Vai al contenuto
  • 0

Auto per ogni età


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, vorrei fare un piccolo sondaggio dato che l'altro giorno si chiaccherava con gli amici riguardo l'auto che meglio si addice ad ogni fascia d'età. 

 

Quindi, prendete con le pinze quello che sto per scrivere, ma è per cercare di ipotizzare una situazione quanto più "standard" possibile. Allora supponiamo di prendere come esempio un ragazzo di oggi, che a 20 anni finisce la scuola, va all'università, trova un lavoro, fa una media carriera, mette su famiglia ecc.. Non consideriamo gli eccessi nè da una parte (figlio di papà), nè dall'altra (40 anni ancora con i genitori e senza un lavoro). Sì è vero, si potrebbe star qui a parlare di cosa sia "standard" e cosa no, quale sia effettivamente l'italiano medio ecc.. Ma spero di aver reso l'idea ai fini statistici :thumbup: 

 

Secondo voi qual è il mezzo che più si addice a: 

- 20 anni 

- 25 anni 

- 30 anni 

- 35 anni 

- 40 anni 

- 50 anni 

 

Grazie a chiunque risponderà 

 

PS. Il termine "addice" è proprio il nocciolo della questione, perchè la discussione era nata proprio dal fatto che un ragazzo che inizia a cercare lavoro se si presentasse ad un colloquio di lavoro arrivando con una BMW Serie 4, ad esempio, farebbe sicuramente un'impressione diversa rispetto allo stesso ragazzo che arriva al colloquio con una Yaris vecchia. E non è assolutamente detto che questa impressione sia positiva

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi che tra i 20 e i 30 l'auto perfetta è una seg.B... maneggevole, divertente, economica e gia sufficientemente "macchina" per la vita di tutti i giorni.

Da 30 a 40, se la famiglia si allarga, una seg.C station o monovolume è il perfetto mix fra spazio, economia e qualità della guida.

Dopo i 40, le esigenze di spazio vanno a ridursi, magari di pari passo con l'affermazione professionale..  e qui ci può stare una scelta di prestigio (per molti significa SUV, per me significherebbe Giulia).. stesso discorso sui 50.

Diciamo che fino alla fine poi si rimane in questo campo qui.. a meno che da over 60 non si sceglie un downsizing.. ma non è mica detto..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/3/2019 at 10:23, jeby scrive:

Ma così, era per ridere.

 

La nomea di auto da gay se l'è fatta in USA e in California in particolare la prima generazione, era molto apprezzata dalla comunità gay. Poi risponde a quegli stereotipi di auto piccola, simpatica e giocattolosa che si associano più al gentil sesso, mentre l'uomo vero e rude prende il macchinone aggressivo ecc ecc

 

Sono chiaramente sterotipi da bar che vanno bene solo per riderci su

 

Ma tranquillo non era una critica era che lo trovavo spesso scritto in maniera scherzosa e non mi sono mai osato chiedere :)

Grazie dell'illuminazione :)

 

Se si va sul personale:

 

prima auto Fiat ritmo 1.1 di mio zio..auto che ho sempre guidato (anche in campagna/campi vuoti senza patente:timido:) che a causa della sua scomparsa mi fu "regalata". l'ho usato per 8 mesi ma poi l'ho dovuta rottamare..perché come potete immaginare era piena di acciacchi...:(  (se fosse stata il 1.6 l'avrei messa a posto.)

 

La mia prima auto (periodo universitario) fu un opel corsa C 1.3 CDTI 69 cv. pagata 6000€ e dopo un'altra corsa E 1.4T da 150 cv che ho venduto 1 mese fa.

 

Adesso, vista la possibilità, voglio prendermi una MX-5 a 31 anni e sono prossimo al matrimonio... chissà cosa penseranno di me.. ed adesso sto girando con una ypisilon...

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo quanto detto dagli altri:

 

20/25 anni: seg B di vario genere

30/35 anni: seg C 

40/50 anni: auto sfiziosa o comoda a seconda delle necessità

over 50: secondo me qui la cosa inizia a regredire, ovvero si ritorna indietro verso auto più piccole/compatte

 

Vi porto il mio esempio personale:

Io ho avuto la mia prima auto (in eredità) a 18 anni. La punto 176 scassatissima di mia madre che aveva il disastro di km alle spalle, eppure mi ha portato con soddisfazione fino ai 24 anni dove l'ho cambiata per necessità (sono aumentati i km che dovevo fare per lavoro e la Punto cominciava a perdere colpi). 

A 24 anni mi sono comprato con i miei risparmi la mia prima auto (son soddisfazioni). Con 6000 € mi son portato a casa la Peugeot 206 che tutt'ora posseggo e che amo con tutto il cuore. 

A 28 anni ho cambiato di nuovo lavoro aumentando nuovamente i km da percorrere e alla mia ragazza si è rotta la sua auto. Così ho lasciato a lei la 206 e io ho preso una Ford Fiesta.

Sicuramente in futuro e quando ci sarà necessità di un mezzo più grande dovrò valutare altri tipi di auto che al momento sento poco affini (ad esempio penso ancora che la Focus sia "troppo grande" per le mie esigenze).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/3/2019 at 12:06, jameson scrive:

Nel mio caso, sfiziosa e comoda :mrgreen: anche se mi dicono che è troppo da vecchio per me.

 

Bah...Giulia fatico a vederla "da vecchio", anche se per molti è così? Di che colore l'hai presa? E, altra curiosità, cosa segnava il tachimetro della 147 alla fine del suo onorato lavoro? :D 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Bah...Giulia fatico a vederla "da vecchio", anche se per molti è così? Di che colore l'hai presa? E, altra curiosità, cosa segnava il tachimetro della 147 alla fine del suo onorato lavoro? :D 

Grigio Vesuvio da anziano. :mrgreen: La 147 segna 584000 e passa, ed è in attesa che il nuovo proprietario se la venga a prendere... anche se non so se per rimetterla a posto (mi pare di capire che ha un'officina specializzata nel rimettere in sesto auto stra-usate) o per i ricambi.

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da quando ho 18 anni che quido una panda II 1.1 54cv del 2004 ereditata dalla nonna che smesso di guidare, ora ne ho 30 e ho una ragazza con un jimny 1.5 diesel ddis del 2008.

Prossima auto?? la compro per le lei e uso il jimny.

 

vedo gente che a 30 anni compra il bsuv, a 60 compra il bsuv, a 50 il d suv (parlo di Ford).

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, philips88 scrive:

 panda II 1.1 54cv del 2004

OT

Vettura adorabile...

 

PS

intendevo questa,

image.png.8cc2998b10dd507d827a41f2f4f60f57.png

che ho posseduto non senza togliermi qualche soddisfazione:

 

ma anche la successiva, se intendessi quella, son sicuro non mancheranno motivi per averla in simpatia...

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.