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fiat uno turbo d prima serie


tinoracing

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Ragazzi, l'avevo completamente rimossa .

O sono traslato in una realtà quantica parallela  :lol:, oppure sono le avvisaglie della vecchiaia.

 

Mi ricordo bene la seconda serie , perché un mio amico l'aveva come auto aziendale.

Rumore da Landini, ma andava come il vento .

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 hours ago, Abarth03 said:

 

Ricordi bene. L'allestimento era equivalente a quello delle SL/SX, cambiava il disegno dei copriruota.
"Nasceva" già 1367.

 

e i profilini sui passaruota, oltre a una strumentazione con grafiche e lancette molto simili a quelle della Turbo i.e.

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Per la prima serie la "botta" lo ha dato il superbollo diesel di inizio '90, pagavi delle cifre non basse per un auto con tanti km sul groppone e valore poco superiore al superbollo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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10 minuti fa, v13 scrive:

 

e i profilini sui passaruota, oltre a una strumentazione con grafiche e lancette molto simili a quelle della Turbo i.e.

Profilini che aveva SX (insieme a copriruota coi fori tondi, interni in velluto e strumentazione digitale)  ma non SL

lista_589521.d1526551843.jpg

  • Grazie! 1
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8 minuti fa, tinoracing scrive:

il bello che sulla uno si sentiva l,entrata del turbo un motore che tirava fino a 5000

Io invece me la ricordo con gran botta subito ( sul bagnato non pochi problemi di motricità) e presto morta sopra i 4000 rpm ( la prima serie ).

Un pò meglio sulla seconda serie che però aveva meno lag ed era leggermente più progressiva.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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21 ore fa, Oldcroma scrive:

Chi si ricorda ???  Era il motore 1367 , e lo stesso basamento poteva essere anche di 1697 o di 1929 cc.

Sulla Uno, la cilindrata ridotta metteva al riparo dal " superbollo diesel" ( già allora il fisco vessava questi motori...), ma grazie ai passaggi acqua più larghi, poteva essere "spremuto" oltre la norma, perchè risultava estremamente robusto.  Ne venne fuori un'auto con un rapporto cv/litro da record, con prestazioni superiori addirittura alla Golf TD.    La meccanica era difficilmente distruttibile, il limite era dato dai 75 Kg di peso in più della Uno Fire, il che, con la mancanza del servosterzo, la rendeva " duretta" in manovra.    Grande, grande utilitaria di successo !

Insomma sono state più di una a mettere mano alla testata prima dei 150000,insieme ad una certa fragilità del terminale di scarico che si rompeva per le vibrazioni,che non di rado veniva sostituito con quello della turbo ie.

Sul bagnato era un pò impegnativa in frenata con tutto il peso davanti e i tamburelli dietro.

Però ne conservo un buonissimo ricordo e da giovane degli anni 90 o questa o la y 1,1 lx ie.Rimane un mito sopratutto la prima serie,la seconda forse fu un pò offuscata dal 1372 a benzina.
 

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On 14/2/2019 at 12:00, stev66 scrive:

Comunque seconda serie, non prima serie .

il motore 1367 debuttò con la seconda serie .

Di prima serie forse mi ricordo un'elaborazione Giannini sul 1301 brasile .

 

Aggiungo: la 1301 era la diesel aspirata: 45cv, se non erro. Dalla seconda serie, sempre aspirata venne sostituita dal  1,7. Mi pare di ricordare che però il  1,7 D vi fosse già nella prima serie per le vetture export.

18 ore fa, sarge scrive:

Insomma sono state più di una a mettere mano alla testata prima dei 150000,insieme ad una certa fragilità del terminale di scarico che si rompeva per le vibrazioni,che non di rado veniva sostituito con quello della turbo ie.

Sul bagnato era un pò impegnativa in frenata con tutto il peso davanti e i tamburelli dietro.

Però ne conservo un buonissimo ricordo e da giovane degli anni 90 o questa o la y 1,1 lx ie.Rimane un mito sopratutto la prima serie,la seconda forse fu un pò offuscata dal 1372 a benzina.
 

Sicuramente ma ricordo che, dopo qualche lavoretto, si arrivava a percorrenze consistenti (400.000 km)....

20 ore fa, dindi scrive:

Io invece me la ricordo con gran botta subito ( sul bagnato non pochi problemi di motricità) e presto morta sopra i 4000 rpm ( la prima serie ).

Un pò meglio sulla seconda serie che però aveva meno lag ed era leggermente più progressiva.

 

Per la prima serie proprio subito subito no, diciamo sui 1500: confermo che a 4000 finiva. La 2^ non ho avuto modo.

Aggiungo che, complice peso contenuto e l'assenza di 'tappi', era anche piuttosto parca, soprattutto rispetto alla successiva Punto TD....

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20 minuti fa, GenLee scrive:

Aggiungo: la 1301 era la diesel aspirata: 45cv, se non erro. Dalla seconda serie, sempre aspirata venne sostituita dal  1,7. Mi pare di ricordare che però il  1,7 D vi fosse già nella prima serie per le vetture export.

....

 

E' esatto. La Diesel 1.7 esisteva già sulla prima serie, credo almeno dall'86, ed era riservata ad alcuni mercati esteri (al pari della 75 i.e.)

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