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Inviato

Qualche dato sulla batteria di Macan EV: 
Usable Energy = 97 kWh (total ~100 kWh)
Maximum Voltage = 765 V
Nominal Capacity = 152 Ah
Power = 495 kW10s
Pack Mass = 570 kg

Chemistry = NMC811
Format = Prismatic


Niente di particolarmente nuovo o rilevante per il panorama BEV. Le celle sono le famigerate NMC811, stesse di Grecale e anche i valori di capacità ed energia sono simili. 

 

Ciò che è realmente interessante nella Macan è la scelta di non avere un DC Booster. Se la colonnina è 400V anziché avere un componente (appunto il DC Booster) che porta la tensione a 800V, si attiva un sistema che "splitta" la batteria in 2 batterie da 400V in parallelo. In questo modo hanno risparmiato il peso e l'ingombro del componente (sarà una 30ina di kg) più il raffreddamento del componente stesso. 

  • Grazie! 3

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  • Risposte 324
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I più attivi nella discussione

Inviato
10 minuti fa, stev66 scrive:

Il pack mass comprende il peso del circuito di raffreddamento? 

E' una bella domanda, non c'erano ulteriori dettagli. 

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Inviato

è un banco di prova importante per Porsche e per tutto il mercato, sostituire un modello di grande successo ICE con un BEV senza fornire possibilità di scelta al cliente. 

 

vedremo se le vendite rimarranno stabili, caleranno o aumenteranno. secondo voi come andrà? 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
5 minuti fa, Alain scrive:

è un banco di prova importante per Porsche e per tutto il mercato, sostituire un modello di grande successo ICE con un BEV senza fornire possibilità di scelta al cliente. 

 

vedremo se le vendite rimarranno stabili, caleranno o aumenteranno. secondo voi come andrà? 

 

Aumento di Cayenne che mi pare sia già la Porsche più venduta.

 

 

40 minuti fa, Gengis26 scrive:

Niente di particolarmente nuovo o rilevante per il panorama BEV. Le celle sono le famigerate NMC811, stesse di Grecale e anche i valori di capacità ed energia sono simili.

 

Non sono studiatissimo a riguardo, quindi entrambe ad alta possibilità di flambè?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, Alain scrive:

secondo voi come andrà? 

 

Dipenderà molto dal prezzo, se costerà molto più della ICE non credo potrà fare gli stessi numeri di vendita, ma per un brand come Porsche sono più importanti i margini delle vendite.

Inviato
14 minuti fa, stev66 scrive:

Dipenderà dal sistema paese e dalle aziendali 

 

😂😂 "Porsche" e auto aziendale.............. e quale sistema paese? Macan vende a 92% fuori Germania in tutti i mercati globali :disp2:

 

 

  • Ahah! 1
Inviato
1 ora fa, Gengis26 scrive:

Ciò che è realmente interessante nella Macan è la scelta di non avere un DC Booster. Se la colonnina è 400V anziché avere un componente (appunto il DC Booster) che porta la tensione a 800V, si attiva un sistema che "splitta" la batteria in 2 batterie da 400V in parallelo. In questo modo hanno risparmiato il peso e l'ingombro del componente (sarà una 30ina di kg) più il raffreddamento del componente stesso. 

Proprio come Tesla sul Cybertruck...

Inviato
1 ora fa, Alain scrive:

è un banco di prova importante per Porsche e per tutto il mercato, sostituire un modello di grande successo ICE con un BEV senza fornire possibilità di scelta al cliente. 

 

vedremo se le vendite rimarranno stabili, caleranno o aumenteranno. secondo voi come andrà? 

Secondo me andrà bene in alcuni mercati, meno in altri.

Ma sarà un apripista, perchè le tendenze partono dalle fascie top del mercato per poi cascare su tutti, quindi, se sarà un successo, trainerà sia il marchio sia il mercato nel complesso verso la transizione.

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