Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dico la mia. Non mi sono esaltato dopo la prima sessione di test invernali, per quanto ero anch'io ben impressionato dalla vettura. Gia' alla seconda sessione, ero rimasto sinceramente colpito dal fatto che MB avesse rivoluzionato l'auto. Per alcuni un segno di debolezza, per me invece di estrema forza tecnica e finanziaria.

Ditemi, sinceramente, confrontando la SF90H della presentazione e quella di ieri, quante differenze esteriori notate? Io ben poche per non dire nessuna. Questo e' immobilismo, la F1 non perdona, devi sfornare a getto continuo, ogni gp, e sperare che quello che monti in macchina sia meglio di quello che c'era prima.

A questo proposito, alcuni piccoli upgrade che Ferrari aveva portato a Barcellona 2 (le alette sul fondo piatto, i cerchi bugnati) sono stati tolti qui. Che non abbiano dato i risultati sperati? Persino McLaren corre con i cerchi forati, in una formula gomme del genere con l'importanza di avere la finestra di temperature giusta, ancora Ferrari non si e' adeguata con le risorse che ha? Cosa aspetta?

Tornando a Barcellona 2, per quanto ancora veloce apparentemente, avevo seguito i tempi sul live, e mi era sembrato di percepire degrado dei tempi sul giro maggiore di MB...speravo di sbagliarmi.

Senza contare la sequela di problemi di affidabilita' emersi.

 

Arrivati qui, disastro totale. MB e' stata veloce, vero, ma non la vedo miracolosa. Hanno migliorato di 7 decimi dallo scorso anno, e RB di 6 decimi. Anche Ferrari ha migliorato, ma non abbastanza.

Ora, non voglio fare l'ingegnere da tastiera, ma mi son gustato i video di Cronos TV su YT, e la Mercedes aerodinamicamente sembra un anno avanti alla Ferrari, tutto il muso, la zona dei bargeboards sono impressionanti.

 

Qui la Ferrari a me e' parsa:

- giu' di motore (non so se hanno corso depotenziati per evitare problemi, al netto delle voci per cui Vettel abbia avuto noie al turbo in gara)

- poco carico aerodinamico totale (infatti le ali erano belle cariche e le velocita' basse), anche se in se' ben bilanciato: infatti i piloti non si lamentavano della guidabilita' in se'

- degrado di gomme eccessivo, Bottas ha fatto il GPV con gomme gialle di 35 giri, e anche Verstappen ha fatto il suo GPV a un paio di tornate dalla bandiera a scacchi.

 

Ora, voglio dargli le attenuanti e ammettere problemi di adattamento alla pista (anche se da fine 2017 dicono che devono avere un'auto che va mediamente bene ovunque) ma ci vedo purtroppo qualcosa di piu' strutturale, e mi fa paura. Facce sbalordite, non sapere cosa fare, li ho visti persi. Binotto dovra' prendersi uno sh*tstorm ora, e non avra' l'Arrivabene di turno a parargli il deretano. L'auto e' figlia sua e dei suoi tecnici, Camilleri ha detto che non avrebbero badato a spese per vincere, invece ci siamo beccati un minuto da MB e 30s da Verstappen.

 

Aspettiamo il Barhain, pista favorevole, dove fu doppietta lo scorso anno. Se non va, possono pensare al 2020 gia' ora. Ma spero che le stelle si allineino.

Se non succede, prevedo un monologo Mercedes tipo annate '14 - '16 e gia' tremo al pensiero. Solo Verstappen, che a me e' piaciuto tantissimo oggi, mi e' parso in grado di opporsi. Se la Rossa dovesse darla su in Barhain, prego che Honda riesca a fare un ultimo step e che Newey (che ha sempre uno sguardo nerissimo quest'anno, barba di 4 giorni, non sembra molto felice) si inventi qualcosa per fare in modo che l'olandese rompa la festicciola privata Mercedes. Altrimenti, ci vediamo nel 2020 dopo aver visto gli ultimi record Ferrari epoca Schumi sbriciolati dalla corazzata anglotedesca.

 

  • Mi Piace 7
  • Perplesso... 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Toto Wolff si starà gustando uno di quei sigari veramente buoni, per il giochetto che ha combinato alla Ferrari tra Barcellona e Melbourne. 

 

Unica sodisfazione, non ha vinto Hamilton, ma tranquillo, Bottas-Barrichello capirà ben presto di stare a cuccia. 

 

Pane duro e acqua per Binotto, che non dormira bene per un bel po'. Purtroppo si preannuncia un 2019 di quei nerissimi per la Ferrari. 

 

Meglio tifare l'Alfa. Almeno, se acchiappano qualche posto nei punti è tutto grasso che cola. 

  • Mi Piace 3

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Vedendo come va la Haas e relativamente a quanto spendono, quasi sarebbe da subappaltare aerodinamica e telaio a Dallara, mentre in Ferrari si fanno la PU.

Comunque avevo detto in tempi non sospetti che la perdita di Simone Resta aveva influito sia sul pessimo sviluppo della SF71H, e ora evidentemente anche sulla nuova 90.

Oltre al fatto che dal secondo chiarimento sulle batterie in poi a Monza 18, la PU non e' stata piu' la stessa, qualsiasi cosa vogliano dire per camuffare quanto accaduto. A Spa Vettel si era mangiato Hamilton al Kemmel con una prepotenza incredibile. Mi sa che era troppo per MB e i suoi infiltrati nelle posizioni di potere, infatti subito dopo....anche il suono del turbo e' cambiato da allora.

Di aerodinamica e telaistica, per me la 71 era sempre dietro la Mercedes, ma il progresso della PU camuffava quello svantaggio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Visto che il più è stato detto, aggiungo un utilissimo: "Bel baffo" di Vettel..
Tornando seri, quest'anno si fa interessante al centro classifica dove Williams a parte, mi sembrano tutti potenzialmente in grado di andare a punti ad ogni gara.
Ci sarà da divertirsi.

☏ SM-G903F ☏

Inviato

Bella batosta, Ferrari troppo brutta per essere vera, ma non credo che questa sia una macchina più lenta delle Mercedes di un minuto a gara, penso siano andate storte troppe cose questo weekend. Tocca vedere però qual'è la distanza dalle frecce d'argento aggiustando tutto. Aspetto il Bahrein prima di disperarmi.

 

7 ore fa, weidman scrive:

E si proprio come nel 2018 leggendo bene i dati!

 

Secondo me il GP 2018 non te lo ricordi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d'Australia_2018

Inviato

Eccomi dopo l'embargo, come ieri me la son vista nella replica delle 14, volevo dormire stamani :D

Brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta prestazione della Scuderia, abbiamo davvero preso una mazzata in questo fine settimana, sinceramente non riesco a trovare una singola buona cosa da isolare e scrivere per dare uno -almeno un solo- lato positivo alla giornata.
Direi che hanno cannato del tutto il set-up, molto probabilmente anche per colpa del team ai simulatori a Maranello che non ha l'efficacia di quello del 2018 con Kvyat che infatti è tornato titolare e non a girare alla playstation...il loro contributo è stato fondamentale secondo me molte volte la scorsa stagione;
Strategia da rivedere, a dir poco;
Vettel che sul finale parlava di "lag" mentre Charles lo pressava;
Sguardi persi al muretto.

Complimenti a Totone Wolff che nell'ultimo mese ha saputo tenere il giusto mix tra bluff e lavoro: hanno fatto il loro lavoro, se ne sono sbattuti se a Barcellona erano dietro quando non contava niente, hanno ripetuto 200 volte che i favoriti erano i rossi e poi.....sbang, ce l'hanno piazzato al buio senza avvertirci :D

Unica cosa di oggi che avrei rifatto, è l'ordine a Charles di non superare Vettel nel finale, non era il caso secondo me.

Comunque Bahrain siamo già al bivio.....se dovesse ripetersi una situazione così allora son problemi seri, speriamo seriamente che l'Australia sia stato un circuito a sé.

Che dolore comunque vedere il motore Honda davanti, mamma mia.
 

  • Mi Piace 3

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Inviato (modificato)

Per prima cosa son contento che non ci siano più i commenti da Studio di TV8 ma che sia la Masolin a fare da padrona di casa.  Hanno messo in pensione Capelli, Bruno e soci?

 

In secundis, ho dormito come un ghiro più o meno dal V giro; non ce l'ho proprio fatta.

Poi apro autopareri e noto con stupore che ormai il campionato sia già finito, che se va male alla prossima gara è meglio pensare al 2020.

Io ci sono andato cauto ai test, la base di partenza (sf71) non era male e credo che la nuova 90 ne seguisse le orme, ma da qui a dire che la Rossa Opaca fosse davanti proprio no.

Toto dovrebbe fare Fuchs di cognome, con le sue dichiarazioni riesce sempre ad ottenere effetti indesiderati sulla Scuderia.

Gli opachi oggi hanno avuto un weekend no, può darsi che la macchina definita da molti vicina alla perfezione risulti solo perfettibile, ce lo dirà il tempo.

 

Riguardo il poco che ho visto di questo w.e.:

-Povera Williams, povera Williams, povera Williams.

-Il centro gruppo è assai interessante con Haas, AR, TR, McL e Renault a darsele.

-Non so come abbia fatto il Riccio a non fare strike alla prima curva.

-Bene la Honda, se lo meritano un podio dopo anni di purgatorio. 

-Bottas che quando vuole o puote si rivela un discreto martello.... 

 

Io comunque quest'anno tifo Alfa Romeo, ci sarà da divertirsi a centro gruppo.

 

 

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 3

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Non per fare l'ingegnere da F1 ma giunti a questo distacco le principali differenze da chi è davanti sono :

- Il concetto aerodinamico differente dai primi due.

- La sospensione anteriore differente dai primi due.

Da quello che hanno raccontato in telecronaca sembra che i problemi nascano dall'aventreno.

Inoltre sono d'accordo anche io sul fatto che Simone Resta andava tenuto stretto a Maranello.

Inviato

Si và in Bahrain già come un ultima spiaggia per Ferrari… anche se il mondiale è lunghissimo.

 

Toto Wolff , approposito leggetevi la sua storia pre-mercedes è molto interessante, riesce al solito a cavare il 100% dalle situazioni che si crea.

Aggiungo che oggi qualche dubbio sul doppio ruolo di Binotto credo sia venuto a tanti, pure al Dr Elkann…. che pure giustamente giubilò l'Arrivabene… 

 

Altro occhio a RB , con un motore solido, due soldi in più e Newey potrebbe fare male lungo il campionato.

Vedere le Williams cosi è tristissimo.

A centro gruppo molto bella la lotta, non si vedono gerarchie chiare, anche se Alfa e Renault dovrebbero nel lungo periodo primeggiare.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.