Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Update 17.10.2024


2025

• F171 VS ~ 296 VS ➡️ SPY TOPIC

• F173 M ~ SF90 MCA ➡️ SPY TOPIC 

• F169 M ~ Roma MCA ➡️ SPY TOPIC

• F244 ~ Crossover BEV ➡️ SPY TOPIC

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F245 ~ Sportcar BEV ➡️ RUMORS TOPIC

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

• Icona V8

• Icona V12

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• Purosangue ➡️ PRESENTATA!
• 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

• 12Cilindri ➡️ PRESENTATA!

• 12Cilindri Spider ➡️ PRESENTATA!

• F80 ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

A voler aumentare a tutti i costi i ricavi e gli utili, ad alimentare la fame insaziabile di denaro degli azionisti, ad assecondare le speculazioni in borsa..si finisce sempre con lo snaturare l'identità del marchio, in particolare nel mondo automotive. Gli esempi sono infiniti di marchi che, a furia di condividere, tagliare investimenti e costi, razionalizzare gamme prodotto e modelli, semplificare la meccanica, sono finiti per fare auto prive di qualsiasi connotazione tipica del marchio di appartenenza. Questo alla lunga, comporta un inesorabile decadimento del prestigio del marchio, anche dle più prestigioso.

In questo momento Ferrari ha raggiunto l'apice del suo prestigio, seppur con qualche piccola crepa (SUV ed elettrica) e ha raggiunto anche l'apice del suo valore monetario. Penso che sia giunto il momento di fermare questa crescita a tutti i costi, perchè si rischia di fare delle scelte di prodotto che potrebbere esser discutibili e mettere a rischio il blasone del marchio. Si rischia di fare auto non all'altezza di essere considerate delle vere Ferrari. Per esempio tutta questa fretta di lanciare una Ferrari elettrica io non ce la vedo e anche Lamborghini ha dichiarato che elettrica arriverà, sì, ma senza fretta, con calma e solo quando saranno sicuri che potrà essere una vera Lambo. In Ferrari ultimamente hanno già presentato la Purosangue, la quale, anche se è un gran bel pezzo di meccanica col V12, ha fatto comunque storcere il naso ai pursti più affezionati, di un'elettrica non c'era prorpio bisogno in questo momento. Anche perchè mi chiedo: una Ferrari elettrica cosa mai potrà offrire più di una banale Tesla? O di una qualsiasi iper-cavallata supercar elettrica, che ultimamente stanno spuntando come funghi? Avrà una batteria sensazionale? Dubito, la tecnologia delle batteria e quella. Avrà prestazioni esagerate? Si, ma in linea con una Pininfarina, o una Tesla Plaid, o una Lucid Air. Avrà una meccanica raffinatissima? C'è poco di meccanica in un'auto elettrica.

Detto questo forse Ferrari dovrebbe limitare un po' i suoi piani di espansione, anche in altri segmenti in cui non è mai stata presente, per investire di più nei suoi modelli più iconici e rappresentativi della propria identità.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

E poi vorrei aggiungere una cosa al messaggio di prima.

La serie ICONA è una buona idea, ma fino ad ora ha rappresentato solo un ricarrozzamento delle normali Ferrari di serie. In sostanza si tratta di un'operazione di design e non di meccanica.

Prendiamo le SP1 e SP2, auto stupende nelle forme, ma la base meccanica è quella della 812. Ok, è un'eccelente base meccanica per quel tipo diauto, ma provate a pensare cosa sarebbero state le SP Monza con un cambio manuale. Allora sì, che sarebbero state veramente iconiche quelle auto, ed inoltre sarebbero state anche meccanicamente diverse rispetto ad un 812. Il cambio manuale sulle serie icone sarebbe una figata pazzesca, anche perchè chi acquista queste auto, le userà pochissimo e poi le chiude nel garage della prorpia collezione privata, quindi che te ne fai del cambio automatico a doppia frizione su questo tipo di auto? Nulla, non sono auto da usare quotidianamente come lo è una Purosangue, dove il cambio automatico ha senso. Invece immaginate un'auto ICONA col cambio manuale. Sarebbe il TOP per gli appasionati e sarebbe anche stupendo rivedere la mitica griglia cromata di selezione delle marce sul tunnel centrale. Questo sarebbe il tipo di investimento che dovrebbero fare in Ferrari, per alimentare il proprio mito.

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 5
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Forse perché chi acquista queste macchine non le saprebbe veramente guidare con il manuale o comunque non gli interessa il tipo di cambio che monta.

io credo che un collezionista a cui si rivolge questo tipo di auto, lo sappia usare il cambio manuale. anche perchè non credo che sia l'unica Ferrari che possiede e ne avrà certamente qualcuna più vecchiotta col cambio manuale.

Inviato
5 hours ago, infallibile_GF said:

E poi vorrei aggiungere una cosa al messaggio di prima.

La serie ICONA è una buona idea, ma fino ad ora ha rappresentato solo un ricarrozzamento delle normali Ferrari di serie. In sostanza si tratta di un'operazione di design e non di meccanica.

Prendiamo le SP1 e SP2, auto stupende nelle forme, ma la base meccanica è quella della 812. Ok, è un'eccelente base meccanica per quel tipo diauto, ma provate a pensare cosa sarebbero state le SP Monza con un cambio manuale. Allora sì, che sarebbero state veramente iconiche quelle auto, ed inoltre sarebbero state anche meccanicamente diverse rispetto ad un 812. Il cambio manuale sulle serie icone sarebbe una figata pazzesca, anche perchè chi acquista queste auto, le userà pochissimo e poi le chiude nel garage della prorpia collezione privata, quindi che te ne fai del cambio automatico a doppia frizione su questo tipo di auto? Nulla, non sono auto da usare quotidianamente come lo è una Purosangue, dove il cambio automatico ha senso. Invece immaginate un'auto ICONA col cambio manuale. Sarebbe il TOP per gli appasionati e sarebbe anche stupendo rivedere la mitica griglia cromata di selezione delle marce sul tunnel centrale. Questo sarebbe il tipo di investimento che dovrebbero fare in Ferrari, per alimentare il proprio mito.

 

There are rumors that Ferrari is thinking of releasing a limited production model with manual transmission

  • Wow! 2
Inviato
9 minuti fa, STEVEC scrive:

There are rumors that Ferrari is thinking of releasing a limited production model with manual transmission

Forse è quel progetto V6 manuale congelato qualche tempo fa? 

Inviato

 

6 ore fa, infallibile_GF scrive:

E poi vorrei aggiungere una cosa al messaggio di prima.

La serie ICONA è una buona idea, ma fino ad ora ha rappresentato solo un ricarrozzamento delle normali Ferrari di serie. In sostanza si tratta di un'operazione di design e non di meccanica.

Prendiamo le SP1 e SP2, auto stupende nelle forme, ma la base meccanica è quella della 812. Ok, è un'eccelente base meccanica per quel tipo diauto, ma provate a pensare cosa sarebbero state le SP Monza con un cambio manuale. Allora sì, che sarebbero state veramente iconiche quelle auto, ed inoltre sarebbero state anche meccanicamente diverse rispetto ad un 812. Il cambio manuale sulle serie icone sarebbe una figata pazzesca, anche perchè chi acquista queste auto, le userà pochissimo e poi le chiude nel garage della prorpia collezione privata, quindi che te ne fai del cambio automatico a doppia frizione su questo tipo di auto? Nulla, non sono auto da usare quotidianamente come lo è una Purosangue, dove il cambio automatico ha senso. Invece immaginate un'auto ICONA col cambio manuale. Sarebbe il TOP per gli appasionati e sarebbe anche stupendo rivedere la mitica griglia cromata di selezione delle marce sul tunnel centrale. Questo sarebbe il tipo di investimento che dovrebbero fare in Ferrari, per alimentare il proprio mito.

 

Spero Che la F40 Icona non sarà semplicemente una SF90M con un nuovo design ….

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.