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Problemino al minimo con aria condizionata Honda Jazz


Giacomino88

Domanda

Salve a tutti vengo subito al problema..in pratica tenendo l'auto ferma anche in folle e accendendo il climatizzatore poco dopo la partenza della ventola i giri della vettura calano scendendo sotto il minimo(la vettura trema un po') per poi tornare a stabilizzarsi (ovviamente i tremolii scompaiono).Questo calo di giri si verifica solo dopo l'accensione della ventola..come se quando il compressore inizii  a lavorare crei una certa resistenza al motore.
Inoltre anche in marcia spesso se rallento e scalo la marcia il motore scende un po' sotto il minimo provocando questi fastidiosi tremolii..(quindi  immaginate in coda nel traffico che rottura)però il climatizzatore funziona bene visto che l'aria arriva bella fredda..potrebbe essere la puleggia del compressore da smontare e ingrassare bene? o c'è da ricaricare il gas e l'olio del compressore?
Grazie mille!

P.S. la macchina è una Honda Jazz del 2010

Modificato da Giacomino88

Peace&Love

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8 risposte a questa domanda

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1 ora fa, Giacomino88 scrive:

Salve a tutti vengo subito al problema..in pratica tenendo l'auto ferma anche in folle e accendendo il climatizzatore poco dopo la partenza della ventola i giri della vettura calano scendendo sotto il minimo(la vettura trema un po') per poi tornare a stabilizzarsi (ovviamente i tremolii scompaiono).Questo calo di giri si verifica solo dopo l'accensione della ventola..come se quando il compressore inizii  a lavorare crei una certa resistenza al motore.
Inoltre anche in marcia spesso se rallento e scalo la marcia il motore scende un po' sotto il minimo provocando questi fastidiosi tremolii..

 

Pare avere qualche difficoltà nella gestione del minimo a fronte di una variazione di carico, è probabile che basti una pulizia del corpo farfallato ed un'eventuale riapprendimento dei parametri del minimo.

 

Non imputerei colpa alcuna all'impianto di climatizzazione.

 

Un bravo meccanico saprà valutare. Nel caso tu la faccia vedere, poi tienici aggiornati! ;-) 

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Oh grazie J-Gian!!allora quello che mi aveva detto la ragazza alla reception è vero..mi aveva accennato alla pulizia dei condotti di aspirazione o una cosa simile..bene tanto devo prenotare per il tagliando farò fare tutto!
P.S. il fatto che venga usata spesso in città può influire sullo stato dei condotti e della valvola giusto?

Modificato da Giacomino88

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12 minuti fa, Giacomino88 scrive:

P.S. il fatto che venga usata spesso in città può influire sullo stato dei condotti e della valvola giusto?

 

In parte sì, anche perché se non ricordo male la tua ha anche la valvola EGR, quindi il corpo farfallato è sottoposto anche ai gas di scarico.

 

In ogni caso, con il tempo ed utilizzo, è una cosa che capita a tantissimi benzina.

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Riuppo questa discussione perchè il problema si era ripresentato..portata la macchina da un altro meccanico di una nota catena e dopo una bella pulizia del corpo farfallato e riapprendimento dei parametri ora la macchina è come nuova

  • Grazie! 1

Peace&Love

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