Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Update 17.10.2024


2025

• F171 VS ~ 296 VS ➡️ SPY TOPIC

• F173 M ~ SF90 MCA ➡️ SPY TOPIC 

• F169 M ~ Roma MCA ➡️ SPY TOPIC

• F244 ~ Crossover BEV ➡️ SPY TOPIC

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F245 ~ Sportcar BEV ➡️ RUMORS TOPIC

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

• Icona V8

• Icona V12

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• Purosangue ➡️ PRESENTATA!
• 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

• 12Cilindri ➡️ PRESENTATA!

• 12Cilindri Spider ➡️ PRESENTATA!

• F80 ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 19/9/2018 at 10:33, iDrive scrive:

Comunque credo che il V6 base "Pentastar" sia usato per motivi economici perche GH/QP/LE sono su base "Chrysler" già predisposta per il Pentastar...

 

Mentre per le prossime su base "Giorgio" o Ferrari, credo che sarà più facile vedere V6/V8 Made in Maranello...

 

Per quanto ho capito, i basamenti V6-60 arrivano a Maranello già lavorati e pronti.

V8 e V12 vengono invece fusi e lavorati in Ferrari, quindi c'è una sostanziale differenza anche sul piano della capacità produttiva. 

  • Mi Piace 4

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
5 minuti fa, Scott scrive:

 

Per quanto ho capito, i basamenti V6-60 arrivano a Maranello già lavorati e pronti.

V8 e V12 vengono invece fusi e lavorati in Ferrari, quindi c'è una sostanziale differenza anche sul piano della capacità produttiva. 

si, da qualche parte avevo letto un articolo in cui si spiegavano gli investimenti e le nuove lavorazioni che avevano fatto in usa per metter su la linea di produzione dei basamenti v6. Hanno specifiche diverse rispetto ai pentastar. 
 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Si i basamenti dei v6 60° arrivano fusi e lavorati(non so se completamente o semi-lavorati) da Kokomo-Trenton con specifiche diverse(lavorazioni/finiture e dettagli come i passaggi olio, acqua ecc..) dai loro v6, almeno inizialmente c'era gente Ferrari a supervisonare.

 

Comunque non so adesso, ma inizialmente la fornitura dei basamenti arrivava da una ditta tedesca sempre con specifiche Ferrari, poi si aggiunse la fornitura USA per via di una maggiore domanda dissero.

 

PS almeno del V12 Ferrari il basamento non lo fanno in casa, lo fornisce la fonderia della OMR di San Felice sul Panaro, che tra l'altro fa anche il basamento del V12 Lambo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
On 18/9/2018 at 21:58, RiRino scrive:

Per Maserati potrebbero produrlo a Termoli assieme a quello Alfa, visto che in effetti una produzione cosi bassa non so se sia sostenibile

ma gli attuali V6 Maserati non sono prodotti in USA dalla stessa ditta che fa i pentastar, ma con le specifica Ferrari? almeno così avevo letto da qualche parte... Potrebbero farli sempre lì. Del resto la produzione di motori a Maranello, in volumi almeno, non credo sia fattibile...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)
29 minuti fa, nubironaSW scrive:

ma gli attuali V6 Maserati non sono prodotti in USA dalla stessa ditta che fa i pentastar, ma con le specifica Ferrari? almeno così avevo letto da qualche parte... Potrebbero farli sempre lì. Del resto la produzione di motori a Maranello, in volumi almeno, non credo sia fattibile...

 

Vedi sopra?

On 18/9/2018 at 21:58, RiRino scrive:

Secondo me l'architettura del basamento sarà quella(che sostanzialmente è modulare con il V8 Ferrari), ma almeno quello Ferrari sarà costruito a Maranello e lo stesso basamento non sarà proprio uguale(fuso in sabbia come si usa in Ferrari ad es.), il resto tutto diverso comunque. Per Maserati potrebbero produrlo a Termoli assieme a quello Alfa, visto che in effetti una produzione cosi bassa non so se sia sostenibile.

 

Che poi è un pò quello che accade con il V8 tra Maserati e Ferrari, stesso basamento(con alesaggio un pò differente) ma il resto tutto diverso.

 

 

Mi autocito, leggendo le dichiarazioni di Michael Leitner, CTO Ferrari, pare che il nuovo V6 Ferrari appartenga ad una nuova famiglia di motori(quindi in teoria non a quella degli F154) ed avrà un architettura molto particolare, in un altro topic leggevo di voci di un V6 con angolo > di 90°, la cosa diventa interessante, angolo di 120 o 180°?

 

Edit /OT

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)

120 .

Inoltre V6 Maserati attuale F160 viene assemblato a Maranello. Con componenti interni ed esterni come i basamenti americani.

 

Modificato da 147JTD16v
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Grazie! 1
Inviato

First whispers about Ferrari V6 120° have appeared in 2015.

 

Around 5 years is usually a minimum time to develop an all new engine.

 

So in my opinion debut could be in 2020.

 

 

Will Maserati use it?

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.