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Auto scoperta


shuler

Domanda

Buongiorno a tutti, 

é da un po' che ho il voglino di una macchina scoperta, e vi chiedo consiglio visto che la mia esperienza in merito è pressoché nulla.

L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro. 

 

Sono partito guardando una spider, mx5 e mr2, ma ho aggiunto alla lista anche la new beatle cabrio. So benissimo che sono due generi molto diversi tra loro, ma l'uso che ne farei non sarebbe estremamente sportivo, non sono le prestazioni che sto cercando. Cerco in primis una macchina con cui mi piaccia andare in giro, e che mi piaccia esteticamente. 

 

Su questi modelli ci sono problemi cronici o da considerare prima dell'acquisto? Visto che si parla di macchine di 15-20 anni, ha ancora senso parlare di macchine solide? I kilometraggi di solito sono già elevati su questo budget, possono essere un problema? 

 

Grazie 

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23 ore fa, shuler scrive:

L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro.

...Visto che si parla di macchine di 15-20 anni...

 

auto ultradecennale, budget minimo e  "pochi pensieri e poche spese" sono utopia.

primo perché difficilmente trovi auto in ordine a quel prezzo.

secondo perché auto vecchie checché se ne dica richiedono manutenzione come è più di quelle nuove.

terzo perché se anche la userai poco avrai costi fissi sostanziosi. e non parlo solo di bollo e RC: ti troverai a dover fare tagliandi anche con pochi km percorsi e a dover cambiare le gomme per vecchiaia e non per usura, ad esempio. senza contare che nel caso di una cabrio/spider eventuali problemi a tettuccio o capote possono comportare esborsi da taglio delle vene...

quindi ragiona bene in un'ottica di acquisto + ripristino + mantenimento, soprattutto se si parla di "terza auto".

22 ore fa, Lagarith scrive:

Con quel budget MX 5 nb o Z3

 

non so le quotazioni di MX5, ma Z3 a meno di 5mila euro le lascerei dove stanno. al massimo si può trovare qualche 1.8 in discrete condizioni, motore che a mio parere è da scartare. per una 1.9 si parte da non meno di 6mila euro per esemplari con qualche lavoretto da fare.

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MX5 NB e' un' auto molto robusta il cui problema principale e' la corrosione. Alcune noie come perdite di olio sopratutto con il 1.8 o gli alzavhtri elettrici che divengono lentissimi sono abbastanza conosciuti. Per il resto bisogna sempre tener conto che la capote ad un certo punto va sostituita. 

 

Io ho avuto una NB 1.8iS per cinque anni e la ricordo ancora con entusiasmo, nonostante ora abbia una Abarth 124 che ne e' la versione più' figa ed al testosterone. Come auto non posso che consigliarla.

Tra le alternative le uniche che considererei sono:

MR2 se volessi imparare ad usare in ista una vettura a motore centrale 

Z3 emplacement perché sicuramente e' piu' bella ed ha piu' fascino di una MX5 (ma i costi salgono). 

 

Le altre auto citate nel topic mi mettono semplicemente i brividi ?

 

Di seguito incollo una tabella con le problematiche principali relative a NA ed NB  (in inglese) 

Fonte:

https://www.pistonheads.com/gassing/topic.aspetta?t=803271

 

Common faults

 

Part Description Related models
Brake Calipers  Brake callipers are known to seize on. Re-con parts are readily available. (Note I've just rebuilt a set of fronts, cost to refurb aprx £60, for all parts plus fluid. cost of re-con 'exchange' calipers likely to be £150+. SH) Rears are a "weak point" - the handbrake linkage gathers crap and mud over time and can stick, good practice to give the linkage a clean and spray with oil when you have the back wheels off MK 1, 2 and 2.5 comes on with age
Corrosion  MK1 and MK2 models are quite poor in this area. In fact, it's the biggest MX5 killer. Watch out for rear sill sections, rear wheel arches and front chassis rails near front subframe mounting. The Mk2 and 2.5's are much worse in regards to front chassis rails - http://www.pistonheads.com/gassing/topic.aspetta?h=0&a... Don't be fooled into thinking an import will be better in this area as most of these are now 10+ years old  All MK1 and 2. Rust perforation in the sills has been known on 5 year old cars 
Elec. Windows Slow Electric windows get slow and stick over time, if they still go up and down fully the runners just need dousing in silicone spray grease from halfords or white lithium grease. Benefit for lithium is it wouldn't cause electrical problems if any gets on the electrics, benefit of silicone is not causing any rubber to swell.  MK1 and older MK2 models 
Windows Stuck  On older cars the electric windows can sometimes start stopping going fully down. This is normally due to the clip holding the cable breaking. This can be fixed with a ziptie pulling the cable out of the way. Link with video here: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=479201&... MK1 and MK2 
Oil Leaks  The o-ring on the CAS sensor on the back on the cylinder head can perish and start to leak. On 1.8 cars the oil will drip onto the coolant feed pipes for the heater matrix, eventually making them burst. Also the Cam-Cover-Gasket can start to weep oil, usually if not replaced when doing the cambelt. both are DIY jobs to replace with a bit of care. How-to guide: http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/308/494.aspx... MK1 
Clutch Slave Cylinder  The slave cylinder can sometimes fail and the clutch pedal will sink to the floor. A replacement unit can be had for around £30 and can be fitted in around half an hour. How to guide here: http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/200/361.aspx... Mk1 and Mk2 
Wet boot  Often caused by a perished rain rail which is the plastic channel that sandwiches the lower edge of the hood and guides water to the drain holes. Replacements can either be fabricated at home or bought from specialist websites. Fitting takes around half an hour  Mk1 
Water in sills  Drain holes can become blocked, trapping water inside the sills. 5 minutes spent clearing the drains with a wire coathanger should fix it  Mk1 and Mk2 
Transmission tunnel gets warm  This can get quite noticeable and can sometimes be remedied by changing the rubber turret boot that sits under the centre console. Over time these can perish and allow heat from the drivetrain into the cabin. Simple and cheap to fix.  Mk1 and Mk2 
Noisey tappets  There is often noticeable tappet noise when starting up. Perfectly nomal for this to last a few minutes, but investigate further if it persists. An oil change is often all that's needed, although it could indicate worn or damaged HLAs. (Note - after multiple oil changes with semi-synthetic I was still getting HLA noise when hot. Changed to Mobil 1 fully synthetic and problem has completely disappeared - this is on a higher mileage Mk1 1.8. SH) Mk1 
no tickover when warming up Change the green temp sensor at the rear of the engine block Mk1
Wing mirrors falling off Dismantle and replace bolt/nut that fixes mirror to the door. http://www.autolinkmx5.com/door-mirror-repair-bolt... Mk1
Idle droop Idle rate drops very low when in neutral, this can occur after disconnecting the battery. How-to reset guide: http://www.miata.net/garage/isc.html Mk1
Misfire Quite common for HT leads to go faulty particularly the shortest it seems(cheap option). Or it could be the coil pack. (More expensive) Mk1 / MK2
Steering  Corroded power steering pipes, down on the rack all MK1 and MK2 models with power steering.
Hood  Header rail catches can wear, losing their latching function. all MK1 and MK2
Crankshaft  Key and keyway locating bottom cambelt pulley can wear. Check that pulley doesn't "shimmy" when engine is running. some 1.6 MK1 theoretically only on 1.8 if botched maintenance
Transmission Spigot and clutch-release bearings can develop a whine while clutch is engaged.  all MK1 and MK2
Cambelt whine An overtightened timing belt can make a loud whine.  all MK1 and MK2

 

 

 

 

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@poliziottesco

Ma la z4 e85 a 6 cilindri non dovrebbe essere così male, di sicuro meglio di z3 per quanto concerne le doti dinamiche...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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16 minutes ago, Lagarith said:

@poliziottesco

Ma la z4 e85 a 6 cilindri non dovrebbe essere così male, di sicuro meglio di z3 per quanto concerne le doti dinamiche...

 

mhhhh, di Z4 E85 ne ho guidate un po' perche' ad un certo punto mi era venuta la scimmia di cambiare la MX5. Provate le L6...sterzo inconsistente e peso sbilanciato all' anteriore. Bella macchina pero'. 

 

All' epoca provai anche la 370Z roadster (una munnezza) e la Z4 E89 3.0 (bella da vedere, comodosa e ben fatta, bel cambio manuale, sterzo vago ed auto pesante). Passai anche per la S2000 (su strada goduriosa solo in parte). 

 

Alla fine decisi che la MX5, all' interno del budget che considerai all' epoca, era assolutamente imbattibile. 

Alzando il budget l' unica migliore da guidare era la Boxster 987 che pero' ha sempre avuto il difetto di non piacermi esteticamente. 

Modificato da poliziottesco
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Posso suggerire la Punto cabrio?

Manutenzione\costi\consumi da utilitaria.

Se prendi la 16v cammina pure abbastanza.

Le trovi messe bene a poco e se si rompe qualcosa molte parti sono in comune con la fiat punto normale

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Da possessore di barchetta ti consiglio..... Miata!
Seriamente, adoro la mia Fiat, tra l'altro tra motore e assetto indovinato come divertimento se la gioca bene con la piccola Mazda, però ho notato che i ricambi iniziano a scarseggiare mentre per Mazda trovi il mondo sia come ricambi che come personalizzazione.


☏ SM-G903F ☏

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mhhhh, di Z4 E85 ne ho guidate un po' perche' ad un certo punto mi era venuta la scimmia di cambiare la MX5. Provate le L6...sterzo inconsistente e peso sbilanciato all' anteriore. Bella macchina pero'. 
 
All' epoca provai anche la 370Z roadster (una munnezza) e la Z4 E89 3.0 (bella da vedere, comodosa e ben fatta, bel cambio manuale, sterzo vago ed auto pesante). Passai anche per la S2000 (su strada goduriosa solo in parte). 
 
Alla fine decisi che la MX5, all' interno del budget che considerai all' epoca, era assolutamente imbattibile. 
Alzando il budget l' unica migliore da guidare era la Boxster 987 che pero' ha sempre avuto il difetto di non piacermi esteticamente. 
Quindi come spider usata il puro piacere di guida, l'unica soluzione sarebbe mx5 nc? Ma solo 2.0 o anche 1.8 può andare bene?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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grazie a tutti,sicuramente avevo sottovalutato gli investimenti necessari... ?

proverò comunque  a fare qualche giro per vedere qualcosa, in modo da farmi un'idea anche in prima persona.

Il problema non è tanto alzare un po' il budget, cosa che si potrebbe anche fare, è che mi piaceva l'idea della macchina già con qualche anno sulle spalle, e questo comporta evidentemente delle spese di mantenimento più alte.

Vedo che delle NC con una decina d'anni si trovano a 7/8/9k... magari ne vado a vedere qualcuna e scatta il colpo di fulmine.

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14 hours ago, Lagarith said:
18 hours ago, poliziottesco said:

 

Quindi come spider usata il puro piacere di guida, l'unica soluzione sarebbe mx5 nc? Ma solo 2.0 o anche 1.8 può andare bene?

 

Direi NB o NC per restare in mazda. NA va bene ma comincia a diventare più un’auto classica. 

Per i motori non sono un esperto di NC, sicuramente la 2.0 e’ meglio ma per divertirsi la 1.8 va bene comunque. Come detto prima per me è imbattibile

in quel budget, se si può spendere di più allora Boxster è ovviamente superiore. 

 

 

 

4 hours ago, shuler said:

grazie a tutti,sicuramente avevo sottovalutato gli investimenti necessari... ?

proverò comunque  a fare qualche giro per vedere qualcosa, in modo da farmi un'idea anche in prima persona.

Il problema non è tanto alzare un po' il budget, cosa che si potrebbe anche fare, è che mi piaceva l'idea della macchina già con qualche anno sulle spalle, e questo comporta evidentemente delle spese di mantenimento più alte.

Vedo che delle NC con una decina d'anni si trovano a 7/8/9k... magari ne vado a vedere qualcuna e scatta il colpo di fulmine.

 

Sinceramente una MX5 NB si mantiene con poco, i ricambi sono diffusi e poco costosi, consuma il

giusto, è affidabile, a livello di motore qualunque meccanico puo’ metterci Mano. Diciamo che se non si può mantenere un’auto così anche negli imprevisti dovuti alla età allora vuol dire che sarebbe meglio non accollarti  una terza auto in generale. 

Modificato da poliziottesco
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