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Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)


Gengis26

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13 ore fa, jameson scrive:

Non è tono polemico, è che se usi lampade che non rispettano le omologazioni è chiaro che illuminano molto di più, come se rimappi il motore senza rispettare le normative sulle emissioni ottieni più prestazioni e meno consumi. Però la normativa europea obbliga a usare sistemi di livellamento e lavafari se il fascio supera i 2000 lumen. Non ho dubbi che il fascio ricalchi quello delle lampade a incandescenza, li ho usati anche io gli xenon aftermarket, ma dovermi cacare sotto ogni volta che giro con la paura di dover tornare a casa in autostop non valeva il fascio più intenso. Ho tolto le xenon e ho messo un paio di Nightbreaker, non sono la stessa cosa (il che conferma che il fascio del kit aftermarket è ben sopra i 2000 lumen) ma quanto meno viaggiavo tranquillo.

Punti di vista diversi. 

 

13 ore fa, jameson scrive:

I matrix usano i fari dell'auto che sopraggiunge per spegnere le zone illuminate, quindi se c'è uno con la telecamera e non in auto non lo rilevano e non li spengono. Mi chiedo come si comportino con un ciclista con una lampadinetta a LED o (come vedo spesso) senza niente.

Le telecamere rilevano anche pedoni, animali, cartelli (per evitare l'abbagliamento dell'adesivo riflettente). Se in questo caso non è stato rilevato l'operatore FERMO con telecamera direi che è una cosa abbastanza grave.

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1 ora fa, FK_12 scrive:

Le telecamere rilevano anche pedoni, animali, cartelli (per evitare l'abbagliamento dell'adesivo riflettente). Se in questo caso non è stato rilevato l'operatore FERMO con telecamera direi che è una cosa abbastanza grave.

Non mi risulta che esistano sistemi in grado di rilevare persone ferme che non siano in mezzo alla strada, o di distinguere efficacemente un pedone fermo da un albero. Se cammina la faccenda è più semplice.

1 ora fa, FK_12 scrive:

Punti di vista diversi.

Non è questione di punti di vista, è che una casa non può montare di serie i sistemi che tu metti aftermarket, né possono essere vendute lampadine alogene o con qualunque tecnologia omologate di quel tipo. Poi se compri il sistema venduto con la scritta "non usare su strade aperte al pubblico" allora puoi fare come vuoi, ma non puoi confrontarlo con i sistemi pensati seguendo le prescrizioni normative.

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29 minuti fa, jameson scrive:

Non mi risulta che esistano sistemi in grado di rilevare persone ferme che non siano in mezzo alla strada, o di distinguere efficacemente un pedone fermo da un albero. Se cammina la faccenda è più semplice.

Ah va bene se vogliamo discutere sul fatto che il cameraman sia sulla strada o meno ok.. Se l'operatore si trovava all'interno della carreggiata allora è abbastanza grave che non fosse stato rilevato, in caso l'operatore fosse fuori carreggiata allora posso darti ragione e dire che va a discrezione del software che fa comunicare la telecamera infrarossi con i proiettori matrix (infatti i cartelli non sempre si trovano all'interno della carreggiata, ma sulla banchina se non oltre e vengono riconosciuti sia dai sistemi per regolazione automatica della velocità che appunto dai sistemi matrix led per non far riflettere troppo il cartello).
Comunque non hai colto il punto della questione, ovvero che a prescindere dal discorso sopra, in alcuni punti il fascio ha una gradazione del colore che tende molto verso il blu e sicuramente può trarre in in inganno alcuni utenti della strada che potrebbero confondersi con dei veicoli di servizio (suvvia parliamo di persone anziane o neopatentati alla guida di notte, che sicuramente non sono piloti e molto probabilmente non hanno neanche un'impiantistica luminosa che gli permette di vedere "decentemente"). Questo è quello che io giudico come un problema della normativa: sono omologate queste tipologie di fari che, a detta di molti, possono creare fastidio agli altri utenti della strada e un utente finale non può omologare dei kit che rispettano potenza, flusso luminoso, livellamento, lavafari (ricordo che questi kit possono essere installati anche su auto provvisti di impianto xenon con livellamento e lavari). 

 

49 minuti fa, jameson scrive:

Non è questione di punti di vista, è che una casa non può montare di serie i sistemi che tu metti aftermarket, né possono essere vendute lampadine alogene o con qualunque tecnologia omologate di quel tipo. Poi se compri il sistema venduto con la scritta "non usare su strade aperte al pubblico" allora puoi fare come vuoi, ma non puoi confrontarlo con i sistemi pensati seguendo le prescrizioni normative.

Vedasi sopra, se per te la normativa è un postulato la discussione finisce qua.
Per me la normativa può essere integrata/migliorata. 

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4 minuti fa, FK_12 scrive:

Vedasi sopra, se per te la normativa è un postulato la discussione finisce qua.
Per me la normativa può essere integrata/migliorata. 

Anche per me la normativa è troppo restrittiva e gli stessi sistemi di livellamento a volte fanno più danno che bene (per esempio su una strada con avvallamenti possono alzare il fascio quando l'auto abbassa il muso ma con un certo ritardo, così quando l'auto rialza il muso i fari accecano più che se il sistema non ci fosse). Però è chiaro che nella discussione si parla di sistemi a norma. Come ti ho già detto, non sono stato disposto ad accettare il rischio di avere fari non omologati anche se con le lampade di serie di notte, sulle strade extraurbane non illuminate, ero veramente a rischio perché non vedevo quasi niente, e anche se il fascio degli xenon non era fastidioso, per quanto potevo vedere; ho migliorato la situazione senza rischiare multa e sequestro usando le lampade ad alto flusso, anche se con gli xenon era un'altra storia. Adesso ho risolto imponendomi come tassativa, nella sostituzione dell'auto, la presenza dell'impianto xenon AFS, che oltre a fare un sacco di luce cambia anche la forma e la direzione del fascio.

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I fari adattivi rilevano solo i fari delle altre auto. NON si spengono nemmeno se incrociano una bicicletta con faretto acceso. Giustificavano dicendo che è più sicuro rimanere con gli abbaglianti accesi se si incrocia una bici.

Da prova di AlVolante di qualche anno fa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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38 minuti fa, Ario_ scrive:

I fari adattivi rilevano solo i fari delle altre auto. NON si spengono nemmeno se incrociano una bicicletta con faretto acceso. Giustificavano dicendo che è più sicuro rimanere con gli abbaglianti accesi se si incrocia una bici.

Da prova di AlVolante di qualche anno fa.

No se parli di matrix led, vedere il video sotto come esempio 

 

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torno adesso dal giro notturno di prova con le nightbreaker +100% silver.

 

il fascio è veramente più intenso e profondo, i bordi della strada sono illuminati alla perfezione.

 

per chi non vuole farsi togliere il libretto ed andare a revisione straordinaria oltre che rischiare di non vedersi risarcito in caso di incidente sono consigliate.

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On ‎28‎/‎04‎/‎2019 at 21:16, McNab scrive:

L'impressione che ho io é che queste tecnologie non siano così precise e reattive come vengono descritte.
Può essere parecchio fastidioso.

Ho visto come funzionano con la nebbia diurna!

Mercedes grigio chiaro, fari lasciati in automatico, i sensori non percepivano la scarsa visibilità e quindi accendevano solo le diurne anteriori. Da dietro l'auto era completamente invisibile. :-!

Continuo a pensare che, se non sei in grado di capire da solo che non ci vedi, non dovresti guidare. :pen:

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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