Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sono numerose le proposte di modifica del CdS, raccolte in un testo unificato, ora al vaglio della Commissione trasporti della Camera.

 

Nei mesi scorsi ci sono già state alcune novità trasformate in legge, vedi l'innalzamento delle sanzioni per chi circola senza assicurazione (con fermo amministrativo e punti sulla patente, in alcuni casi), l'obbligatorietà di dotare i seggiolini di un sistema anti-abbandono (dal 1° luglio 2019) ed anche la stretta sulle auto con targa estera.

 

 

Tra le nuove proposte spiccano:

 

- stretta sugli smartphone e dispositivi analoghi, dov'è prevista la sospensione immediata della patente

Cita

[...] Non più solo “radiotelefono”. La proposta di legge estende il divieto anche a “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento della mani dal volante”.
La multa passa da 165 a 322 euro (ma c’è chi propone 422 euro) e sarà accompagnata dalla sospensione della patente da uno a tre mesi e dalla perdita di 10 punti (attualmente sono cinque).
Alla seconda violazione in un biennio la multa salirà a 319 euro (ma c’è chi propone 644) e la sospensione della patente sarà da due a sei mesi.

Fonte Quattroruote

 

- il divieto di fumo in auto, pena una sanzione di i 83 euro;

 

- il "giallo" del semaforo deve durare almeno 5 secondi. Prevista l'accensione di rosso+giallo in concomitanza, prima del verde;

 

- le biciclette (previa ordinanza comunale e cartelli appositi) potranno circolare contromano nei sensi unici dei tratti urbani con limite di 30 km/h e su corsie riservate a certi mezzi.

Servirà un casco omologato ed in caso di rifacimento di un incrocio, se il proprietario della strada lo consentirà, sarà possibile ricorrere ad una nuova segnaletica, che dovrebbe garantirne la precedenza su certe intersezioni;

 

Segway, hoverboard e monopattini elettrici verranno disciplinati dal CdS (pare saranno utilizzabili sono in zone urbane con limite di 30 km/h);

 

- per la verifica copertura RCA, diventa valido qualsiasi dispositivo di rilevamento infrazioni, o di videosorveglianza;

 

-  tra autovelox e segnale di preavviso, dovranno esserci almeno 300 m;

 

- autocarri per trasporto di merci pericolose e massa  superiore a 3,5 t pieno carico,  dovranno avere sistemi di frenata automatica, ESP, sistema anti colpi di sonno e mantenimento di corsia;

 

- 150 km/h in autostrada, ma solo se c'è un sistema simil-tutor e se le condizioni di traffico lo consentono (pannelli a messaggio variabile?);


- nelle ambulanze, se il trasportato lo richiede, potrà salire anche un accompagnatore;

 

 

Ci sarebbero anche molte altre novità riguardanti l'età massima della patente, aree di sosta riservate, disposizioni alla circolazione di moto elettriche, categorie protette, pubblicità, ecc.

Vi rimando a questo articolo di Quattroruote, che è molto esaustivo: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2019/02/11/codice_della_strada_dalle_bici_contromano_ai_segway_su_strada_tutte_le_modifiche_allo_studio.html

 

 

  • Mi Piace 1
  • J-Gian ha modificato il titolo in Smartphone alla guida: sospensione della patente! Proibito fumare alla guida (Ed altre novità del CdS)
Inviato
44 minuti fa, ISO-8707 scrive:

Solo a me il permesso alla circolazione contromano delle biciclette pare una str.....a?

 

Per fortuna non sarà una cosa scontata: la dovranno eventualmente autorizzare i comuni e sarà possibile solo nei sensi unici in presenza di opportuni cartelli.

 

Dove mancano le autorizzazioni non si potrà. Il che mi fa pensare che in pochi comuni l'applicheranno, se lo faranno sarà perché c'è una ciclabile.

  • Mi Piace 1
Inviato

Ma dopo la multa, dopo la sottrazione dei punti, dopo il ritiro della patente almeno per la sodomizzazione ci porteranno in caserma o sempre a bordo strada?

Inviato
1 ora fa, Pin_86 scrive:

Ma dopo la multa, dopo la sottrazione dei punti, dopo il ritiro della patente almeno per la sodomizzazione ci porteranno in caserma o sempre a bordo strada?

A bordo strada, che è quello che si merita chi telefona al volante, spesso con un impianto Bluetooth integrato nel superinfotainment irrinunciabile.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Inviato
6 minuti fa, jameson scrive:

A bordo strada, che è quello che si merita chi telefona al volante, spesso con un impianto Bluetooth integrato nel superinfotainment irrinunciabile.

 

Ma il problema odierno non è tanto il telefono all'orecchio (sì, c'è ancora qualche retrogrado...), quanto quelli che leggono, o peggio, scrivono messaggi: quelli vanno alesati nei vari sfinteri.

  • Mi Piace 3
Inviato
1 minuto fa, J-Gian scrive:

 

Ma il problema odierno non è tanto il telefono all'orecchio (sì, c'è ancora qualche retrogrado...), quanto quelli che leggono, o peggio, scrivono messaggi: quelli vanno alesati nei vari sfinteri.

"Qualche"? Quest'estate, andando al mare con la mia metà, in un rallentamento sul GRA conseguente a due che si sono presi (probabilmente perché uno stava telefonando) la signora mi ha fatto notare che intorno a me tutti gli altri (ne ho contati almeno 4 su veicoli adiacenti) avevano il telefono all'orecchio, da donne sui SUV a camionisti (quando sto da solo non ci faccio caso perché penso a guidare e arrivare sano, non a farmi gli affari degli altri).

Inviato
4 ore fa, ISO-8707 scrive:

Solo a me il permesso alla circolazione contromano delle biciclette pare una str.....a?

 

No, è molto meno una fesseria di quello che sembri.

L’intento è di evitare che i ciclisti, per aggirare il senso unico, si trovino a percorrere strade e incroci più pericolosi.

Spesso i sensi unici nascono in via troppo strette per consentire l’incrocio di due veicoli, ma un incrocio auto e pedone/ciclista è fattibile.

 

ovviamente, con segnaletica adeguata e attenzione da entrambe le parti.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Solo a me il permesso alla circolazione contromano delle biciclette pare una str.....a?
Secondo me porta solo svantaggi
Io abito in una via a senso unico ed ho il posteggio condominiale nel cortile interno.
Quando esco dal cancello e mi immetto sulla via, a sinistra non vedo una mazza finché non sbuco col finestrino oltre le auto posteggiate.
A quel punto ho già occupato tutta la strada.
Non ho nessuna voglia di avere il terrore di buttare in terra una bici che non mi aspetto.

Poi sinceramente di ciclisti che fanno il giro dell'isolato per evitare un senso unico ne vedo pochi.
In genere quel che vedo é che saltano sul marciapiede o imboccano il senso unico contromano.
Almeno se dovesse capitare per sfiga un incidente dovrei essere più tutelato dato che all'origine c'è il suo comportamento
Inviato

Smartphone alla guida? La mia sanzione sarebbe almeno 1000€ di multa e sospensione della patente per almeno 6 mesi.

Poi vediamo quanti cretini staranno ancora in auto con il loro smartphone preso a rate. Nell'ultimo anno ho subito 2 tamponamenti a causa di idioti con il cellulare in mano.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.