Vai al contenuto

I consumi delle nostre auto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

Sabato giro da Genova all'alta Langa ( S. Benedetto Belbo ) con sosta per degustazione vini a Scorrone e ritorno a Genova. 

260 km complessivi, metà autostrada , metà statali e provinciali collinari.

Andature sempre moderate, soprattutto dopo la degustazione. 

Percorso che si rivela adattissimo alle caratteristiche del 1.4 hdi della Peugeot 208, che nonostante le invernali nuove segna un assolutamente rispettabile 24,3 km/litro di CDB.

Fatto domenica giro simile, da Savona a S. Stefano Belbo, poca autostrada e molta provinciale collinare, con queste percorrenze per avere il tuo stesso costo chilometrico avrei dovuto ricaricare a circa 0,4 €/kWh, invece ho caricato ad una fast a 0,55 €/kWh, spendendo più o meno come un benzina, se avessi fatto una ricarica domestica avrei speso la metà, come un'auto a gas. 

image.thumb.png.3b343fd13f0a0c62c1f83763d170488a.png

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Fatto domenica giro simile, da Savona a S. Stefano Belbo, poca autostrada e molta provinciale collinare, con queste percorrenze per avere il tuo stesso costo chilometrico avrei dovuto ricaricare a circa 0,4 €/kWh, invece ho caricato ad una fast a 0,55 €/kWh, spendendo più o meno come un benzina, se avessi fatto una ricarica domestica avrei speso la metà, come un'auto a gas. 

image.thumb.png.3b343fd13f0a0c62c1f83763d170488a.png

Da questa schermata io capisco che hai fatto 172.3 km con un consumo medio di 16.7 kWh per 100 km, che significa circa 29 kWh. Questo significa che al consumo totale riportato in basso di 36 kWh bisogna sottrarre 8 kWh (l'errore numerico dovrebbe derivare da qualche arrotondamento) di energia recuperata? Se fosse così, troverei questo menu un po' cervellotico...

Modificato da LiF
  • Mi Piace 2
Link al commento

9 minuti fa, LiF scrive:

Da questa schermata io capisco che hai fatto 172.3 km con un consumo medio di 16.7 kWh per 100 km, che significa circa 29 kWh. Questo significa che al consumo totale riportato in basso di 36 kWh bisogna sottrarre 8 kWh (l'errore numerico dovrebbe derivare da qualche arrotondamento) di energia recuperata? Se fosse così, troverei questo menu un po' cervellotico...

"statistiche per nerd" :D 

• Ahah! 2
Link al commento

19 minuti fa, LiF scrive:

Effettivamente la prima volta ho dovuto fare anche io conti per capire i numeri.

11 minuti fa, J-Gian scrive:

"statistiche per nerd" :D 

Ma non abbastanza, potevano mettere almeno un decimale sui kWh per fare dei conti un più esatti. 😉

Altra cosa da nerd che mi sarebbe piaciuto vedere sono i kWh residui, invece mostra solo la percentuale della batteria e l'autonomia stimata in km, avrei potuto vedere così anche i kWh effettivamente caricati in batteria oltre a quelli erogati, invece neanche dall'OBD sono riuscito a trovarli.

Comunque la statistica che rappresenta meglio l'auto elettrica secondo me è questa.

Quasi 8 km di discesa recuperando 3 kWh e altri 23 km di falsopiano percorsi con quei 3 kWh

image.thumb.png.d4e31829bff5e18576d73cd1d5e5f28b.png 

• Mi Piace 2
Link al commento

Due situazioni abbastanza tipiche con la mia (ancora per poco 😓) Alfa Giulietta TCT 2.0 JTDM 175 CV E6 munita di cerchi da 18 pollici e manutenzione puntuale.

La prima situazione (vedi sotto) riguarda il mio quotidiano viaggio casa/bottega e viceversa. 

Tragitto di 13 km tondi da centro abitato a centro abitato, con in mezzo un classico extraurbano all'italiana (velocità media 30 km/h, code, centri abitati, semafori e chi più ne ha più ne metta).  

La rilevazione (il cdb è precisissimo, non ho mai avuto più di 0,1 l/100 km di scarto) ovviamente è stata fatta in condizioni ideali (luglio, motore già un po' scaldato, poco traffico, guida attenta), ma la trovo interessante perché dimostra le potenzialità di un propulsore (e di un veicolo) che sarebbe tecnologicamente surclassato, ma lui non lo sa è continua a consumare come un accendino, a fornire più di 1000 km di autonomia e a garantire prestazioni da segmento superiore.

Per dire, stesso percorso e stesse condizioni, con la Yaris di mia moglie ho fatto i 2,3 l/100 km, non uno sproposito di differenza, con 60 cavalli in meno, meno peso, gommatura più leggera ecc.

IMG_20240530_190621.thumb.jpg.fc36ea4ed7367c59b6384f633aeb0896.jpg

Ma la situazione che più mi ha impressionato in senso assoluto è questa: tragitto Treviso - Roma, due persone, auto stracarica e guidata fino a Firenze Certosa in autostrada, ad andatura sostenuta (130 km/h) e senza riguardo per i consumi, con frequenti accelerate per superare i punti più trafficati.

Il resto è stato percorso sulla superstrada Firenze - Grosseto, poi Aurelia e infine autostrada A12 fino a Roma.

Totale km percorsi: 579. L'indicatore segna il pieno perché mi ero appena fermato a rifornire.

IMG_20240813_020636.thumb.jpg.f84b2d5170be575b61f6e6c4ac0bbf11.jpg

La situazione parla da sola: 

Costo carburante calcolato: € 51,00

Costo pedaggi: € 27,00 

Totale: € 78,00 facciamo 80

Costo a persona (eravamo in due): € 40,00 mal contati.

E avevo ancora metà serbatoio pieno, e una quantità immorale di bagagli a mia disposizione, e ho parcheggiato sotto casa, per tacere del fatto che non ho mai fatto soste per rifornimenti.

Col treno pagavo - prenotando mesi prima - il doppio soltanto per la tratta AV, senza contare il costo e il disagio dei trasbordi da e per la stazione, e l'aggravante che arrivato a Roma sarei rimasto inchiodato lì, invece con la macchina abbiamo potuto farci dei magnifici tour, spaziando dal Circeo fino al Viterbese, e decidendoli, che so, mezz'ora prima.

Aspetto che qualcuno mi convinca che la libertà è qualcosa di diverso da questo :mrgreen:

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

On 11/4/2024 at 8:05 PM, alfagtv said:

Questo l avevo ottenuto circa 10 anni fa con la classe A turbo benzina 122cv con gomme invernali da 15 e mi ero impegnato parecchio ,ai tempi mi sembrava pochissimo il consumo,penso di aver fatto anche un post su autopareri.

Nella guida normale pero' ero di media sui 5,6 con i 15 e 5,9/6 con i 18 e le estive.

Si sono fatti discreti passi da gigante con i motori a benzina degli ultimi anni.

IMG-20170311-WA0002.jpg.511788daac91952ba6854058fb68d88b.jpg

non male l'indicatore di cambiata che suggerisce di mettere la 4ª a 1200 giri 😒

l'altro giorno ho fatto con l'Mx-5 (ND 1.5) 240 km così suddivisi: tangenziale (10% limite 80 km/h), autostrada (10% limite 120), statale di collina (75% limite 90-100) e città (5%).

Andata (in salita, con un po' di traffico e con qualche sorpasso tirando per benino 3ª e 4ª ) = 5,3 l/100km
Ritorno (in discesa, con A/C, senza traffico e sfruttando le tolleranze di eventuali autovelox :-D ) = 4,8 l/100km

Su oltre 10k km non si schioda da una media generale di 5,4 l/100km

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento