preventivo della C4 per vedere se con finanziamento "normale" o contanti senza spese abnormi che propongono (fra valore auto e finanziamento con assicurazioni e servizi vari si raggiungevano i 22k quasi) si tiene su un buon prezzo.

Se ti piace la C4 Cactus, prendi quella. Concordo che per quella percorrenza meglio una C come C4 che una B come C3 o 2008. Sul motore, facendo quasi niente città non hai problemi di blocchi, quindi sei il perfetto utente da diesel (anche perché dovessero eventualmente subentrare dei blocchi sarà già ora di cambiarla). Riguardo all'usato, se sei sicuro che non è stato pesantemente schilometrato conviene sempre, anche senza limitarti ai 20k km, che tanto sono quelli che percorrerai in meno di un anno quindi sul lungo termine fanno quasi niente differenza.


Non vorrei sbagliarmi ma credo che 2008 e cactus siano stesso segmento, almeno a me sembra che come dimensioni siamo lì. La C3 in realtà l'avevo presa in considerazione per un fattore economico, ma visto che la differenza non è così alta come mi aspettavo meglio qualcosa di più confortevole.
Per l'usato a parte controlli tagliandi e controllo targa c'è qualche altra premura da prendere? Se vendute da concessionarie ufficiali posso stare tranquillo?

P.s. Considerate il fatto che per ora con la mia C1, sopra i 100 sembra di stare sopra una lavatrice. Potrei sopravvalutare il comfort di qualunque altra auto che non sia una citycar :)
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C4 Cactus non avrà vita lunga.
Ho avuto l'impressione che i concessionari avessero più interesse a venderla.
Entro il weekend mi faccio un giro in Peugeot e altre concessionarie Citroen. Vediamo se sul nuovo rientriamo nel budget, o se trovo qualche occasione.
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