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Abs


Rozz44

Domanda

Salve a tutti, da poco sto usando un’auto abbastanza vecchia (del 2000) e recentemente mi è capitato di frenare bruscamente e ritrovarmi a slittare con la parte posteriore dell’auto. (Asfalto completamente asciutto)

Fortunatamente la frenata era dovuta ad un dosso e non ad altro.

Ho controllato su internet e come sospettavo l’abs non c’è

Quello che Volevo chiedere è se per voi è un sistema di sicurezza necessario.

Guidereste senza ?

Si può “mettere” o è un casino?

 

 

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10 risposte a questa domanda

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Se blocca dietro, dai un’occhiata al ripartitore di frenata e alle gomme.

È strano e pericoloso.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 minuti fa, TonyH scrive:

Se blocca dietro, dai un’occhiata al ripartitore di frenata e alle gomme.

È strano e pericoloso.

Aggiungo anche ai freni anteriori..magari ha pastiglie finite o peggio..

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3 hours ago, Rozz44 said:

Quello che Volevo chiedere è se per voi è un sistema di sicurezza necessario.

 

al 100%

 

3 hours ago, Rozz44 said:

Guidereste senza ?

 

a questo punto della storia, no. A meno di non avere un'auto storica.

 

3 hours ago, Rozz44 said:

Si può “mettere” o è un casino?

 

 

 

se vuoi dire aggiungerlo a un'auto che non ce l'ha, chiaramente no.

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Di che auto stiamo parlando? Sul discorso necessario, lo è per poter vendere una nuova auto, ma sulle vecchie si è sempre camminato senza, e sempre si camminerà fino alla rottamazione.

Diciamo che bisogna fare piu attenzione, non tanto sull'asciutto, quanto sul bagnato.

E' fondamentale nella guida senza abs tenere presente che se si bloccano le ruote, oltre ad allungare gli spazi di frenata, si va diritto senza possibilità di sterzata. Quindi occorre agire di conseguenza per non bloccare le ruote, o se si sono bloccate, rilasciare leggermente la pressione affinchè si sblocchino. In situazioni di panico è un comportamento anti-intuitivo, e per questo è stato implementato l'antibloccaggio che fa questo lavoro al posto del guidatore.

Diventa quindi molto importante che l'aderenza del veicolo sia massima, e in particolare i pneumatici devono essere di buona qualità, e non vecchi. Anche gli ammortizzatori a posto sono molto importanti.
 

Per il resto, io ho guidato (guido tuttora) auto senza ABS, e a parte un po di prudenza in piu (specie le distanze di sicurezza) non è che mi faccio tanti problemi. La guida deve essere prudente anche con ABS, visto che aiuta, ma non annulla le leggi della fisica, quindi se arrivi forte sul bagnato, ti stampi comunque.
 

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Tornando a noi, si può sapere il modello?Perché mi sembra strano che un auto del 200 non abbia ABS ma ai tempi ero davvero piccino per ricordarmi normative o altro.

Secondo me il comportamento dell'auto non è normale aldilà dell'ABS che ritengo necessario perchè tendenzialmente è "più facile"  e sicuro utilizzare per la maggior parte delle persone un'auto con ABS piuttosto che una senza.

Per il resto delle domande hanno già risposto gli altri.

Modificato da Wilhem275
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io sulla Clio del 2000 ce la misi (1 milione e 200 mila lire ) come anche gli airbag laterali-testa (altre 600 mila lire).

 

dovrebbe essere diventata d'obbligo intorno al 2005. E comunque oramai alle scuole guida non insegnano più a guidare come una volta... ora le auto hanno tutto, fai la tua misera prova di 15 minuti e ti danno la patente. Se vuoi fare corsi di un certo livello li propone l'Aci a caro prezzo.

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l'ABS è obbligatorio per le auto prodotte dopo il luglio 2004 ma ricordo che molte lo offrivano di serie anche prima e anche su versioni base, forse perché era obbligatorio nelle nuove omologazioni fin da prima. La mia Clio dci del 2002 lo aveva di serie.

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Io ho iniziato a guidare senza ABS e ho sviluppato una sensibilità sul piede che oggi si rivela addirittura controproducente sulle auto con ABS.

Comunque, se freni a fondo e avverti il bloccaggio delle ruote dovresti rilasciare un attimo il pedale per permettere alle gomme di riprendere aderenza, poi ripremere il freno, "simulando" l'intervento dell'ABS. A un certo punto dovresti anche capire da solo quanta pressione sul pedale farà bloccare le ruote e frenare quanto basta per prevenirlo. Ovviamente, nella frenata di emergenza premerai sempre a fondo: in quel caso non puoi fare altro che rilasciare il freno come detto sopra e poi riprendere a frenare.

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