Vai al contenuto

Storia dell'Alfasud


stev66

Messaggi Raccomandati:

http://www.omniauto.it/a488.html

Un'auto fin troppo bistrattata, ma che resta una pietra miliare di AR, ed in fondo non indegna di sedersi a fianco delle ben piu' blasonate Alfa Nord...

non dimentichiamoci cosa offriva la concorrenza nel 1972, tipo VW Maggiolino o Opel Kadett B ( per gli amanti della tp, la ta Alfasud rispetto a quest'ultima era superiore come il giorno alla notte !!! )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la piccola alfasud era avanti anni luce la concorrenza, allora guidare uan di queste piccole alfa significava trovare il vero piacere della guida, caratteristica assai rara in quella categoria, sappiamo tutti che poi le preferenza maggiori andarono alla ben più mediocre Golf, ma questo non toglie nulla alla raffinatezza di un progetto nato avanti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Hi!

Who knows anything about Alfasud Cabriolet?

Ma facciamo un salto indietro. A metà anni Settanta circolavano voci inerenti l'idea di realizzare una spider o una cabriolet sul pianale dell'Alfasud. Una concept car sulla base della Sprint fu presentata al Salone di Torino, ma non ebbe alcun seguito produttivo e commerciale.

From http://www.8ung.at/alfasud/sptargai.html

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
la piccola alfasud era avanti anni luce la concorrenza, allora guidare uan di queste piccole alfa significava trovare il vero piacere della guida, caratteristica assai rara in quella categoria, sappiamo tutti che poi le preferenza maggiori andarono alla ben più mediocre Golf, ma questo non toglie nulla alla raffinatezza di un progetto nato avanti.
Link al commento
Condividi su altri Social

è andata anche peggio, dato che le maestranze che prima avevano messo in piedi quel gioielo di Pomigliano d'Arco (quindi muratori, carpentieri ecc) dopo vennero assunti direttamente in fabbrica, in catena di montaggio, non capendoci una emerita mazza di motori, telai e di componentistica in genere, e questo purtroppo è stato voluto dall'allora dirigenza statale, capeggiata da quel ladrone di De Mita, vero esempio di politicante del c...o!

tutto il resto che si dice sulla ruggine e quant'altro è verissimo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
è andata anche peggio, dato che le maestranze che prima avevano messo in piedi quel gioielo di Pomigliano d'Arco (quindi muratori, carpentieri ecc) dopo vennero assunti direttamente in fabbrica, in catena di montaggio, non capendoci una emerita mazza di motori, telai e di componentistica in genere, e questo purtroppo è stato voluto dall'allora dirigenza statale, capeggiata da quel ladrone di De Mita, vero esempio di politicante del c...o!

tutto il resto che si dice sulla ruggine e quant'altro è verissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

e già, purtroppo l'alfa di allora gestita dall'IRI non era certo esempio di gestione aziendale ottimale o alla giapponese per dirla tutta, gli assemblaggi erano carenti e sovente in esemplari appena ritirati i proprietari trovavano la bella sorpresa di un bel mucchio di viti magari poste sotto la tappezzeria, gli scioperi erano spesso gestiti dai partiti più che dagli operai e l'ignoranza portava a credere che colpendo l'azienda si colpiva il sistema, vero in parte ma a rimetterci alla fine furono gli stessi operai come è intuibile...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

già, molto triste. ricordo anche di aver letto che molti operai si appropriavano di alcuni componenti delle auto per rivenderli o tenerseli. I più gettonati erano gli orologi digitali da montare sul cruscotto.. e molte alfasud infatti sono state consegnate senza proprio per questo motivo

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
già, molto triste. ricordo anche di aver letto che molti operai si appropriavano di alcuni componenti delle auto per rivenderli o tenerseli. I più gettonati erano gli orologi digitali da montare sul cruscotto.. e molte alfasud infatti sono state consegnate senza proprio per questo motivo

:lol::lol::shock::shock::shock::evil::!: :wink: ..volevo vedere la faccia dei clienti che ritiravano l'auto... :!: ..roba da matti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.