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Messaggio aggiunto da J-Gian

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

In realtà sono il gruppo automobilistico che ha il più alto ROI, sanno fare molto bene il loro mestiere, investono dove c'è ritorno e dove la gente è ricettiva e compra.

Sì, ma quanto dura? Alto ROI puoi averlo anche investendo poche risorse per valorizzare quello che hai finché non lo sfrutti e lo porti a termine. Quando passa la moda dei SUV (e passerà, con i limiti alla CO2) che vendi poi?

 

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Non incenso nessuno, è solo per dire che col cavolo che butto soldi in un marchio per 15 anni se non ho segnali precisi dal mercato.

15 anni? A malapena lo hanno fatto per 2.

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2 minuti fa, AlexMi scrive:

In realtà sono il gruppo automobilistico che ha il più alto ROI, sanno fare molto bene il loro mestiere, investono dove c'è ritorno e dove la gente è ricettiva e compra.

Con Alfa hanno sbagliato perchè la situazione mondiale dal 2013 a oggi è mutata radicalmente (tutta la strategia si basava sull'export dall'Italia, mentre tutti i paesi del mondo hanno chiuso le frontiere all'import), ma nessuno ha la sfera di cristallo.

 

Non incenso nessuno, è solo per dire che col cavolo che butto soldi in un marchio per 15 anni se non ho segnali precisi dal mercato.

Cioe' se Nokia invece di fare smartphone avesse azzerato R&D e continuato a fare i 3310 sarebbe ancora viva e vegeta, seguendo il tuo ragionamento, giusto?

 

E come mai altri marchi meno blasonati dei nostri i segnali li hanno avuti eccome pur partendo da zero? Non e' che hai i segnali quando li dai tu stesso per primo?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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1 minute ago, AlexMi said:

In realtà sono il gruppo automobilistico che ha il più alto ROI, sanno fare molto bene il loro mestiere, investono dove c'è ritorno e dove la gente è ricettiva e compra.

Con Alfa hanno sbagliato perchè la situazione mondiale dal 2013 a oggi è mutata radicalmente (tutta la strategia si basava sull'export dall'Italia, mentre tutti i paesi del mondo hanno chiuso le frontiere all'import), ma nessuno ha la sfera di cristallo.

 

Non capisco questo argomento che hai gia citato in altra dsicussione. Quale paese ha chiuso le frontiere all import di automobili dall' Italia? In CIna I dazi per auto dall EU sono stati abbassati. In USA sono costantemente minacciati, ma fin ora mai implementati e rimasti al 2,5, come nel 2013. Altri mercati relevanti (Eu, Giappone, Australia) non hanno cambiato nulla neanche loro.

 

Come fattore esterno vedo un declino delle berline e dei coupe accelerato (ma questo non era imprevedibile nel 2013) e la crisi del Diesel.

Come fattore interno una sottovalutazione del danno che il marchio ha subito in termini di imagine negli ultimi 25 anni, una errata valutazione della facilita di introdurre un marchio premium sconosciuto in USA e Cina, una sopravvalutazione del fattore di acquisto "sportivita/handling" e - per citare il tuo esempio Evoque che invece trovo giustissimo - design e categoria di vettura troppo poco di impatto per un rilancio globale. Cosa che Evoque invece ha azzeccato al 100% - categoria trendy, design da impatto, auto che non passa inosservata ed e riuscita ad essere oggetto desiderato.

 

 

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1 minuto fa, Dodicicilindri scrive:

E come mai altri marchi meno blasonati dei nostri i segnali li hanno avuti eccome pur partendo da zero? Non e' che hai i segnali quando li dai tu stesso per primo?

I segnali ricevuti sono che fare auto di un certo tipo (al top per handling e meccanica) nel nuovo millennio significa buttare soldi nel cesso, perchè i clienti con il palato sottile sono la minoranza.

Hanno fatto  tutto quello che potevano. 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
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Un estratto da un intervista fatta 4 anni fa.

“Bmw,Mercedes e Audi, sono concorrenti ben radicati nel mercato.
Il Biscione deve costruire la sua reputazione da zero,può contare solo sul lavoro da apri pista della 4C, sugli Alfa Club animati da un pugno di nostalgici e sul fascino del made in Italy.
Un po' poco per fare seriamente concorrenza alle tedesche.
Bisogna ricostruire e ci vorrà più di una generazione di modelli per coglierne il reale potenziale. “

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  • Grazie! 2

Arteon R Shooting Brake 

Inviato

ragazzi alfa è un buco, un pozzo senza fondo. 
l'errore non è rinviare i nuovi modelli, l'errore è stato fare Giulia e Stelvio con meccanica apposita e costi completamente fuori controllo. non faranno neppure il restyling perché aumenterebbe le perdite. 
 

in UE i marchi di FCA commerciabili sono 3: Fiat (che meriterebbe una gamma completa, le Fiat si sono sempre vendute), Jeep con gamma completa SUV near premium e Maserati per la fascia alta anti Porsche. Fine. 

la zona serie 3 / serie 5 e similari non è roba per FCA e tantomeno per Alfa si perdono soldi e basta. 
la verità è che il marchio alfa sta bene al museo. 

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  • TESLA Hug [Trolling Mode] 6

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
Adesso, schtrunz scrive:

Non capisco questo argomento che hai gia citato in altra dsicussione. Quale paese ha chiuso le frontiere all import di automobili dall' Italia? In CIna I dazi per auto dall EU sono stati abbassati. In USA sono costantemente minacciati, ma fin ora mai implementati e rimasti al 2,5, come nel 2013. Altri mercati relevanti (Eu, Giappone, Australia) non hanno cambiato nulla neanche loro.

 

Come fattore esterno vedo un declino delle berline e dei coupe accelerato (ma questo non era imprevedibile nel 2013) e la crisi del Diesel.

Come fattore interno una sottovalutazione del danno che il marchio ha subito in termini di imagine negli ultimi 25 anni, una errata valutazione della facilita di introdurre un marchio premium sconosciuto in USA e Cina, una sopravvalutazione del fattore di acquisto "sportivita/handling" e - per citare il tuo esempio Evoque che invece trovo giustissimo - design e categoria di vettura troppo poco di impatto per un rilancio globale. Cosa che Evoque invece ha azzeccato al 100% - categoria trendy, design da impatto, auto che non passa inosservata ed e riuscita ad essere oggetto desiderato.

 

 

Tu investiresti su un E-SUV prodotto in Italia sapendo che il suo target principale sono gli US di Trump?

La Cina boicotta le auto inmportate, se non costruisci la non vendi.

Altri paesi europei sono più furbi di noi e in una situazione di difficoltà preferiscono aiutare la loro industria nazionale che dare soldi all'estero, quindi non comprano auto prodotte in Italia per principio.

Inviato
2 minuti fa, AlexMi scrive:

I segnali ricevuti sono che fare auto di un certo tipo (al top per handling e meccanica) nel nuovo millennio significa buttare soldi nel cesso, perchè i clienti con il palato sottile sono la minoranza.

Hanno fatto  tutto quello che potevano. 

Handling e meccanica non escludono il resto. Non parlatemi di costi insostenibili, perché se Mazda che è un piccolo costruttore riesce a proporre una 6 che a parità di dotazione costa 15000 euro meno della Giulia corrispondente, di margine per avere dotazione e meccanica insieme ce n'è. Altrimenti hai due strade: o ti butti nella mischia a fare auto scadenti insieme con gli altri (e allora non si capisce perché dovrebbero comprare le tue, magari giusto per l'estetica), o ti ritiri e campicchi con quello che riesci a vendere finché dura.

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2 minuti fa, jameson scrive:

Handling e meccanica non escludono il resto. Non parlatemi di costi insostenibili, perché se Mazda che è un piccolo costruttore riesce a proporre una 6 che a parità di dotazione costa 15000 euro meno della Giulia corrispondente, di margine per avere dotazione e meccanica insieme ce n'è. Altrimenti hai due strade: o ti butti nella mischia a fare auto scadenti insieme con gli altri (e allora non si capisce perché dovrebbero comprare le tue, magari giusto per l'estetica), o ti ritiri e campicchi con quello che riesci a vendere finché dura.

Chiudi Alfa e investi nei marchi redditizi, questa è l'unica cosa da fare.

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  • TESLA Hug [Trolling Mode] 5
Inviato
3 minuti fa, schtrunz scrive:

per citare il tuo esempio Evoque che invece trovo giustissimo - design e categoria di vettura troppo poco di impatto per un rilancio globale. Cosa che Evoque invece ha azzeccato al 100% - categoria trendy, design da impatto, auto che non passa inosservata ed e riuscita ad essere oggetto desiderato.

 

 

Ho detto varie volte che Giulia e Stelvio pur essendo gradevoli e migliori degli obbrobri della concorrenza (cif. A4.3ER, C-Klass) non sono in se' dei gioielli di design, tutta la generazione precedente era migliore. Quindi non si sono imposte ad oggetto del desiderio per il loro design.

Anche i prezzi sono stati probabilmente mal calcolati, perche' il mercato non ti riconosce immediatamente il premium price pieno. Metti un Huawei (che reputo 100 volte meglio di un Iphone) al prezzo dell'Iphone e vedi dove rimane a prendere la polvere.

 

 

1 minuto fa, Alain scrive:

ragazzi alfa è un buco, un pozzo senza fondo. 
l'errore non è rinviare i nuovi modelli, l'errore è stato fare Giulia e Stelvio con meccanica apposita e costi completamente fuori controllo. non faranno neppure il restyling perché aumenterebbe le perdite. 
 

in UE i marchi di FCA commerciabili sono 3: Fiat (che meriterebbe una gamma completa, le Fiat si sono sempre vendute), Jeep con gamma completa SUV near premium e Maserati per la fascia alta anti Porsche. Fine. 

la zona serie 3 / serie 5 e similari non è roba per FCA e tantomeno per Alfa si perdono soldi e basta. 
la verità è che il marchio alfa sta bene al museo. 

Anche io penso che non faranno alcun restyling. Concordo anche su tutto il resto, a parte Alfa da museo.

Per me Alfa non e' da museo, ma non e' mass market Premium. Dovrebbe concentrarsi su bassi volumi di tipologia sportiva, ormai le auto italiane vendono solo se sono supersportive o economiche, il resto e' troppo sputtanato da decenni di malagestione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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