Vai al contenuto

I consumi delle nostre auto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, AlexMi scrive:

Guida da ipermiler per gioco, Ford Focus berlina 1.0 ecoboost 100cv, con cerchi da 16, strada pianeggiante, no versione hybrid  😱:

Focus100cv.thumb.jpeg.dd7ae5b08e8b71942570f9d1968140a2.jpeg

Direi che l'ibrido è un pelo sopravvaluatato, un efficiente benzina montato su una auto leggera, aerodinamica e con pneumatici con buona scorrevolezza, può fare miracoli.

Il discorso e' giusto solo per cerchi piccoli e buona aerodinamica,dovrebbero farle tutte cosi, in condizioni medesime con la mia(che ha cerchi da 16)avrei fatto probabilmente un 2,9/3,0 come mi e' succede spessissimo soprattutto dalla primavera in poi,una prius 4 farebbe ancora meglio anche se non si guarda...ma non e' che l ibrido e' sopravvalutato ma con neanche tanta attenzione si fanno consumi uguali a quelli tutti i giorni se vuoi.

E comunque quelle medie in citta' te le scordi con qualsiasi auto non ibrida,che le fa facilmente tra l altro.

• Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, AlexMi scrive:

Guida da ipermiler per gioco, Ford Focus berlina 1.0 ecoboost 100cv, con cerchi da 16, strada pianeggiante, no versione hybrid  😱:

Focus100cv.thumb.jpeg.dd7ae5b08e8b71942570f9d1968140a2.jpeg

Direi che l'ibrido è un pelo sopravvaluatato, un efficiente benzina montato su una auto leggera, aerodinamica e con pneumatici con buona scorrevolezza, può fare miracoli.

...solo 0,1l/100km piu con una macchina non troppo leggera e neanche molto aerodinamica per il tetto era giu. - A5 40TFSI Cabrio......

vbr.thumb.jpg.16c2f1e828d23d6c7d5f9f25b765f42c.jpg

Link al commento

58 minuti fa, AlexMi scrive:

Nel tuo contesto d'utilizzo può far miracoli :) 

Dove guido io, con la Fiesta 1.0 turbo, col cavolo che faccio i 22 km/l che faccio con l'Auris ;-) 

In compenso, sul dritto, ed a motore caldo, ho ottenuto pure io bei risultati con il Fiestino

Link al commento

54 minuti fa, alfagtv scrive:

Il discorso e' giusto solo per cerchi piccoli e buona aerodinamica,dovrebbero farle tutte cosi, in condizioni medesime con la mia(che ha cerchi da 16)avrei fatto probabilmente un 2,9/3,0 come mi e' succede spessissimo soprattutto dalla primavera in poi,una prius 4 farebbe ancora meglio anche se non si guarda...ma non e' che l ibrido e' sopravvalutato ma con neanche tanta attenzione si fanno consumi uguali a quelli tutti i giorni se vuoi.

E comunque quelle medie in citta' te le scordi con qualsiasi auto non ibrida,che le fa facilmente tra l altro.

Si non ho detto che l'ibrido sia inutile, solo sopravvalutato, mentre sono abbondantemente sottovalutati aerodinamica, peso, pneumatici ed efficienza del termico.

Link al commento

26 minuti fa, J-Gian scrive:

Nel tuo contesto d'utilizzo può far miracoli :) 

Dove guido io, con la Fiesta 1.0 turbo, col cavolo che faccio i 22 km/l che faccio con l'Auris ;-) 

In compenso, sul dritto, ed a motore caldo, ho ottenuto pure io bei risultati con il Fiestino

Non so se monti la stessa release di motore, quello guidato da me è del 2021, ultima versione a listino prima della hybrid.

Link al commento

Questo l avevo ottenuto circa 10 anni fa con la classe A turbo benzina 122cv con gomme invernali da 15 e mi ero impegnato parecchio ,ai tempi mi sembrava pochissimo il consumo,penso di aver fatto anche un post su autopareri.

Nella guida normale pero' ero di media sui 5,6 con i 15 e 5,9/6 con i 18 e le estive.

Si sono fatti discreti passi da gigante con i motori a benzina degli ultimi anni.

IMG-20170311-WA0002.jpg.511788daac91952ba6854058fb68d88b.jpg

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento

Ricordo un paio di anni fa in vacanza in Abruzzo con la Yaris ibrida di mia moglie, scendendo da Campo Imperatore fino alla costa, in pratica sono quasi centinaio di km tutti in leggera, ma costante discesa, il CDB mi dava una media di oltre 50 km/l. Poi ho percorso la stessa strada al contrario. Risultato: la media fra l'andata e il ritorno i soliti circa 20km/l.

• Mi Piace 1
Link al commento

Anni fa Al Volante testò quello specifico allestimento/motore di Focus (prova reperibile anche on line peraltro), e ne uscì con un consumo eccellente. 

E per quanto mi riguarda, su tutte le automobili (e con qualsiasi alimentazione) vorrei tanto che fosse possibile montare gomme con dimensioni "umane" senza sovrapprezzo.

Non si capisce perché ogni volta che si sale dall'allestimento base, partono 18, 19 financo 20 pollici così come se fosse una necessità.

Quando è universalmente noto che gomme "adeguate" alla tipologia di mezzo sono quelle per l'appunto ottimali, per consumi, comfort e se l'assetto del mezzo è sano persino tenuta di strada. 

E questa politica si riflette anche sulle auto mandate a provare alle riviste: quante auto testate sono con allestimenti "base" (come nel caso della Focus di cui sopra)? 

Pochissime, per quello che posso notare. 

Piccolo aneddoto personale: quando comprai la Xceed, entrai alla concessionaria Kia prima di tutto interessato alla Stonic, perché, tra le varie cose, convinto (sulla base anche dei dati dichiarati) che a parità di motore consumasse di meno, considerato anche che era mild hybrid oltre che più compatta e più leggera.

Una volta li, il venditore mi spiegò che la Xceed base con lo stesso motore ma non mild hybrid e con i cerchi 16 pollici, in realtà era quella che consumava di meno. Per gomme più piccole, aerodinamica più curata, mi disse "guarda che questa arriva tranquillamente a 17 km/l". 

Aveva ragione. Come consumo medio, non si schioda da un complessivo 18,1 km/l. 

Avrebbe potuto spingermi a prendere la Stonic full optional, o la Xceed in allestimento superiore  con i cerchi da 18 pollici. Non lo ha fatto e gliene sono riconoscente. 

Ma, ripeto, quanto spesso capita? 

• Mi Piace 1
Link al commento

Visto che è da un po' che non riporto qualcosa riguardo i consumi, ecco un esempio di un mio viaggio nell'extraurbano/suburbano, tra Treviso e Bassano, andata/ritorno. Al momento l'auto ha delle gomme 4 stagioni, prossime alla sostituzione, clima spento, visto la stagione. 

25 km/l all'andata, con auto fredda.

32 km/l al ritorno, dopo un po' di ore di "sosta parenti".

REPORT TV-BASSANO.jpg REPORT BASSANO - TV.jpg

Link al commento