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On 18/1/2020 at 01:13, J-Gian scrive:

Una serie di prove molto interessanti, che spiegano quale sia il comportamento elettrico del veicolo, in caso di anomalie (perdite isolamento) all'alimentazione

 

 

Questo canale è assolutamente un must per chi vuole studiare le auto elettriche. 

On 27/5/2023 at 23:52, J-Gian scrive:

 

Non abbiamo una risposta univoca, al momento.

 

Diciamo che le BEV hanno le potenzialità per resistere meglio, soprattutto nei guadi ad un'altezza accettabile.

 

Tuttavia, per alcuni modelli bev (quelli che hanno alcune parti HV non isolatissime), potrebbe essere un disastro.

C'è da dire che sia le BEV che le ICE fanno prove di guado, pergola e tutto quello che ingegneristicamente si possa prevedere entro certi limiti. L'alluvione non è certo una prova simulabile. Le auto elettriche sono enormemente ridondanti per quanto riguarda la sicurezza, sui limiti dell'esagerato a volte. 

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Comunque a me fa veramente ridere di come si punti sempre il dito contro le auto elettriche quando una batteria da 50 60Ah ha comunque l'energia per innescare un incendio. L'impianto elettrico di bassa tensione di una vettura elettrica è praticamente uguale a quello di una vettura tradizionale, quindi le probabilità di corto circuito sono uguali. 

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1 ora fa, Gengis26 scrive:

Comunque a me fa veramente ridere di come si punti sempre il dito contro le auto elettriche quando una batteria da 50 60Ah ha comunque l'energia per innescare un incendio. L'impianto elettrico di bassa tensione di una vettura elettrica è praticamente uguale a quello di una vettura tradizionale, quindi le probabilità di corto circuito sono uguali. 

Se ad incendiarsi è un'auto termica, l'acqua per spegnerla non manca.

Se si incendia un pacco batterie al litio, ci vogliono procedure particolari per inertizzarla.

E per fare danni bassa che il litio di una singola cella entri in contatto con l'acqua, in quel caso le protezione da cortocircuito non servono a nulla.

 

Capisco il principio di precauzione dietro alla scelta di rendere non marcianti le BEV: non potendo sapere se un pacco batterie è sigillato o meno, è preferibile evitare di aggiungere dei rischi ad una situazione già di emergenza.

 

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5 minuti fa, M86 scrive:

Se ad incendiarsi è un'auto termica, l'acqua per spegnerla non manca.

Se si incendia un pacco batterie al litio, ci vogliono procedure particolari per inertizzarla.

E per fare danni bassa che il litio di una singola cella entri in contatto con l'acqua, in quel caso le protezione da cortocircuito non servono a nulla.

 

Capisco il principio di precauzione dietro alla scelta di rendere non marcianti le BEV: non potendo sapere se un pacco batterie è sigillato o meno, è preferibile evitare di aggiungere dei rischi ad una situazione già di emergenza.

 

Conosco benissimo sia le batterie sia i sistemi di sicurezza di cui sono dotate. Si tratta semplicemente di totale allarmismo infondato. 
Ribadisco che le auto per essere omologate ed uscire sul mercato già fanno i loro test di guado e tenuta nella pergola. Le celle al di là del fatto che la batteria sia raffreddata ad aria o liquido sono comunque protette entro certi limiti.

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  • 3 settimane fa...
22 ore fa, Maxwell61 scrive:

CI sembra strano?

 

NO, comprare batterie NMC 811 da LG Chem è na garanzia. Che qualcuna ti va a fuoco.

Con le alto Nickel non si scherza ed LG e Samsung continuano a TOPPARE.

 

Ma Rawlison doveva essere preoccupato già da un pò perchè alla fine anno scorso ha stretto fornitura con PANASONIC

 

https://ir.lucidmotors.com/news-releases/news-release-details/panasonic-energy-and-lucid-group-announce-agreement-supply/

 

Ma mica è finita. Nel 2022 gliene sono andate a fuoco già in fabbrica. E 4 operai sono finiti intossicati dai fumi.

 

https://insideevs.com/news/598488/lucid-battery-fires-arizona-factory/

 

Based on the information in the fire department's reports, one fire happened on March 14, 2022, at 10:30 PM local time. The fire broke out at Lucid's powertrain center, and thermal runaway was noted. This basically means that even if the fire is extinguished, it can continue to reignite long after the initial incident as the rising heat continues to impact additional battery cells. This is one of the reasons EV battery fires are harder to deal with than other fires.

 

The fire department responded to the battery-related fire incident, which firefighters learned was upgraded to a "hazardous situation” while they were headed to the site. By the time the first responders arrived, the battery had already been put in a tank of water. One person ended up with burns and needed to be treated at a local hospital.

 

A second fire occurred around the same time in the evening, on June 19, 2022. The fire department was dispatched to respond to an active vehicle battery fire inside the Arizona factory. Once again, when the units arrived, the battery had already been partially submerged in water outside the facility.

 

Drive Tesla Canada writes that four Lucid workers had to have medical treatment for possible smoke inhalation, and another needed to visit a local medical facility.

 

 

 

Semi OT: le ultime Renault ZOE, che marca di batterie montano?

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3 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

Semi OT: le ultime Renault ZOE, che marca di batterie montano?

Credo siano sempre le LG, ma è un'auto che non seguo, ma una ricerca lo rivelerà.

 

PS: controllato, ZOE, TWINGO, MEGANE, tutte NMC di LG Chem. 

 

Gli auguro di non fare la fine di Hyndai Kona e Chevy Bolt, ma la vedo nera e sconsiglierei qualsiasi auto che monti LG o Samsung (BMW, VW Stellantis, etc..), tenendo presenta che bisogna controllare perchè i costruttori stanno cambiando fornitori, con tanti nuovi e vecchi players.

Modificato da Maxwell61
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21 ore fa, Maxwell61 scrive:

PS: controllato, ZOE, TWINGO, MEGANE, tutte NMC di LG Chem. 

 

Perché proprio l'altro giorno qui a Treviso una (Zoe) ha fatto letteralmente il botto, scoperchiano pure il portone del garage... E non era in carica 🤔

 

Cita

Esplode la batteria di un'auto elettrica, box distrutto e incendiato un altro mezzo

Sono molto ingenti i danni provocati da un rogo divampato nella notte in vicolo VII aprile a Treviso. Al lavoro i vigili del fuoco che nel pomeriggio hanno svolto alcuni accertamenti per fugare ogni dubbio circa le cause. Paura per i coniugi, entrambi militari della Guardia di Finanza a Treviso e Venezia, rimasti illesi: vivevano li da una decina di giorni

 

[...]

esplode-batteria.webp

Fonte ed art. completo: https://www.trevisotoday.it/cronaca/treviso-incendio-auto-elettrica-14-giugno-2023.html

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