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Acquisto auto 24 enne


Santuzzo

Domanda

Buonasera a tutti, volevo un parere da voi sicuramente più esperti di me, vi spiego in breve.

Ho sui 7-8mila euro da spendere per una macchina semi nuova (spero di farcela) e pensavo ad una macchina "sportiva" o quanto meno qualcosa che riesca a fare 0-100 non in 30 secondi...

Inoltre è un'auto che potrebbero usare anche i miei genitori quindi un qualcosa di non troppo come dire.."da ragazzino" 

Speravo in qualche auto non troppo costosa da mantenere e che non consumi troppo o che comunque sostituire qualcosa non mi venga a costare 1000 euro per una sostituzione stupida.

Chiedo scusa per questi pensieri confusi, sono qui proprio per cercare delucidazioni da voi esperti.

Grazie anticipatamente.

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Mi viene in mente la Renault Clio 1.2 tce 120cv edc usata.. Con quella cifra dovrebbe saltare fuori una 2014.

☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Per ora pensavo a queste auto.

Fiat bravo 1.6
Lancia delta 1.6
Nissan juke 1.5 

Opel corsa 1.6

Clio 

Panda nuova gpl (questa lo so, ma sarebbe l'ultima opzione)

quale tra queste consumerebbe meno?

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il 1.6 multijet, se ti riferisci a quello, ha consumi bassi ed è affidabile, manutenzione però relativamente costosa, ho sempre avuto un debole per la Delta, che mi sento di consigliarti.

Altrimenti devi scendere di segmento e prendere un bel 1.2 benzina semplice ed infaticabile. E la scelta lì è ampia con quel budget

 

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Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

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Per ora pensavo a queste auto. Fiat bravo 1.6

Lancia delta 1.6

Nissan juke 1.5 

Opel corsa 1.6

Clio 

Panda nuova gpl (questa lo so, ma sarebbe l'ultima opzione)

quale tra queste consumerebbe meno?

 

Cosa hanno di sportivo queste macchine da te elencate!? La panda Gpl poi..... A questo punto ti direi di scegliere una segmento B turbo benzina che, non troppo anziana, rientra nei 7 8000€.

Già una C a benzina usata a 8000 vai a pescare esemplari con almeno 6 anni.

 

Io ho anche una Yaris 1.3 100cv del 2012 e se cerchi sportività te la sconsiglio: sullo zero cento non è malaccio, ma la ripresa è lentissima. Inoltre lo sterzo in autostrada è poco comunicativo. Lo sterzo di clio e fiesta ad esempio, è tutt'altro mondo

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

 

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comunque sia fiesta 1.0 100cv che clio 900tce (per citare le due più diffuse) hanno un accelerazione 0-1000 metri pressoché uguale a yaris 1.3 o swift 1.2
giusto per non farsi troppe aspettative dalla parola turbo
Hanno più coppia che aiuta parecchio in ripresa, non tanto in accelerazione da fermo. Soprattutto su fiesta ecoboost perché effettivamente la clio 0.9 tce non è il top nella categoria quanto a prestazioni pur essendo molto meglio del 1.2 aspirato

☏ CLT-L09 ☏

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Se hai un budget ristretto evitetei di scegliere auto di 8 anni chilometrate essendo diesel. Rischieresti di sborsare altri soldi per manutenzione straordinaria nel breve / medio periodo

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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17 ore fa, Santuzzo scrive:

Ragazzi, scusate se non vi ho più risposto, se invece vi dicessi tra

Alfa brera 2.0 JTDm

Renault megan coupè 1.5

 

 

Brera bella e con il secondo miglior motore possibile, ma è un'auto davvero anzianotta e rischia di essere molto molto costosa come manutenzione. Inoltre, con quel motore, difficilmente avrà camminato poco, quindi un po' di manutenzione straordinaria e/o per usura ci sarà di sicuro da fare, se non nell'immediato, nei prossimi due o tre anni.

 

Megane coupe è una finta coupè, una volta si chiamavano 2v a 3 porte. Auto onesta, motore che è un mulo, ordini di grandezza di spesa per la manutenzione decisamente inferiori rispetto a Brera. Ovviamente va verificato lo stato di usura, ma in generale considera che un diesel con 130-150 mila km di quegli anni lo eviterei come la peste se non conoscessi personalmente e da anni il privato che lo sta vendendo.

 

Con il tuo budget (che era simile al mio, un anno e mezzo fa...) cercherei un'auto a benzina che abbia camminato poco, uniproprietario e possibilimente con tagliandi certificati e fatture, auto su cui montare un impianto gpl in caso di elevate percorrenze chilometriche.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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