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Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)


Gengis26

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Mentre l'adattivo ha in più la funzione di abbassare la luce quando arriva una macchina di fronte?

Se intendi passare da abbagliante ad anabbagliante è una funzione supplementare indipendente dal tipo di fanale . Mentre che io sappia adattivo ha la caratteristica di avere diversi LED che si accendono e spengono in base al tragitto alla velocità e al traffico.  

 

 

 

 

 

 

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Se intendi passare da abbagliante ad anabbagliante è una funzione supplementare indipendente dal tipo di fanale . Mentre che io sappia adattivo ha la caratteristica di avere diversi LED che si accendono e spengono in base al tragitto alla velocità e al traffico.   
 
 
 
 
 

Esatto.
L’altra funzione è l’abbagliante automatico.
Praticamente con gli adattativi viaggi sempre con gli abbaglianti accesi.
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Arteon R Shooting Brake 

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On 18/2/2019 at 14:18, Gengis26 scrive:

Ragazzi potreste chiarirmi una questione? Mi sembra di capire che i lavafari e l'autolivellamento siano obbligatori soltanto con proiettori xeno oppure xeno - led eccedenti i 2000 lumen (almeno dalla normativa che ho letto). 
Quindi i fari full-led non hanno l'obbligo?

 

Parlando di soluzioni stock (quindi vengono escluse tutte le modifiche all'impianto aftermarket) è il faro ad essere omologato, non la lampadina o la tecnologia all'interno. Si può notare ciò dal fatto che viene apposta l'omologazione sulla plastica. Quindi un auto stock con dei proiettori full led senza lavafari e autolivellamento degli stessi è omologata, vedasi ad esempio la Clio e la Ignis per stare sul segmento B.

 

On 18/2/2019 at 16:56, J-Gian scrive:

 

Da come hanno progettato il singolo faro e dalle funzioni che integra.

 

E' difficile stabilire una regola, anche se è facile aspettarsi che un'ammiraglia di recente progettazione, si comporti molto meglio di una della precedente generazione, indipendentemente dalla tecnologia d'illuminazione usata... E 9 su 10 ora sarà comunque full led :) 

 

Da un full led di una segmento B non mi aspetto miracoli, ma se assistito da funzioni particolari, può risultare comunque molto efficiente per il cliente. Sicuramente meglio di un alogeno, difficilmente meglio di uno Xenon di un'ammiraglia di qualche anno fa, se non per qualche funzione particolare.

 

Ad esempio, la possibilità di sfruttare l'abbagliante in molte situazioni, con un sistema assistito da videocamera per oscurare soggetti a rischi abbagliamento (altre auto, pedoni, cartelli, ecc.), fa si che alcuni impianti LED siano nettamente superiori come visibilità in alcune circostanze, dove con uno xenon classico non puoi avere la stessa funzionalità.

 

 

 

Di solito no, perché o stanno sotto i 2000 lumen, o sono la combinazione di elementi indipendenti che stanno sotto quel valore.

 

Giocano sulla flessibilità e la capacità d'indirizzare meglio il fascio luminoso dove più serve.

 

Sempre riportando l'esempio della Clio e della Ignis sul segmento B, queste sono la dimostrazione che i miracoli possono essere fatti su segmenti anche molto più bassi delle ammiraglie. 
Certo, auguro a chiunque possegga una di queste due auto di non fare incidenti che coinvolgano la musata, altrimenti son dolori :11:

 

4 ore fa, Ario_ scrive:

Però già le alogene arrivano a 4.000K. Con gli xeno non hai praticamente limiti: a me bastano i 4100, ma è bianca fino ai 6000K.

E le lampadine xeno, ormai, costano meno di 30€ centralina compresa.

Faro direzionale, veramente, non l'avevo mai sentito.

 

 

Il kit xeno (lampadina + centralina) a meno di 30€ è al 99,9% made in china, quindi bassa qualità e gas xeno in quantità molto ridotta (viene usata una miscela di gas).
Inoltre non si ha la certezza né dell'efficienza luminosa, né dell'effettiva riproduzione cromatica. 

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Di quali lampade parli?

 

1 ora fa, FK_12 scrive:

 

Parlando di soluzioni stock (quindi vengono escluse tutte le modifiche all'impianto aftermarket) è il faro ad essere omologato, non la lampadina o la tecnologia all'interno. Si può notare ciò dal fatto che viene apposta l'omologazione sulla plastica. Quindi un auto stock con dei proiettori full led senza lavafari e autolivellamento degli stessi è omologata, vedasi ad esempio la Clio e la Ignis per stare sul segmento B.

 

 

Sempre riportando l'esempio della Clio e della Ignis sul segmento B, queste sono la dimostrazione che i miracoli possono essere fatti su segmenti anche molto più bassi delle ammiraglie. 
Certo, auguro a chiunque possegga una di queste due auto di non fare incidenti che coinvolgano la musata, altrimenti son dolori :11:

 

 

Il kit xeno (lampadina + centralina) a meno di 30€ è al 99,9% made in china, quindi bassa qualità e gas xeno in quantità molto ridotta (viene usata una miscela di gas).
Inoltre non si ha la certezza né dell'efficienza luminosa, né dell'effettiva riproduzione cromatica. 

Sono i D1 della 159. Sicuramente sarà made in China, come il 99,9% della produzione industriale mondiale. :11:
Ma sono comprate da un ricambista normale (no internet), la marca è buona, l'omologazione presente e funzionano alla perfezione, sia come illuminazione che come tonalità. Su quest'ultimo punto, visto che nell'ultimo periodo giro molto in viuzze di montagna per nulla illuminate, ci tengo particolarmente.

 

Sono le stesse medesime lampadine che qualche anno fa pagai 120€ (si parla sempre di costo al pezzo).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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6 ore fa, Ario_ scrive:

Mentre l'adattivo ha in più la funzione di abbassare la luce quando arriva una macchina di fronte?

Cambia anche la forma del fascio. Comunque è lo stesso sistema che gira il fascio (AFS).

Quello che illumina tutto tranne dove ci sono le altre auto è il sistema a matrice di LED.

3 ore fa, FK_12 scrive:

Parlando di soluzioni stock (quindi vengono escluse tutte le modifiche all'impianto aftermarket) è il faro ad essere omologato, non la lampadina o la tecnologia all'interno. Si può notare ciò dal fatto che viene apposta l'omologazione sulla plastica. Quindi un auto stock con dei proiettori full led senza lavafari e autolivellamento degli stessi è omologata, vedasi ad esempio la Clio e la Ignis per stare sul segmento B.

Anche la sola lampada deve essere omologata, oltre al faro completo.

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15 ore fa, Ario_ scrive:

 

Sono i D1 della 159. Sicuramente sarà made in China, come il 99,9% della produzione industriale mondiale. :11:
Ma sono comprate da un ricambista normale (no internet), la marca è buona, l'omologazione presente e funzionano alla perfezione, sia come illuminazione che come tonalità. Su quest'ultimo punto, visto che nell'ultimo periodo giro molto in viuzze di montagna per nulla illuminate, ci tengo particolarmente.

 

Sono le stesse medesime lampadine che qualche anno fa pagai 120€ (si parla sempre di costo al pezzo).

 

Purtroppo qualche azienda rimarchia le cinesate spacciandole per prodotti di alta gamma..


Comunque ecco quanto costa tanto per capirci una buona lampadina certificata (solo lampadina eh): https://www.amazon.it/ORIGINAL-lampada-scarica-qualità-66140/dopo/B00HWWX7R2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1550738478&sr=8-3&keywords=Osram+Xenarc+D1s

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13 ore fa, jameson scrive:

Anche la sola lampada deve essere omologata, oltre al faro completo.


Parlando di proiettori a led aftermarket si.. Parlando di proiettori a led stock, così come escono dalla fabbrica, da nessuna parte è indicato che i singoli moduli led che compongono il faro devono riportare l'omologazione. 

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10 ore fa, FK_12 scrive:

 

Purtroppo qualche azienda rimarchia le cinesate spacciandole per prodotti di alta gamma..


Comunque ecco quanto costa tanto per capirci una buona lampadina certificata (solo lampadina eh): https://www.amazon.it/ORIGINAL-lampada-scarica-qualità-66140/dopo/B00HWWX7R2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1550738478&sr=8-3&keywords=Osram+Xenarc+D1s

Per centralina intendo proprio la basetta sotto la lampada. Se le Osram stanno a 52€, ci sta che quelle meno rinomate stiano a 30.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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12 ore fa, FK_12 scrive:

Parlando di proiettori a led stock, così come escono dalla fabbrica, da nessuna parte è indicato che i singoli moduli led che compongono il faro devono riportare l'omologazione. 

 

Notare che spesso viene venduto il proiettore senza alcuni moduli LED e senza centralina di alimentazione/gestione. Perciò il prezzo lievita ulteriormente. 

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