Vai al contenuto

J-Gian
Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, xtom scrive:

 

 

Mi sembra assolutamente logico, ma se questo vuol dire che la motorizzazione principale sarà diesel TA mi porta alla mente brutti ricordi.

 

Quando vidi per la prima volta l'Alfa GT in forma statica mi sembrò una bellissima auto, poi un giorno ne vidi passare una diesel, con il rumore di un trattore e mi passò tutta la poesia e l'idea di sportività.

 

L'ibrido plug-in è il compromesso di transizione all'elettrico puro, ma i prezzi non saranno alla portata di tutti, per cui avrà un mercato di nicchia, anche se sicuramente avrà il pregio di sostituire le più costose diesel 4x4.

 

Versioni a gas purtroppo dovremo escluderle, perché fa troppo barbon e non si addice all'immagine sportiva del marchio, anche se Alfa ha fatto Mito e Giulietta a GPL.

 

Piuttosto mi chiedo quando si abbasseranno i prezzi delle ibride plug-in che mi sembrano veramente spropositati rispetto ai reali costi dei componenti, sono le nuove galline dalle uova d'ora per le case, che ci stanno lucrando ...

 

 

 

Sui motori imho bisognerà far la tara sul Compass...

1.3 FF 150 cv

1.3 FF 180 cv

1.3 FF PHEV 240 cv

2.0 GME MHEV 270 cv

1.6 mjt 120 cv

2.0 mjt 140 cv

2.0 mjt 170 cv

 

Cavallo più, cavallo meno e magari con qualche evoluzione!

Il 2.0 GME by Alfa/Maserati non so se sia possibile montarlo trasversale mantenendo le stesse caratteristiche.

 

per quanto riguarda il costo delle PHEV, beh mica ci son solo le batterie che costano! Motore, centraline, sistemi di raffreddamento mica vengono a gratis eh...

Fermo restando che pure una trazione integrale meccatronica mica te la regalano.

 

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Si, ma il mercato principale per questo segment mi sembra e Europa.

La Q3 si divide in 45% EU, 45% Cina e 10% resto del mondo

La X2 si divide in 50% EU, 20% Cina, 10% USA e 20% resto del mondo.

Una quota come la Audi per una Alfa in Cina credo si puo escludere, cosi Tonale al massimo ha una ripartizione globale come X2, ma molto probabile piu EU-centrico. Per questo una diesel serve sicuramente anche per Tonale.

 

Ma io non ho detto che non serve una versione diesel .

dico solo che su Tonale non vorrei vedere il 1.6 120 CV TA Business* cambio manuale . 

Magari con il 20% di sconto .

 

P.S. tra parentesi parliamo di un mercato europeo deve la quota diesel sta scendendo verso il 33% della Germania.

 

 

* equivalente delle X2 tre cilindri diesel, ammesso che esistano .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, giorgio scrive:

La mascherina del concept Tonale portato al Salone del mobile è ridisegnata rispetto a quella di Ginevra.

 

no, la macchina è la stessa, se mai è il render che è diverso dal concept

 

Licenza poetica italiana, se poi consideriamo che hanno messo specchietti a camera e che dentro non ci sono schermi per vedere.... 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, stev66 scrive:

 

Ma io non ho detto che non serve una versione diesel .

dico solo che su Tonale non vorrei vedere il 1.6 120 CV TA Business* cambio manuale . 

Magari con il 20% di sconto .

 

P.S. tra parentesi parliamo di un mercato europeo deve la quota diesel sta scendendo verso il 33% della Germania.

 

 

* equivalente delle X2 tre cilindri diesel, ammesso che esistano .

 

 

spetta. Paragoniamo un 3 cilindri con il quattro a livello di immagine? Se serve per vendere che male c'è? le "avversarie" ce l'hanno tutte. e il motore è molto buono.

38 minuti fa, nucarote scrive:

Ma il 1.5 FF esiste in termine di progetto o è una leggenda metropolitana? Perchè se c'è lo vedrei bene sulla Tonale.

Al 2.0 MJet secondo me gli daremo addio a fine 2020. 

ah non lo so...pure io leggo spesso di questo 1.5

58 minuti fa, nucarote scrive:

 

In ottica Euro6D-Full e considerando che è pur sempre un cassonetto con ruote grosse e quindi un pochino di coppia farebbe comodo, preferirei il 2.2 da 130 Cv come base,.

non hai idea di quanta gente ha ancora paura delle cilindrate grosse. soprattutto dopo gli ultimi 10 anni in cui si è puntato forte sul downsizing..

Il 1.6 di coppia ne ha da vendere.

Faccio un esempio. La tucson di casa ha un 2.0 320nm e 140cv....e pesa un botto rispetto alle suv odierne. eppure si muove bene. il 1.6 ha la stessa coppia,ma è pure più pronto. ha 20 cv in meno,questo si.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, LucioFire scrive:

...non hai idea di quanta gente ha ancora paura delle cilindrate grosse. soprattutto dopo gli ultimi 10 anni in cui si è puntato forte sul downsizing..

Il 1.6 di coppia ne ha da vendere.

Faccio un esempio. La tucson di casa ha un 2.0 320nm e 140cv....e pesa un botto rispetto alle suv odierne. eppure si muove bene. il 1.6 ha la stessa coppia,ma è pure più pronto. ha 20 cv in meno,questo si.

 

Un 1.3 FF PHEV "depotenziato" sui 180 CV* potrebbe consumare non tanto di più del 1.6 da 120 Cv Euro6D-Full. Ovviamente commercialmente deve essere sostenuto.

 

*120 Cv "termici"+ 60 Cv elettrici, di cui quest'ultimi non ci si paga bollo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minutes ago, nucarote said:

 

Un 1.3 FF PHEV "depotenziato" sui 180 CV* potrebbe consumare non tanto di più del 1.6 da 120 Cv Euro6D-Full. Ovviamente commercialmente deve essere sostenuto.

 

*120 Cv "termici"+ 60 Cv elettrici, di cui quest'ultimi non ci si paga bollo. 

Dovrebbe essere già previsto il 1,3 PHEV da 190cv che è stato presentato su Renegade (se non sbaglio nella cartella stampa c'erano sia il 190 che il 240cv) e che forse verrà presentato a luglio su 500x, come si rumoreggiava tempo fa!?

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che in Italia la musica non sia ancora stata capita... i diesel bisognerà scordarsi che ci sono. Uguale che euro#x avranno... invece mhev e phev avranno facilitazioni .... poi tonale è stata presentata col biscione elettrico, per dire. E se invece dei numeri guarderanno ai margini, orientando il marchio più in alto..... poi ovvio che due o tre versioni "normali" per i poveri cristi ci saranno, ma la normalità tra qualche hanno sarà avere l'aiutino elettrico. 

Tonale in base al concept sarà:

Stiloso 

Hi tech 

"Sportivo"

Esclusivo 

 

E onestamente non vedo altre vie per far vivere Alfa Romeo , un furgoncino diesel sottopotenziato spero di non vederlo. 

Un furgoncino phev da 400cv super hi tech invece lo posso sopportare con il nome che porta. 

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, pixhell said:

Mi pare che in Italia la musica non sia ancora stata capita... i diesel bisognerà scordarsi che ci sono. Uguale che euro#x avranno... invece mhev e phev avranno facilitazioni .... poi tonale è stata presentata col biscione elettrico, per dire. E se invece dei numeri guarderanno ai margini, orientando il marchio più in alto..... poi ovvio che due o tre versioni "normali" per i poveri cristi ci saranno, ma la normalità tra qualche hanno sarà avere l'aiutino elettrico. 

Tonale in base al concept sarà:

Stiloso 

Hi tech 

"Sportivo"

Esclusivo 

 

E onestamente non vedo altre vie per far vivere Alfa Romeo , un furgoncino diesel sottopotenziato spero di non vederlo. 

Un furgoncino phev da 400cv super hi tech invece lo posso sopportare con il nome che porta. 

Sì infatti tutto era nato da una line-up piuttosto utopistica di giga potenze.

 

Ci fossero già i phev 1.3l 190cv/240cv e un 2.0l da 400cv (quadrifoglio: giusto per non mandare e quel paese lo sforzo fatto fino ad ora per riabilitare, come sembra siano riusciti, un nome del genere - oltretutto ci saranno da contrastare le piccole bombe che audi - bmw specialmente stanno per lanciare).

 

Va da sè che magari il 120cv d non è di certo un motore con cui guadagnare, ma un diesel e un benzina lisci sui 150cv devono esserci per raccogliere il bisogno della "plebe" :) (se si vogliono 120 ciucci si può andare sul trio 500x/Renegade in primis e poi Compass senza basizzare troppo Tonale)

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.