Vai al contenuto

J-Gian
Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, nucarote scrive:

Se ad oggi si volesse sviluppare il Tonale dal "pianale di Giulietta", dovrebbero partire necessariamente dal CUSW del Cherokee che è quello correntemente in sviluppo e soprattutto sarebbe già "ottimizzato" per la trazione integrale pur dovendo rivederlo per l'ibrido*.

 

*Ci sarebbe anche il CUSW di Pacifica o del Grand Commander già sviluppati per il PHEV, ma penso che non vadano affatto bene per un C-SUV Alfa.

 

A quel punto tanto valeva usare Giorgio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

A quel punto tanto valeva usare Giorgio ?

 

Ignorando per un attimo la presenza di SUSW versione Compass e confrontando ipotetiche varianti "segate" di queste due piattaforme, forse costerebbe meno il CUSW di Cherokee ed inoltre non avrebbe il tunnel gigante di Giorgio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

 

OT lo Small non era imparentato con quello usato dalla Corsa C?

No Small/SCCS era roba nuova. La Corsa C aveva il Gamma 1, poi evoluto fino al Gamma 2 di Trax/Aveo II/Mokka e al G2XX delle attuali e future Chevrolet ma del Gamma oroginale non ne è rimasto nulla 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, nucarote scrive:

 

Ignorando per un attimo la presenza di SUSW versione Compass e confrontando ipotetiche varianti "segate" di queste due piattaforme, forse costerebbe meno il CUSW di Cherokee ed inoltre non avrebbe il tunnel gigante di Giorgio. 

Il tunnel gigante è premium e quello la gente vuole ?

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se nessun costruttore al mondo sa fare un C suv a trazione posteriore ...ancora qua a parlare di Giorgio su tonale ?!?

Ma basta... Grande quasi come lo Stelvio stesso, bagagliaio e abitabilità da utilitaria e listino da 45-55k euro ? Assurdo.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Marco1975 scrive:

Ma se nessun costruttore al mondo sa fare un C suv a trazione posteriore ...ancora qua a parlare di Giorgio su tonale ?!?

Ma basta... Grande quasi come lo Stelvio stesso, bagagliaio e abitabilità da utilitaria e listino da 45-55k euro ? Assurdo.

 

No no fermo eh...

Io ho solo detto che se devi modificare pesantemente CUSW a quel punto pure Giorgio sarebbe stato profittevole!

Ad oggi il ruolo di piattaforma modulare per il segmento B e C è SUSW che dovrebbe comunque aver un upgrade in funzione Alfa Romeo. Ovvio che se vuoi essere competitivo come offerta con chi c’è nel segmento da almeno una generazione (e ricordo che pure qualcun’altro ha dovuto adeguarsi) non puoi che conformarti, pur non rinnegando la brand mission!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, lukka1982 scrive:

 

A quel punto tanto valeva usare Giorgio ?

Se uno vuole un SUV su base Gioprgio, si compra lo Stelvio. La vedo dura fare la Tonale su base giorgio, cioè su di un pianale molto sofisticato e costoso e farla costare coem le concorrenti. Certo si potrebbe fare la Tonale su base giorgio, ma come dovrebbe essere prezzata? per vederla Alfa la dovrebbe vedere sottocosto e questo sarebbe la rovina del marchio. Tonale non è un'auto di nicchia, un'auto immagine, è l'auto che deve fare i soldi, che deve diventare la più venduta della gamma.

Si potrebbe pensre ad una versione semplificata ed economica del painale Giorgio. Cosa fai? gli togli l'abero in carbonio e gli metti quello in acciaio? Gli togli le raffinate sospensioni multilink e gli metti i mcPherson dietro e davanti? Gli togli gli acciai altoresistenziali per dei più economici acciai normali? non avrebbe senso, tanto vale  farla su base Compass.

Il pianale compass-renegade-500x è uno dei migliori, se non il migliore fra i suv compatti per quello che ri guarda la guidabilità e le doti dinamiche, ,come dimostra la prova confronto di 4r. Quindi è un ottimo pianale da quel punto di vista. Si potrebbe pensare ad uno schema sospensivo più sofisticato per tonale, per esaltara la dinamica di guida, un po' come ai tempi di 156.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Se uno vuole un SUV su base Gioprgio, si compra lo Stelvio. La vedo dura fare la Tonale su base giorgio, cioè su di un pianale molto sofisticato e costoso e farla costare coem le concorrenti. Certo si potrebbe fare la Tonale su base giorgio, ma come dovrebbe essere prezzata? per vederla Alfa la dovrebbe vedere sottocosto e questo sarebbe la rovina del marchio. Tonale non è un'auto di nicchia, un'auto immagine, è l'auto che deve fare i soldi, che deve diventare la più venduta della gamma.

Si potrebbe pensre ad una versione semplificata ed economica del painale Giorgio. Cosa fai? gli togli l'abero in carbonio e gli metti quello in acciaio? Gli togli le raffinate sospensioni multilink e gli metti i mcPherson dietro e davanti? Gli togli gli acciai altoresistenziali per dei più economici acciai normali? non avrebbe senso, tanto vale  farla su base Compass.

Il pianale compass-renegade-500x è uno dei migliori, se non il migliore fra i suv compatti per quello che ri guarda la guidabilità e le doti dinamiche, ,come dimostra la prova confronto di 4r. Quindi è un ottimo pianale da quel punto di vista. Si potrebbe pensare ad uno schema sospensivo più sofisticato per tonale, per esaltara la dinamica di guida, un po' come ai tempi di 156.

 

 

☝️

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, infallibile_GF scrive:

infatti non credo proprio che vadano a riesumare una piattaforma vecchia di 10 anni, che ha sua volta era derivata dalla bravo, che a sua volta era derivata dalla Stilo del 2001, per una nuova Alfa del 2020

 

12 ore fa, Nakone scrive:

Ah ma quindi dopo 9 anni va ancora in giro la ca***ta che il pianale di Giulietta è derivato da quello della Delta. Addirittura in questo caso la Giulietta deriva dalla Stilo del 2001. Interessante...

☏ Mi A1 ☏
 

 

10 ore fa, Marco1975 scrive:

Strano ancora non ho letto che la piattaforma SUSW di Melfi è derivata dalla punto del 2005 e quindi vecchia di 14 anni ... che poi sia al 95% diversa come d'altronde un jeep cherokee non ha più niente della bravo, ovviamente tutti si sono dimenticati.

 

Ho messo a confronto l'aspetto del pavimento dei pianali di Giulietta e Fiat Stilo e si vede che la forma è praticamente la stessa. C'e da dire che il fatto che possano avere materiali diversi, a parità di forma, li rende pianali diversi, con prestazioni e proprietà meccaniche diverse.

Giustilo.jpg

Modificato da Dallebu
  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, Dallebu said:

 

 

 

Ho messo a confronto l'aspetto del pavimento dei pianali di Giulietta e Fiat Stilo e si vede che la forma è praticamente la stessa. C'e da dire che il fatto che possano avere materiali diversi, a parità di forma, li rende pianali diversi, con prestazioni e proprietà meccaniche diverse.

Giustilo.jpg

Mi fai cappottare (nel vero senso della parola ?) con le tue spiegazioni usando auto cappottate ?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.