Vai al contenuto

DSPGT

Messaggi Raccomandati:

Cita

sportività amplificata

Questa concept-car definisce un nuovo piano nell’ambito della sportività e pone anche le basi per una nuova espressione stilistica di quelle che saranno le performance garantite da modelli elettrificati realizzati da PEUGEOT SPORT.

L’aerodinamica è stata studiata in una nuova dimensione che ha dato luogo a risultati stilistici sorprendenti e sofisticati:

  • utilizzando la tecnologia della stampa 3D, la calandra presenta una forma affilata con listelli pronti a cesellare l’aria. Il loro posizionamento non lascia nulla al caso e permette di orientare il flusso dell’aria direttamente verso il radiatore, per ottimizzarne il rendimento
  • il fascione paracolpi anteriore ha una forma più affilata e include grandi deflettori per raffreddare meglio la meccanica
  • alcuni flap ai lati del fascione paracolpi e nelle parti inferiori della carrozzeria orientano meglio i flussi d’aria attorno all’auto per ridurne la resistenza aerodinamica
  • due flap rastremati e ubicati nella zona solitamente riservata ai monogrammi delle versioni GT-Line e GT, sono stati posizionati sul terzo montante posteriore allo scopo di ottimizzare i flussi d’aria
  • posteriormente si è deciso di non adottare un antiestetico spoiler perché avrebbe rovinato l’equilibrio e la purezza del disegno originale
  • È stato invece adottato un diffusore che rafforza l’aspetto muscoloso della coda

 

Lo stile della carrozzeria è esaltato dal colore adottato, il “Grigio Selenio”, una tinta speciale di questa concept-car che varia a seconda della luce, grazie ad alcune particelle madreperlate contenute nel pigmento.

Per creare un contrasto, gli inserti “Kryptonite” conferiscono una nota di colore energizzante che sancisce definitivamente l’appartenenza di questa concept-car alla nuova linea sportiva di veicoli “elettrificati”.

I nuovi cerchi in alluminio da 20’’, oltre ad avere uno stile ancor più dinamico, assicurano un miglior raffreddamento dei freni, perché convogliano l’aria sui dischi. Le rifiniture intarsiate dei cerchi abbinano i colori Nero Onice e Grigio Selenio con una connotazione sportiva ed elegante al tempo stesso. I bulloni ruota sono occultati alla vista da una stella in tinta che esprime un’inedita attenzione per il dettaglio. I cerchi lasciano intravedere pinze dei freni firmate PEUGEOT SPORT ENGINEERED, evidenziate della tinta Kryptonite.

Per conferire un carattere più deciso, le parti cromate, presenti sull’auto in origine, sono ora di colore nero lucido e l’emblematico Leone e i monogrammi hanno lo stesso trattamento anodizzato visto sulla recente PEUGEOT e-Legend Concept.

Simbolo di chiara sportività, i retrovisori sfoggiano gusci in fibra di carbonio.

“Il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED esalta al massimo le caratteristiche dinamiche di PEUGEOT 508 proponendo anche scelte aerodinamiche innovative. Questa concept-car riflette la nostra visione di una nuova sportività in cui l’efficienza diventa la nuova eleganza”

Gilles VIDAL, Direttore dello stile PEUGEOT

 

Un nuovo orizzonte di potenza

Gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno combinato tre motori (il benzina PureTech 200, un motore elettrico da 110 CV sull’anteriore e un altro elettrico da ben 200 CV sull’asse posteriore), due fonti di energia quattro ruote motrici per garantire accelerazioni e riprese straordinarie, grazie anche ad una coppia massima di ben 500 Nm. Queste caratteristiche posizionano il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED al livello di un veicolo convenzionale dotato di 400 CV:

  • 0 - 100km/h: 4.3 s
  • 400 m partenza da fermo: 12.5 s
  • 1000 m con partenza da fermo: 23.2 s
  • 80-120km/h: 2.5 s
  • 80-180 km/h: 9.3 s
  • Velocità massima: 250 km/h

 

A queste prestazioni fanno da contraltare emissioni di CO2incredibilmente contenute, appena 49g/km (WLTP).

L’impianto frenante è stato adeguato al livello delle prestazioni offerte e prevede dischi anteriori ventilati da ben 380 mm. Montati su una campana in alluminio, sono dotati di pinze a quattro pistoncini (di 38 e 41 mm di diametro) che si muovono all’interno di una pinza fissa.

L’eccellente telaio della nuova PEUGEOT 508 è dotato di regolazioni specifiche (assetto ribassato, nuove leggi di ammortizzazione e carreggiate allargate di 24 mm nell’anteriore e di 12 mm nel posteriore) oltre che di uno sterzo ancora più preciso, per una maggiore efficacia e un piacere di guida ancor più elevato.

I pneumatici di un veicolo a così alte prestazioni non potevano essere da meno e, quindi, il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED adotta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20, ideali per mettere a terra le straordinarie prestazioni di cui è capace l’auto.

 

“Svilupperemo la linea più sportiva mai realizzata da PEUGEOT! Sognavamo di averla. Adesso l’elettrificazione ci permette di farlo.”

Bruno FAMIN, Direttore Generale di PEUGEOT SPORT

 

Il meglio di due mondi

Perfettamente inserito nella filosofia di questa nuova linea di prodotti elettrificati ad alte prestazioni, il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED apre ad un nuovo mondo di esperienze di guida.

Le prestazioni senza compromessi si coniugano ai vantaggi dell’ibrido plug-in. La batteria da 11,8 kWh, infatti, permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 50km (secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP).

In modalità Sport e fino a 190 km/h, tutti e tre i motori contribuiscono in maniera super efficiente a garantire le performance di cui è capace l’auto, con riprese impressionanti in tutte le situazioni.

Un piacere di guida davvero appagante, ma con emissioni di CO2 incredibilmente contenute.

 

Il PEUGEOT i-Cockpit® amplificato per offrire sensazioni ancor più istintive 

Il PEUGEOT i-Cockpit® è più che mai al servizio delle prestazioni e di un’esperienza di guida intuitiva: il volante compatto esalta l’agilità mentre l’head-up digital display permette al conducente di avere una visione molto nitida della strada facendolo rimanere concentrato al 100% sulla guida.

I nuovi sedili, dotati di sistema di contenimento “comfort-fit”, sono rivestiti in pelle e Alcantara® con impunture a vista colore Kryptonite e Nero Onice. Ogni parte dell’abitacolo è rivestita di Alcantara®, compresi il tetto ed i montanti.

Le mani del conducente si posizionano su un volante appiattito sia inferiormente che superiormente, ma ora rivestito in Alcantara® ed abbinato a inserti in fibra di carbonio. La parte inferiore è completata da un inserto che riprende i 3 tratti PEUGEOT SPORT ENGINEERED e le impunture a vista alternano i colori Kryptonite e Nero Onice. Anche il selettore del cambio, promessa di una nuova esperienza sensoriale e visiva, prevede un inserto dello stesso materiale del volante, l’Alcantara®.

I pannelli interni delle porte, anch’essi rivestiti da questo nobile materiale, sono traforati e lasciano intravedere gli alveoli color Kryptonite che sfumano sino a formare una fascia uniforme sulla plancia, anch’essa caratterizzata dalle impunture a vista Kryptonite nella parte alta. La consolle centrale, invece, si riveste di fibra di carbonio e il tutto è espressione di un’elegante sportività.

L’esperienza immersiva è assicurata dal design specifico, del touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, al 100% in colore Kryptonite, e dall’head-up display da 12,3 pollici di fronte al guidatore.

Non è stato trascurato nessun dettaglio: ritroviamo un sottile tocco color Kryptonite persino all’interno delle maniglie delle porte.

 

 

concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201concept-508-peugeot-sport-engineered-201

 

Via Peugeot

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Fantastica ha il carattere  , è veloce quanto serve .., ed è pure '' green ''.., emissioni CO2 incredibilmente contenute, appena 49g/km (WLTP)..

Se non si vuole la solita tedesca V6 , V8 ecc … , questa potrebbe incuriosire parecchi appassionati …?

 

Modificato da Pawel72
  • Perplesso... 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Pawel72 scrive:

Fantastica ha il carattere  , è veloce quanto serve .., ed è pure '' green ''.., emissioni CO2 incredibilmente contenute, appena 49g/km (WLTP)..

Se non si vuole la solita tedesca V6 , V8 ecc … , questa potrebbe incuriosire parecchi appassionati ...?

 

Te sicuramente, ma gli appassionati (seppur sono oramai in estizione) credo che gli preferiranno ancora i V6, V8, ecc ad un 1.6 Turbo con il frullino elettrico.

 

Comunque discreta caratterizzazione, a parte l'orrido giallo nell'incavo dei fendinebbia.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎05‎/‎04‎/‎2019 at 16:33, nucarote scrive:

 

Te sicuramente, ma gli appassionati (seppur sono oramai in estizione) credo che gli preferiranno ancora i V6, V8, ecc ad un 1.6 Turbo con il frullino elettrico.

 

Comunque discreta caratterizzazione, a parte l'orrido giallo nell'incavo dei fendinebbia.

 

Certamente anch'io vorrei un  bel V6 3.0 da 350 cv o, almeno un 2 litri PureTech da 280 cv  sulla 508..!

La 407 Coupè era disponibile in versione V6 sia diesel che benzina…, poi purtroppo ( o per fortuna )è arrivato downsizing..

Per quanto riguarda le ibride sportive , vedi per esempio anche la Panamera 4 E Hybrid monta credo  due ''frullini elettrici '' + un 3 litri da 330 cv …, il problema è che pesa 2.5 tonnellate e comunque inquina ... 

Emissioni CO2 combinate* dichiarate

: 62 - 60 g/km  ,  mentre son 108 g/km reali  .....

 

Peugeot%20407%20Coupe%203_0%20V6%20GT%202010.jpg

Peugeot 407 Coupé 3.0 V6 Féline ( 2007) 

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, iDrive scrive:

Si parla di non più di 350cv di serie... comunque già abbastanza per abbattere ogni concorrenza generalista...

 

Ecco forse alla fine questa è la filosofia del marchio , brand Peugeot : posizionarsi sopra le varie case generaliste soprattutto  Volkswagen , Ford , Renault , Kia  ecc..

Il salto qualitativo e d'immagine (appeal) del marchio Peugeot è cominciato qualche anno fa (2012) con la 208 .., poi sono arrivate le altre : 308 , 3008 , 5008 , 508 ecc..

Nuova 208 sembra addirittura un'automobile di segmento superiore..

 

 

 

 

 

 

 

photo-comparison-2020-peugeot-208-vs-2015-peugeot-208-132597_1.jpg

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.