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16 minuti fa, severinsch scrive:

quanto per l'ipotesi su jeep di un sistema a rotismo epicicloidale simil toyota: "motori su di giri da ferme o addirittura in retromarcia". Oltre alle raccapriccianti  accelerazioni da scooterone. Essendo la soluzione di jeep alla base della Tonale, spero proprio in altre soluzioni.

 

Tranquillo, hanno parlato di cambio automatico a 6 rapporti, non farà come le Toyota :) 

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33 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Di più non avrebbe molto senso, visto che le fasi di recupero di energia in frenata non consentono un recupero maggiore di energia. 

 

Se calcoli che a 50 km/h, un'auto da 1.500 kg ha circa 0,5 kWh di energia cinetica accumulata, che ne recuperi ben che vada 1/4 con la frenata rigenerativa e che invece la "bruci" molto rapidamente nelle accelerazioni/utenze elettriche, capisci che in un ibrida pura basta faccia un discreto effetto tampone.

 

 

Però nel caso del vecchio ibrido Peugeot, con 27kw di motore posteriore a fare da trazione, 1,1kw/h erano effettivamente pochi, diciamo che quel sistema ibrido era pensato proprio sbagliato in generale.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tranquillo, hanno parlato di cambio automatico a 6 rapporti, non farà come le Toyota  
La butto lì, monti un AT8, lo dichiari 6 rapporti e ti tieni 2 ridotte per quando devi caricare in fuoristrada...

☏ SM-G950F ☏

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1 ora fa, ernyz scrive:

La butto lì, monti un AT8, lo dichiari 6 rapporti e ti tieni 2 ridotte per quando devi caricare in fuoristrada...

☏ SM-G950F ☏
 

Raga..il cambio è collegato solo all'asse anteriore...quando fai fuoristrada terrà su una marcia specifica (magari ha la prima lunga..) e il resto della trazione la gestisci direttamente con il motore elettrico alle ruote posteriori.. il cambio è un AT6

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Quote

 

The main advantage of the P3 or P4 topology is the highest energy recuperation potential. Compared with the P0, P1 and P2 configurations, the engine and transmission losses, when the driveline is disconnected, are not taken into account during energy regeneration.

 

The P3 and P4 architectures are have also the potential for electric driving mode (creep) if fitted with a high torque electric machine. The P4 architecture gives the vehicle four-wheel drive capabilities, with the front axle powered by an internal combustion engine and the rear axle powered by an electric motor.

 

Due to the fact that the electric machine is on the driveline side, for any P2, P3 or P4 architecture, in order to perform engine Stop & Start, another electric machine has to be fitted on the engine side. This function can be achieved with a standard reinforced starter (12 V) or a belt-integrated starter generator.

 

 

https://x-engineer.org/automotive-engineering/vehicle/hybrid/mild-hybrid-electric-vehicle-mhev-architectures/

  • Grazie! 1
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24 minuti fa, Andrew_87 scrive:

Raga..il cambio è collegato solo all'asse anteriore...quando fai fuoristrada terrà su una marcia specifica (magari ha la prima lunga..) e il resto della trazione la gestisci direttamente con il motore elettrico alle ruote posteriori.. il cambio è un AT6

 

Se la prima è lunga rischia di restare basso di giri e non generare sufficiente corrente  ;) 

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Sul discorso dell'efficacia di una trazione integrale elettrica, cioè con le ruote posteriori mosse solo da un motore elettrico. E' vero che i test fatti fino ad oggi (per esempio da 4ruote) non hanno dato risultati molto brillanti con questa soluzione tecnica, per garantire una buona motricità, ma il progresso avanza ed è costante e i miglioramenti ci saranno anche in questo campo. Vi ricordate quanto facevano schifo i primi servosterzi elettrici? Oggi si sono taòmente evoluti che vengono montanti anche sulle Ferrari.

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8 hours ago, Bare said:

 

Ottima pubblicazione, molto chiara, richiede tempo per la lettura e meriterebbe di essere tradotta e postata in uno spazio apposito sulle tecnologie ibride. 

 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Scusate, mi sono perso una cosa, l'utilizzo dell'automatico con convertitore di coppia Aisin è un'informazione ufficiale?

 

Mi ero fatto l'idea che venisse utilizzato il TCT doppia frizione già oggi usato sulla Renegade con il 1.3 FireFly. Anche la Niro se non sbaglio monta un doppia frizione.

 

Per quanto riguarda il discorso off-road, invece di una meccanica complessa per ricaricare le batterie, basterebbe avere una modalità attivabile con un tasto che evita di arrivare in situazioni off-road con la batteria completamente scarica, una sorta di riserva elettrica che si può decidere di usare quando serve.

 

201081817231_DSC02659.JPG

 

 

  • Ahah! 1
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Ma il problema non è arrivare in off road con la batteria scarica, in quanto è  esplicitamente dichiarato che appena  arriva al 50% parte la ricarica dal generatore e la ricarica su fondi normali o comunque a scarsa aderenza non è un problema. Il problema è  come compensare lo scaricamento in off road, dove il consumo è elevato e la ricarica minima . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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