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I consumi delle nostre auto


J-Gian

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Per andare e tornare dal lavoro, con la Civic (235, 18"), faccio una cinquantina di km tra città trafficata, qualche km di autostrada e città scorrevole.

In media faccio 23 km/L. In estate qualcosa meglio, in inverno qualcosa peggio.

Sul solito percorso con la 308 1.6 diesel (225 17") facevo mediamente i 16 km/L con la Yaris 1.0 uguale.

 

Sempre con la Civic facendo solo città mediamente trafficata con percorsi non brevissimi sto sempre sopra ai 25 km/L. In alcune occasioni sono stato intorno ai 30 km/L.

 

In extraurbano sto tra i 20 ed i 25 km/L a seconda se guido "in attacco o in difesa" (cit.)

 

In autostrada intorno ai 16 L/100km a 130 fissi, salgo sui 17/18 con velocità medie più basse (110/120).

 

 

 

 

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A proposito di consumi e gomme, 10 giorni fa ho montato sulla Smart #3 quelle invernali, perché tanto pioveva sempre ...

 

Ho preso delle CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P perché mi sembravano quelle con miglior rapporto qualità prezzo, vari siti le riportano come le migliori.

https://www.autoexpress.co.uk/product-group-tests/93097/best-winter-tyres/results-category

 

Il primo viaggio in autostrada sotto la pioggia ho rilevato un consumo maggiore di circa il 15%, in andata con le estive avevo fatto di media quasi 21 kWh/100km con le invernali quasi 24 kWh/100km, al ritorno con le estive circa 19 kWh/100km con le invernali circa 22 kWh/100km.

 

L'ultimo viaggio non ho rilevato i consumi intermedi in autostrada, ma il consumo complessivo di andata e ritorno su asfalto asciutto è stato di quasi 20 kWh/100km, quindi anche in questo caso quasi il 15% in più rispetto alle estive.

 

Le Continental sono di classe C per i consumi, come la maggior parte delle invernali, mentre suppongo che le Dunlop di serie siano ottimizzate per ridurre i consumi che infatti erano ottimi.

 

Probabilmente sul consumo hanno influito anche le temperature più rigide ed il riscaldamento più alto, che sulle elettriche fanno aumentare i consumi, sulle precedenti auto termiche non ho mai rilevato grosse differenze di consumo tra gomme estive e invernali.

 

Voi che differenze avete tra estive e invernali?

 

 

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11 minuti fa, gilerak scrive:

Ma infatti, vorrei sapere a che diamine dovrebbero servire.

 

1 ora fa, alfagtv scrive:

235,gomme che fino a non molti anni fa erano appannaggio di Supercar..

Ma infatti siamo sempre lì. 

 

Sulla Elegance (versione base) monta delle 215/50 R17. E guarda un po', emette 6 grammi in meno di CO2 (più o meno il 5% in meno). 

Modificato da led zeppelin
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1 ora fa, xtom scrive:

A proposito di consumi e gomme, 10 giorni fa ho montato sulla Smart #3 quelle invernali, perché tanto pioveva sempre ...

 

Ho preso delle CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P perché mi sembravano quelle con miglior rapporto qualità prezzo, vari siti le riportano come le migliori.

https://www.autoexpress.co.uk/product-group-tests/93097/best-winter-tyres/results-category

 

Il primo viaggio in autostrada sotto la pioggia ho rilevato un consumo maggiore di circa il 15%, in andata con le estive avevo fatto di media quasi 21 kWh/100km con le invernali quasi 24 kWh/100km, al ritorno con le estive circa 19 kWh/100km con le invernali circa 22 kWh/100km.

 

L'ultimo viaggio non ho rilevato i consumi intermedi in autostrada, ma il consumo complessivo di andata e ritorno su asfalto asciutto è stato di quasi 20 kWh/100km, quindi anche in questo caso quasi il 15% in più rispetto alle estive.

 

Le Continental sono di classe C per i consumi, come la maggior parte delle invernali, mentre suppongo che le Dunlop di serie siano ottimizzate per ridurre i consumi che infatti erano ottimi.

 

Probabilmente sul consumo hanno influito anche le temperature più rigide ed il riscaldamento più alto, che sulle elettriche fanno aumentare i consumi, sulle precedenti auto termiche non ho mai rilevato grosse differenze di consumo tra gomme estive e invernali.

 

Voi che differenze avete tra estive e invernali?

 

 

Secondo me in primis gioca la temperatura esterna (e quindi i consumi per il riscaldamento), in secondo luogo la pioggia e solo in piccola parte gli pneumatici.

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Sabato giro da Genova all'alta Langa ( S. Benedetto Belbo ) con sosta per degustazione vini a Scorrone e ritorno a Genova. 

260 km complessivi, metà autostrada , metà statali e provinciali collinari.

Andature sempre moderate, soprattutto dopo la degustazione. 

Percorso che si rivela adattissimo alle caratteristiche del 1.4 hdi della Peugeot 208, che nonostante le invernali nuove segna un assolutamente rispettabile 24,3 km/litro di CDB.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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