Vai al contenuto

Volvo: velocità limitata a 180 km/h per migliorare la sicurezza


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AlexMi scrive:

altrimenti perché non usate solo la bici?

 

22 minuti fa, itr83 scrive:

è davvero necessario andare a 130?

a 110 è più sicuro e consumi meno.

 

18 minuti fa, AlexMi scrive:

a 90 ancora più sicuro e consumi ancora meno, e così via...

 

4 minuti fa, itr83 scrive:

 

se resti a casa, ancora meglio :lol:

 

ok, grazie del contributo, ma se vogliamo mandarla in vacca mi fermo qui.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, slego scrive:

 

 

 

 

ok, se vogliamo mandarla in vacca mi fermo qui.

Non mi pare, è solo evidente che bisogna riconoscere i vantaggi della velocità insieme ai suoi rischi, se si vuole fare un confronto costruttivo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Si, ma ora non esageriamo...

Altrimenti davvero si finirà ad andare max a 80 perchè così le elettriche con 272 cv hanno maggiore autonomia!


Più che altro (scusate l’OT) non sarebbe meglio se queste elettriche avessero meno cv ma più autonomia? È appurato che sulla maggior parte dei panettoncini elettrici mille mila cv sono perfettamente inutili data la ciclistica discutibile.

 

Riguardo a Volvo: ha fatto un scelta che non condivido ma molto furba perché avranno meno problemi con gli ADAS e  omologazioni più facili (qualcuno ha detto codice pneumatici?) oltre a confermare ancora più il loro primato sulla sicurezza.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, AlexMi scrive:

Non mi pare, è solo evidente che bisogna riconoscere i vantaggi della velocità insieme ai suoi rischi, se si vuole fare un confronto costruttivo.

Ok, allora facciamolo costruttivo:

La velocità MEDIA (non di picco) di un tratto in autostrada a 180kmh permette di percorrere in 60 minuti la stessa distanza che a 130kmh si percorrerebbero di media in 83 minuti. Il divario è netto.

 

Ma per andare di media a 180kmh, dando per assioma la piena visibilità, il manto stradale impeccabile e l'impossibilità di ostacoli esterni, sono necessarie condizioni:
1- Distanza costante e velocità costante tra veicoli;
2- Impossibilità dei veicoli di cambiare corsia;
3- Frequenti gittate oltre i >+200kmh per recuperare la media nel caso di veicoli che ingombrino il passaggio.

1 e 2 sono incompatibili con la guida umana, e richiederebbero la creazione di strade indipendenti - o ferrovie.

La 3 implica, nuovamente, temi di consumo e rischio che si ripercuotono come peso sociale.

L'argomentazione di per sè mi sembra pleonastica.

 

Io personalmente usavo l'auto solo su medie distanze (da 30 a 500km) e non ho mai avuto una velocità media più elevata di 70-75kmh, anche dopo due-tre ore di autostrada. Farmi mezz'ora a 180 invece che a 130 mi permette di risparmiare si e no 10 minuti.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho già visto che in quasi tutte le autostrade ( a meno di non percorrerle alle 3 del mattino) già tenere il cruise control a 130 km/h è faticoso, figuriamoci oltre. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, aboutdas scrive:

Ok, allora facciamolo costruttivo:

La velocità MEDIA (non di picco) di un tratto in autostrada a 180kmh permette di percorrere in 60 minuti la stessa distanza che a 130kmh si percorrerebbero di media in 83 minuti. Il divario è netto.

 

Ma per andare di media a 180kmh, dando per assioma la piena visibilità, il manto stradale impeccabile e l'impossibilità di ostacoli esterni, sono necessarie condizioni:
1- Distanza costante e velocità costante tra veicoli;
2- Impossibilità dei veicoli di cambiare corsia;
3- Frequenti gittate oltre i >+200kmh per recuperare la media nel caso di veicoli che ingombrino il passaggio.

1 e 2 sono incompatibili con la guida umana, e richiederebbero la creazione di strade indipendenti - o ferrovie.

La 3 implica, nuovamente, temi di consumo e rischio che si ripercuotono come peso sociale.

L'argomentazione di per sè mi sembra pleonastica.

 

Io personalmente usavo l'auto solo su medie distanze (da 30 a 500km) e non ho mai avuto una velocità media più elevata di 70-75kmh, anche dopo due-tre ore di autostrada. Farmi mezz'ora a 180 invece che a 130 mi permette di risparmiare si e no 10 minuti.

Beh, se non superi i 130 km/h mica fai 130 km/h di media, stai ben sotto.

Poi a 200 con una vettura bassa e filante consumi come a 140 con un SUV con parabrezza piatto e verticale (Renegade, uno a caso), quindi, ancora, è tutto relativo.

Diciamo che agli italiani da fastidio la velocità degli altri, come in tutte le cose.

 

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dalla zona, qui da me ad esempio c'è la Valdastico ed è quasi sempre deserta.

Farla a 130 è una noia.. figuriamoci se devo andare più piano. Il tutto con le auto moderne.

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Beh, se non superi i 130 km/h mica fai 130 km/h di media, stai ben sotto.

Poi a 200 con una vettura bassa e filante consumi come a 140 con un SUV con parabrezza piatto e verticale (Renegade, uno a caso), quindi, ancora, è tutto relativo.

Diciamo che agli italiani da fastidio la velocità degli altri, come in tutte le cose.

 

esatto... come è curioso che chi non ha la macchina voglia imporre di andar piano

  • Mi Piace 5

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

Dipende dalla zona, qui da me ad esempio c'è la Valdastico ed è quasi sempre deserta.

Farla a 130 è una noia.. figuriamoci se devo andare più piano. Il tutto con le auto moderne.

esatto... come è curioso che chi non ha la macchina voglia imporre di andar piano

Beh, l'autostrada non la faccio certo per divertimento, io ho sempre preferito le extraurbane da conducente. In autostrada non mi sono mai divertito, ma è questione di gusti.

 

1 ora fa, AlexMi scrive:

Beh, se non superi i 130 km/h mica fai 130 km/h di media, stai ben sotto.

Infatti io ho parlato di un limite di 150km/h. Del quale non sono un primo sostenitore, ma lo trovo nel range del corretto, personalmente.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, leon82 scrive:

Più che altro (scusate l’OT) non sarebbe meglio se queste elettriche avessero meno cv ma più autonomia? 

 

 

 

BONCI BONCI BON BON BON! 😂😂😂

  • Ahah! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.