Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Adesso, Dodicicilindri scrive:

 

Ho detto varie volte che Giulia e Stelvio pur essendo gradevoli e migliori degli obbrobri della concorrenza (cif. A4.3ER, C-Klass) non sono in se' dei gioielli di design, tutta la generazione precedente era migliore. Quindi non si sono imposte ad oggetto del desiderio per il loro design.

Anche i prezzi sono stati probabilmente mal calcolati, perche' il mercato non ti riconosce immediatamente il premium price pieno. Metti un Huawei (che reputo 100 volte meglio di un Iphone) al prezzo dell'Iphone e vedi dove rimane a prendere la polvere.

 

 

Anche io penso che non faranno alcun restyling. Concordo anche su tutto il resto, a parte Alfa da museo.

Per me Alfa non e' da museo, ma non e' mass market Premium. Dovrebbe concentrarsi su bassi volumi di tipologia sportiva, ormai le auto italiane vendono solo se sono supersportive o economiche, il resto e' troppo sputtanato da decenni di malagestione.

 

si l'alternativa al museo è fare la Seat italiana.  
Spiace dirlo ma è così. Quindi meglio il museo e amen. 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Alain scrive:

 

si l'alternativa al museo è fare la Seat italiana.  
Spiace dirlo ma è così. Quindi meglio il museo e amen. 

No, Alfa per me dovrebbe fare l'anti Porsche. Una gamma pantografata a Porsche che parta dal Suv D in su e da iso Boxter/Cayman a una GT anti 911.

Maserati dovrebbe fare l'anti Bentley.

Ferrari resta a fare la Ferrari.

 

Invece in FCA hanno pensato ad ALFA-BMW, Maserati-Porsche. Ecco l'errore.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
13 minutes ago, Vadocomeundiavolo said:

Un estratto da un intervista fatta 4 anni fa.

“Bmw,Mercedes e Audi, sono concorrenti ben radicati nel mercato.
Il Biscione deve costruire la sua reputazione da zero,può contare solo sul lavoro da apri pista della 4C, sugli Alfa Club animati da un pugno di nostalgici e sul fascino del made in Italy.
Un po' poco per fare seriamente concorrenza alle tedesche.
Bisogna ricostruire e ci vorrà più di una generazione di modelli per coglierne il reale potenziale. “

Condivido, ma avrebbero dovuto essere coerenti con tale affermazione.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
8 minuti fa, AlexMi scrive:

Chiudi Alfa e investi nei marchi redditizi, questa è l'unica cosa da fare.

E ritorniamo al ragionamento dei finanzieri. Ti mangi la pagnotta finché dura e poi chiudi tutto e cerchi altro. Il fatto di avere centinaia di ingegneri meccanici che hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno e che costituiscono un valore aggiunto per l'azienda che nessun'altra azienda al mondo ha è un particolare trascurabile perché agli occhi dell'investitore mordi e fuggi sono solo stipendi da pagare.

E, lasciatemi aggiungere, questo è il motivo per cui l'Italia è sempre più nella merda e viene svenduta all'estero.

E, aggiungo ancora, secondo il tuo ragionamento Tesla non avrebbe dovuto neanche aprire.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3
Inviato
3 minuti fa, jameson scrive:

E ritorniamo al ragionamento dei finanzieri. Ti mangi la pagnotta finché dura e poi chiudi tutto e cerchi altro. Il fatto di avere centinaia di ingegneri meccanici che hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno e che costituiscono un valore aggiunto per l'azienda che nessun'altra azienda al mondo ha è un particolare trascurabile perché agli occhi dell'investitore mordi e fuggi sono solo stipendi da pagare.

E, lasciatemi aggiungere, questo è il motivo per cui l'Italia è sempre più nella merda e viene svenduta all'estero.

E, aggiungo ancora, secondo il tuo ragionamento Tesla non avrebbe dovuto neanche aprire.

Tesla è americana, se per te non fa nessuna differenza forse non sai come gira il mondo.

7 minuti fa, DarioBi scrive:

Il marchio è spesso redditizio se ci investi. E' la discontinuità e i piani errati che affossano il marchio. Gli investimenti su Giulia e Stelvio non sono sbagliati se ti prendi cura dei modelli e del marchio. L'errore è stato pensare di guadagnare sin da subito con I nuovi modelli.

Non si tratta di guadagnare, ma di avere gli stabilimenti fermi in cassa integrazione con modelli freschi e validi. Con queste premesse non butti altri soldi, io non lo farei almeno.

Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Tesla è americana, se per te non fa nessuna differenza forse non sai come gira il mondo.

FCA quando fa comodo è americana, olandese, britannica o italiana all'occorrenza? O in USA stampano i soldi e li distribuiscono alle aziende?

  • Mi Piace 2
Inviato
47 minutes ago, lukka1982 said:

Mah... a me non par di ricordare che avessero come dirigenza indicato precisamente delle tempistiche di commercializzazione, anzi invece mi par di ricordare che qualcuno dello staff (di AP) aveva parlato di tempistiche più lunghe rispetto alla seconda metà del 2020, ma fu tacciato da qualcuno come se stesse facendo “terrorismo”. È stato anche detto che al ‘21 di certo per Alfa ci sarebbero stati gli MCA e Tonale.

Se poi volete credere a quello che più vi fa comodo ??‍♂️

Però poi non intasiamo il forum con il pessimismo cosmico!

L’industria, soprattutto in un prodotto complesso è costoso come le auto, non è come giocare con le Lego!

Qua si parla sempre di ritardi, ritardi e ritardi... magari basandosi semplicemente su indiscrezioni date da qualcuno che ha un amico che magari la sera prima ha detto X ma voleva dire Y perché aveva bevuto due gocce di troppo... ?

 

Che su Alfa si stiano rimangiando anche l’ultimo piano di Marchionne può essere, d’altronde c’è stato un cambio dirigenziale mica da poco. 

A mio avviso si riparte da Maserati per poi riversare in Alfa.

Sento spesso di parlare di errori del management su Alfa... ma le auto bisogna anche comprarle e saperle vendere eh!

I prodotti c’erano, ed erano tutt’altro che zoppi rispetto la concorrenza. E non credo che due led e qualche adas in più avrebbero cambiato più di tanto le fortune dei due nuovi modelli.

Se una Clio ha ben più accessory di una vettura di categoria superiore che costa più del doppio, la cosa non viene digerita dall'utente medio. I bixeno sono molto efficacy, meglio di vari full led o qulache led matrix, ma influenzano il design della vettura e non di poco.

Ho alcuni amici venditori di auto, capisco che statisticamente la cosa conti poco, ma mi confermano che le persone spesso cercano sulla vettura l'accessorio tecnologico sfizioso.

Da questo punto di vista, la comparazione con la SR3 nuova, è imbarazzante.

Non nascondiamoci, i restyling a questo punto sono importanti, ed è importante che siano sostanziosi.

  • Mi Piace 4
Inviato (modificato)
19 minuti fa, DarioBi scrive:

Se una Clio ha ben più accessory di una vettura di categoria superiore che costa più del doppio, la cosa non viene digerita dall'utente medio. I bixeno sono molto efficacy, meglio di vari full led o qulache led matrix, ma influenzano il design della vettura e non di poco.

Ho alcuni amici venditori di auto, capisco che statisticamente la cosa conti poco, ma mi confermano che le persone spesso cercano sulla vettura l'accessorio tecnologico sfizioso.

Da questo punto di vista, la comparazione con la SR3 nuova, è imbarazzante.

Non nascondiamoci, i restyling a questo punto sono importanti, ed è importante che siano sostanziosi.

Le auto di oggi sono troppo simili e pochi ci capiscono di tecnica in realta'. L'accessorio sfizioso fa la differenza, la fa il brand e la sua percezione (vera o falsa che sia), e in parte il design.

Giulia/Stelvio eccellono su cose che interessano a pochi, purtroppo, ma peccano su brand e hanno un design buono/ottimo ma non tale da farle diventare iconiche e ribaltare gli svantaggi citati.

 

Esempio Evoque: tecnicamente/tecnologicamente meno dotate, ma brand iconico (Range Rover) e design da prototipo messo su strada....boom!

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.