Vai al contenuto

I consumi delle nostre auto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Per andare e tornare dal lavoro, con la Civic (235, 18"), faccio una cinquantina di km tra città trafficata, qualche km di autostrada e città scorrevole.

In media faccio 23 km/L. In estate qualcosa meglio, in inverno qualcosa peggio.

Sul solito percorso con la 308 1.6 diesel (225 17") facevo mediamente i 16 km/L con la Yaris 1.0 uguale.

Sempre con la Civic facendo solo città mediamente trafficata con percorsi non brevissimi sto sempre sopra ai 25 km/L. In alcune occasioni sono stato intorno ai 30 km/L.

In extraurbano sto tra i 20 ed i 25 km/L a seconda se guido "in attacco o in difesa" (cit.)

In autostrada intorno ai 16 L/100km a 130 fissi, salgo sui 17/18 con velocità medie più basse (110/120).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di consumi e gomme, 10 giorni fa ho montato sulla Smart #3 quelle invernali, perché tanto pioveva sempre ...

Ho preso delle CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P perché mi sembravano quelle con miglior rapporto qualità prezzo, vari siti le riportano come le migliori.

https://www.autoexpress.co.uk/product-group-tests/93097/best-winter-tyres/results-category

Il primo viaggio in autostrada sotto la pioggia ho rilevato un consumo maggiore di circa il 15%, in andata con le estive avevo fatto di media quasi 21 kWh/100km con le invernali quasi 24 kWh/100km, al ritorno con le estive circa 19 kWh/100km con le invernali circa 22 kWh/100km.

L'ultimo viaggio non ho rilevato i consumi intermedi in autostrada, ma il consumo complessivo di andata e ritorno su asfalto asciutto è stato di quasi 20 kWh/100km, quindi anche in questo caso quasi il 15% in più rispetto alle estive.

Le Continental sono di classe C per i consumi, come la maggior parte delle invernali, mentre suppongo che le Dunlop di serie siano ottimizzate per ridurre i consumi che infatti erano ottimi.

Probabilmente sul consumo hanno influito anche le temperature più rigide ed il riscaldamento più alto, che sulle elettriche fanno aumentare i consumi, sulle precedenti auto termiche non ho mai rilevato grosse differenze di consumo tra gomme estive e invernali.

Voi che differenze avete tra estive e invernali?

• Mi Piace 1
Link al commento

11 minuti fa, gilerak scrive:

Ma infatti, vorrei sapere a che diamine dovrebbero servire.

1 ora fa, alfagtv scrive:

235,gomme che fino a non molti anni fa erano appannaggio di Supercar..

Ma infatti siamo sempre lì. 

Sulla Elegance (versione base) monta delle 215/50 R17. E guarda un po', emette 6 grammi in meno di CO2 (più o meno il 5% in meno). 

Modificato da led zeppelin
Link al commento

1 ora fa, xtom scrive:

A proposito di consumi e gomme, 10 giorni fa ho montato sulla Smart #3 quelle invernali, perché tanto pioveva sempre ...

Ho preso delle CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P perché mi sembravano quelle con miglior rapporto qualità prezzo, vari siti le riportano come le migliori.

https://www.autoexpress.co.uk/product-group-tests/93097/best-winter-tyres/results-category

Il primo viaggio in autostrada sotto la pioggia ho rilevato un consumo maggiore di circa il 15%, in andata con le estive avevo fatto di media quasi 21 kWh/100km con le invernali quasi 24 kWh/100km, al ritorno con le estive circa 19 kWh/100km con le invernali circa 22 kWh/100km.

L'ultimo viaggio non ho rilevato i consumi intermedi in autostrada, ma il consumo complessivo di andata e ritorno su asfalto asciutto è stato di quasi 20 kWh/100km, quindi anche in questo caso quasi il 15% in più rispetto alle estive.

Le Continental sono di classe C per i consumi, come la maggior parte delle invernali, mentre suppongo che le Dunlop di serie siano ottimizzate per ridurre i consumi che infatti erano ottimi.

Probabilmente sul consumo hanno influito anche le temperature più rigide ed il riscaldamento più alto, che sulle elettriche fanno aumentare i consumi, sulle precedenti auto termiche non ho mai rilevato grosse differenze di consumo tra gomme estive e invernali.

Voi che differenze avete tra estive e invernali?

Secondo me in primis gioca la temperatura esterna (e quindi i consumi per il riscaldamento), in secondo luogo la pioggia e solo in piccola parte gli pneumatici.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento