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Messaggio aggiunto da __P

Update 17.10.2024


2025

• F171 VS ~ 296 VS ➡️ SPY TOPIC

• F173 M ~ SF90 MCA ➡️ SPY TOPIC 

• F169 M ~ Roma MCA ➡️ SPY TOPIC

• F244 ~ Crossover BEV ➡️ SPY TOPIC

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F245 ~ Sportcar BEV ➡️ RUMORS TOPIC

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

• Icona V8

• Icona V12

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• Purosangue ➡️ PRESENTATA!
• 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

• 12Cilindri ➡️ PRESENTATA!

• 12Cilindri Spider ➡️ PRESENTATA!

• F80 ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Un marchio del gruppo Ferrari la cui gamma è incentrata su 127 e 128 rialzate seppur per poco tempo la vedo altamente curioso. :-D Passi il ragionamento per un ritorno di Maserati sotto le insegne di Maranello, ma per un eventuale Alfa Romeo in Ferrari IMHO si dovrebbe aspettare almeno la pensione di Carlos e forse la fine del ciclo di vita delle prime vere AR by Stellantis ossia Giulia/Stelvio che debutteranno a partire dall'anno prossimo.

 

Modificato da nucarote
Inviato

Io continuo ad essere molto perplesso riguardo il passaggio di Maserati a Ferrari, perché anche se andasse in porto, il problema di Stellantis rimarrebbe il medesimo.

 

Parliamo di un gruppo grandissimo che deve saper produrre auto di fascia alta non solo con Maserati ma anche con tutti i marchi americani, in un portfolio del genere Maserati ha tantissimo senso.

 

Avrebbe più senso la mossa opposta, formare un nuovo gruppo con i 5 marchi compatibili con la vendita di spostapersone a 3 cilindri o EV (Fiat, Lancia, Peugeot, Citroen, Opel) e mandare altrove tutto ciò che cozzerebbe con il sacro 1.2 PureTech.

 

In ogni caso Maserati come si troverebbe con Ferrari, cosa potrebbe fare? MC20 e poi? Berlina sviluppata da zero? Coupe sviluppato da zero? Il Nettuno buttato nel WC perché con i motori Ferrari non servirebbe più? Boh

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)

Al minuto 0:28 si vede questa:

 

Ferrarie-building.thumb.png.d19ef5eb0731ac0024ddf75aefd5141c.png

 

Mi ricorda la Purosangue ma solo due porte, forse è un'anticipazione della prossima EV di Maranello?

 

Edit:

Controllando meglio è la Purosangue

Modificato da Giacomo 96
Inviato (modificato)
Cita

 

INAUGURAZIONE DELL’E-BUILDING DI FERRARI ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

NELLO STABILIMENTO, ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ, NASCERANNO VETTURE CON OGNI TIPO DI MOTORIZZAZIONE
 

Maranello, 21 giugno 2024 – Viene inaugurato oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella l’e-building, lo stabilimento dove nasceranno vetture con motore termico, ibrido e il primo modello elettrico di Ferrari. Ad accoglierlo ci saranno il Presidente John Elkann, il Vice Presidente Piero Ferrari, l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna e una rappresentanza delle persone Ferrari.

“Siamo onorati di avere con noi il Presidente Mattarella per l’inaugurazione dell’e-building, uno stabilimento che unisce la centralità della persona nel luogo di lavoro al rispetto dell’ambiente,” dichiara il Presidente di Ferrari John Elkann. “Investire sul nostro territorio è essenziale per prepararci con fiducia al futuro della Ferrari, confermando il nostro impegno per l’eccellenza italiana e per il nostro paese”

La flessibilità produttiva

Grazie all'e-building Ferrari potenzia la propria flessibilità produttiva, in linea con la strategia di privilegiare la qualità dei ricavi rispetto alla quantità. Lo stabilimento riflette inoltre il principio della neutralità tecnologica, in quanto ospiterà la produzione e lo sviluppo dei motori a combustione interna, di quelli ibridi e dei nuovi motori elettrici, ciascuno in grado di garantire le emozioni di guida tipiche di Ferrari.

L’integrazione della produzione dell’intera gamma in un unico edificio consentirà a Ferrari di riorganizzare e riallocare con maggiore efficienza tutte le attività produttive fra le strutture già presenti a Maranello, accrescendo la capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze di produzione.

Nell’e-building, un’avanguardia della tecnologia, verranno inoltre prodotti i componenti elettrici strategici, di grande rilevanza per differenziare la tecnologia e le prestazioni di Ferrari: batteria ad alto voltaggio, assale e motore elettrico.

L’attenzione all’ambiente

L’edificio, progettato per raggiungere i massimi livelli di prestazione energetica, è alimentato – fra altre fonti – da più di 3.000 pannelli solari da 1,3 MW installati sul tetto. Con lo spegnimento dell’impianto di trigenerazione1, previsto entro la fine dell’anno, l’edificio sarà interamente alimentato da energia rinnovabile, generata da fonti sia interne sia esterne con garanzia di origine.[2]

Sono state adottate diverse soluzioni all'avanguardia per il riutilizzo dell'energia e dell’acqua piovana nel ciclo produttivo. Ad esempio, oltre il 60% dell'energia utilizzata per i test delle batterie e dei motori sarà recuperata tramite degli accumulatori e reindirizzata per alimentare nuovi processi.

Lo stabilimento è stato edificato a nord del campus Ferrari, che è in fase di espansione. L’area è stata acquisita e riqualificata senza consumo di suolo sostituendo strutture industriali obsolete e ad alta dispersione di energia.

L’attenzione alle persone 

La formazione e il benessere dei lavoratori sono stati prioritari nella progettazione dell’edificio, che ospita uno spazio dedicato alla formazione.

Il percorso educativo per le persone selezionate per le nuove linee è iniziato due anni fa, con lo scopo di approfondire le caratteristiche e i processi legati ai nuovi impianti e prodotti nonché di rafforzare le conoscenze relative al motore elettrico. In piena continuità e sinergia con le competenze di meccanica ed elettronica da sempre patrimonio di Ferrari, sono state sviluppate le competenze nell’ambito della chimica e di alcuni processi quali l’assemblaggio delle batterie.

Gli impianti sono dotati di robot collaborativi, che adattano il loro comportamento in base alle esigenze dell’operatore, e di digital twin, che creano una replica digitale di prodotti e processi. Tali soluzioni consentono di mettere la tecnologia sotto il controllo e al servizio dei lavoratori, il cui ruolo viene così ulteriormente elevato all’interno del processo produttivo con l’obiettivo di assicurare l’eccellenza e la cura dei dettagli che contraddistinguono la gamma Ferrari.

Nello stabilimento sono state progettate, inoltre, diverse soluzioni per migliorare il benessere delle persone nell’ambiente di lavoro: postazioni ergonomiche, aree verdi e relax, comfort acustico e visivo con il corretto mix di illuminazione naturale e artificiale sono gli aspetti più valorizzati.

L'attenzione alla comunità

L’e-building è una conferma del ruolo centrale di Ferrari nel panorama industriale locale. Un ruolo rafforzato da continui investimenti realizzati in sintonia con le specifiche esigenze della comunità locale.

L’integrazione dell’edificio nel contesto urbano è stata perfezionata attraverso una riqualificazione urbana di oltre 100.000 mq e una riprogettazione delle infrastrutture viarie. Sono state costruite, infatti, una strada a servizio del sito e una pista ciclabile di 1,5 Km collegata alla rete cittadina.

La progettazione della viabilità, in particolare, circoscrive il traffico pesante a un’area attorno al polo logistico dell’e-building, riducendo le interferenze con i percorsi pedonali.

Il progetto architettonico

Le facciate esterne e i principali spazi interni dell’e-building sono stati progettati da MCA – Mario Cucinella Architects, studio all’avanguardia per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e la rigenerazione urbana, in sinergia con il team di Ferrari.

Di forma parallelepipeda e alto 25 metri, il nuovo edificio è in armonia con il paesaggio e gli edifici circostanti. Per la facciata è stata realizzata in maniera sartoriale una “pelle” altamente efficiente. La scelta di vetrate opaline, intervallate da porzioni di vetro trasparente, smaterializza la massa imponente dell’edificio e permette di distribuire in maniera diffusa la luce naturale al suo interno, mentre di notte ricorda una lanterna luminosa.

Le componenti di facciata sono state progettate e prodotte secondo le logiche di Design for Manufacturing and Assembly (DfMA), in modo da facilitarne l’assemblaggio in sito e le operazioni di manutenzione. Ciò ha permesso di efficientare i costi e di ridurre gli impatti ambientali legati ai materiali utilizzati e ai processi.

 

 

DATI E INFORMAZIONI SULL’E-BUILDING

Progetto Mario Cucinella Architects

Durata dei lavori 2 anni

Addetti al cantiere 350

Superficie complessiva 42.500 mq

Reparti Piano inferiore: sistemi generali

Piano terra: montaggio veicoli e logistica

Mezzanino: impianti generali, uffici

Primo piano: assemblaggio dei veicoli, motori e componenti

Personale dell’e-building oltre 300 lavoratori

Certificazioni energetiche In fase di certificazione:

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), livello

platino

NZeb (nearly zero energy building)

Efficienza dell’e-building -2,7 Kton CO2erispetto a un edificio analogo non elettrificato

 

In termini di emissioni 

Impianto fotovoltaico oltre 3.000 pannelli solari, con una potenza di picco pari a 1,3 MW

Infrastrutture digitali Wi-Fi 6.0 per la gestione delle informazioni di produzione.

Banda ultra larga che, tra altre funzioni, localizza e visualizza in 3D i componenti nella fase di assemblaggio e previene le collisioni degli AGV (Automated Guided Vehicle per il trasporto di componenti e vetture).

Trattamento delle acque Vasca di accumulo di 200 mc per la raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque piovane.

Vasca di laminazione di 1.000 mc per il controllo dei flussi in eccesso.

Aree verdi 200 alberature

Parcheggi 1.400 posti auto – in numero ben superiore al fabbisogno – che

mitigheranno l'impatto dei lavoratori sui parcheggi pubblici locali.

 

 


via Ferrari

 

 

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Modificato da __P
Inviato

Io comunque ci sono rimasto malissimo, mi aspettavo almeno una Purosangue Presidenziale per Sergio 😢😢😢

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Inviato (modificato)
2 ore fa, __P scrive:


via Ferrari

 

 

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che spettacolo vedere certi stabilimenti

 

o il fascino agee di uno come quello della Morgan oppure queste cose futuristiche , sembra quasi la hall di un aereoporto

 

@j volevi una cosa tipo la mondial Cabrio di Papa Woityla ?

Modificato da giopisca
Inviato

Che batterie monteranno superaccumulatori?? 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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