Vai al contenuto

Crisi Quattroruote?


Messaggi Raccomandati:

Leggo 4Ruote dalla nascita, ne possiedo tutti i numeri e fino a qualche tempo fa era il mio pane quotidiano. Oggi è una continua delusione perchè secondo me ogni numero brucia troppo materiale e non approfondisce nulla. Si è voluto dare un taglio più attuale e moderno alla rivista ma io vedo solo troppe prove di auto di grossa cilndrata, troppe tedesche in tutte le salse, troppe diesel ep poche benzina. Alcuni modelli con questa motorizzazione non sono neanche considerati, tipo la Multipla ad esempio e 4Ruote sa che è ancora legge nel mondo dell'auto ed un atteggiamento di questo tipo nei confronti di un modello, ne può anche decretare allori o sfortune. Non parliamo poi dei resoconti dei saloni, brevi, inutili, vaghi e superficiali; a volte mostrano ben poco di quello che è stato esposto, magari perchè c'è in edicola un'edizione speciale a costi molto alti che poi delude sul piano pratico. Infine, nota dolente, le anticipazioni! foto scarse ed una volta 4Ruote era la regina e si temevano i suoi appostamenti, fotomontaggi di dubbia e scarsa qualità e ripeto inutili, meglio la foto del prototipo che almeno documenta cosa c'è in ballo per un modello ma non vuole tentare di mostrare una realtà lontana dalla .. realtà. Infine ma non ultimo, perchè non smette di eloggiare (come purtroppo buona parte dellla stampa italiana) tutti i modelli Fiat ma non esprime subito cosa trova di sballato, a cominciare dall'estetica spesso dato fondamentale nell'acquisto di un'auto. Solo con il tempo poi si esprime in merito, ma non è tardi? Ci sarà a livello vendite una crisi di 4Ruote? Certo mi auguro di no, però credo che Tedeschini dovrebbe lavorare ancora molto per ritornare tra le riviste di auto preferite, soprattutto dai giovani che invece lo giudicano un pò blasonato, obsoleto, da vecchietto ecco!

Link al commento
Condividi su altri Social

E si concordo in pieno, Quattroruote non è più da tempo la "bibbia" degli automobilisti, è oramai divenuto una rivista di pura divulgazione motoristica, niente prove approfondite, scarne e scarse le sezioni dedicate alla tecnica, sia telaistica che motoristica, nessuna prova su strada emozionante che ti tolga il fiato solo nel leggere i resoconti, fotografie di scarsa qualità ed infine le anteprima non sono più veritiere come prima, ci si affida troppo ai fotomontaggi ed alle elaborazioni al pc e poco alle foto di fotoreporter...ricordo parecchie belle prove in passato ed era una vera goduria leggere interessanti confronti come quello apparso un paio di anni or sono tra Fiat Coupè, Audi TT e Porsche Boxster, e si, la Coupè Fiat le suonò di santa ragione ad entrambe! cosi come pure ricordo ancora le belle pagine di tecnica (memorabile quella dedicata alla nuova generazione di motori Alfa, Twin Spark e V6, della 164)...cosi come pure ricchissima (a dir poco) di dettagli tecnici e stradali la prova della GTV V6 Turbo (mi pare nel numero 07/96)...adesso mi rivolgo al mensile "auto", questo oggi è il vero Quattroruote. Quest'ultimo è un normale auto oggi dei bei tempi andati. pazienza, 4.20 euro in meno ogni mese :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

4R è scaduto parecchio da 5 o 6 anni a questa parte; dalla scomparsa del direttore storico Mazzucchi, all'uscita di Enrico De Vita (ora presso "Auto") è stato un continuo peggiorare.. :x

personalmente non lo compro più dal 2001.. e questi commenti mi fanno pensare che nel frattempo la situazione non sia migliorata.

Le prove un tempo erano il fulcro centrale della rivista, ora assomigliano a quelle di "Gente Motori" :evil:

Mi ricordo che negli anni '80 si erano vantati (in copertina) di aver raggiunto una tiratura di 700.000 copie.. chissà su che valori sono adesso..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
4R è scaduto parecchio da 5 o 6 anni a questa parte; dalla scomparsa del direttore storico Mazzucchi, all'uscita di Enrico De Vita (ora presso "Auto") è stato un continuo peggiorare.. :x

personalmente non lo compro più dal 2001.. e questi commenti mi fanno pensare che nel frattempo la situazione non sia migliorata.

Le prove un tempo erano il fulcro centrale della rivista, ora assomigliano a quelle di "Gente Motori" :evil:

Mi ricordo che negli anni '80 si erano vantati (in copertina) di aver raggiunto una tiratura di 700.000 copie.. chissà su che valori sono adesso..

Giusto...e se ricordo bene i 5 o 6 anni di cui parli coincidono con l'abbandono della direzione da parte di Raffaele Mastrostefano, che era stato capo redattore ai tempi di Gianni Mazzocchi. Ed era proprio in quel periodo che la rivista abbondava di anticipazioni accurate e foto di prototipi...ora queste ultime che fine hanno fatto??? E pensare che circa 15 anni fa proprio Quattroruote aveva perfino pubblicato un servizio sui "cacciatori" di prototipi ed il difficile lavoro che svolgevano...ora questa figura sembra non esistere più! :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Ho comprato da poco lo speciale "Passione Auto" dedicato all'Alfa Romeo e devo dirvi che ho trovato alcune inesattezze che definirei imperdonabili. Ad esempio: nel riepilogo a pag. 97, si legge: "1977...le debuttanti dell'anno sono la Lancia Flavia Coupè 1300, la SImca Matra Ranch, la Fiat 132 con la quinta marcia di serie..." che cosa??? La Lancia Flavia Coupè 1300??? :shock: A parte il fatto che la Flavia Coupè era uscita di produzione alcuni anni prima, quando mai se n'è vista una con motore 1300??? E ancora, stessa pagina: "...1979...diventano obbligatorie sulle auto nuove le cinture di sciurezza anteriori..." Eh??? Ma veramente io giurerei che tale obbligo è scattato nel 1989 cioè dieci anni dopo, ed infatti all'inizio degli anni '80 sono ancora molte le automobili le cui versioni base (o anche tutta la gamma) non erano provviste di cinture ai posti anteriori: Fiat 126, 127, Ritmo L, Talbot Solara, Horizon ecc...Il limite della decenza comunque viene superato comunque più avanti, a pag. 118. Titolo: Anni '80, la rivincita del Diesel. Bene, bene, cosa vedo in questa pagina...uhm...una bella didascalia: "Il mare d'inverno per la 155 bel Febbraio '82 o un porticciolo sotto il solleone per la 33 nell'Agosto '83..." e subito sopra, due copertine, Agosto '83 ed una presunta copertina del Febbraio '82...un momento...cosa??? Febbraio '82??? :x Ma che diamine, sono impazziti??? Lo sanno pure le pietre che è una copertina del Febbraio 1992!!! Nell'82 la 155 non esisteva certamente, figuriamoci, non esisteva ancora neppure la 75 che a sua volta era stata sostituita appunto dalla 155...ma che cavolo, chi è quell'ignorante che ha impaginato il volume???

E il direttore della testata, sì lui, non ha letto la bozza prima di farlo stampare??? Per la miseria, Gianni Mazzocchi si starà rivoltando nella tomba!!!! :x:x:x

Per favore fatemi sapere cosa ne pensate...anche se davanti ad un simile orrore non ci sono parole. Vi dico solo una cosa: sto considerando seriamente l'idea di mandare un'e-mail di protesta alla redazione ed in copia al direttore....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.